Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

PA - Anief-Confedir: esterrefatti, CdM lascia comunque fuori dalla stabilizzazione decine di migliaia precari




.
Per il sindacato è inaccettabile e incostituzionale la soluzione del Governo di attivare delle "procedure selettive" tra il personale che da tanti anni opera con profitto nei comparti pubblici

Le norme sulla stabilizzazione dei precari approvate oggi dal Consiglio dei ministri rappresentano solo un timido segnale di attenzione verso l'operato di decine di migliaia di dipendenti. Rimaniamo esterrefatti di fronte alla prospettiva che decine di migliaia di precari continueranno a rimanere fuori dai procedimenti di stabilizzazione: attivare delle "procedure selettive" perché tra coloro che hanno avuto un contratto a tempo determinato per tre anni negli ultimi cinque "si scelgano i migliori", come ha dichiarato il ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia, rappresenta una soluzione inaccettabile e incostituzionale.

"Dopo centinaia di sentenze dei tribunali del lavoro di tutta Italia - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario nazionale organizzativo della Confedir – e diverse procedure d'infrazione, oltre ad un'ordinanza della Consulta alla Corte di Lussemburgo in merito all'abuso del precariato della scuola italiana, il Governo cerca di ricorrere ai ripari con concorsi riservati a tutti i precari della pubblica amministrazione. Ma non possiamo dirci soddisfatti con la decisione di attivare ulteriori concorsi riservati, dopo quella di prorogare migliaia di contratti in scadenza solo di qualche mese. L'unica soluzione praticabile – continua Pacifico - è la loro stabilizzazione, come già avvenuto nel 2006 con l'approvazione della Finanziaria 2007 di chi aveva più di 36 mesi di servizio".

Secondo Anief-Confedir, nel nostro ordinamento siamo obbligati a recepire la normativa comunitaria. Quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri, quindi, non inibirà le domande risarcitorie relative al periodo di precariato pregresso o, nel caso del personale precario della scuola, al pagamento degli scatti biennali di anzianità.

"Anziché varare dei provvedimenti a metà – continua il sindacalista Anief-Confedir - il Governo si assuma le proprie responsabilità sino in fondo: dopo l'approvazione della Legge Bassanini, infatti, sono soltanto accresciuti i costi della spesa pubblica. A causa di una moltiplicazione dei costi legata soprattutto alla politica. Con un grave scadimento dei servizi: solo nella Scuola sono stati cancellati negli ultimi sei anni 200mila posti tra docenti e Ata, 4mila presidenze e scuole autonome. Cui prodest? Non certo ai servizi resi ai cittadini. In assenza di risposte adeguate, pertanto, continueremo a ricorrere alla magistratura per ottenere giustizia".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *