Cerca nel blog

venerdì 23 agosto 2013

MOSCIANO S.A.: CONVEGNO SU POMODORO A PERA CON REGIONE ABRUZZO // L'ORTAGGIO E' STATO ISCRITTO AL REGISTRO NAZIONALE DELLE VARIETA' ORTICOLE

Tutte le proprietà e le potenzialità dell'ortaggio in una giornata di studi domani, sabato 24 agosto, dalle ore 17
Il pomodoro a pera sale in cattedra a Mosciano
Organizzato dal Circolo Anziani di Mosciano con patrocinio del Comune di Mosciano
La giornata di studi sarà inaugurato con l'originale concorso "Peso a vista di un pomodoro"

Il "pomodoro a pera", l'ortaggio abruzzese recentemente iscritto nel registro nazionale delle varietà orticole, sale in cattedra a Mosciano Sant'angelo (Teramo) per la terza edizione del convegno "Un pomodoro per la tua salute a tavola", domani, sabato 24 agosto, presso i locali del Circolo Anziani in via Anfiteatro.
Il convegno sarà inaugurato, alle ore 17, con l'originale concorso "Peso a vista di un pomodoro", in cui i partecipanti potranno divertirsi ad indovinare il peso di un pomodoro utilizzando solo con i sensi della vista e del tatto. Il concorso è disciplinato da un apposito regolamento che prevede al primo classificato un premio.
A seguire (alle ore 18), l'intervento del professor Silvio Pirozzi, ideatore del convegno, che introdurrà il tema sulla storia del pomodoro a pera, le sue potenzialità e proprietà.  "Il progetto – ha spiegato Pirozzi – è nato all'interno di una programma generale del circolo teso a mantenere in vita la specificità del territorio attraverso il ricorso e l'esperienza dell'anziano. Un ringraziamento al sostegno della Regione Abruzzo che ha investito sulla ricerca di questo straordinario ortaggio e ad oggi il risultato è stata l'iscrizione al registro nazionale delle varietà orticole". "Il territorio del Comune di Mosciano – ha aggiunto Pirozzi in occasione del preparativi del convegno – si presta molto bene a tale scopo perché la sua zona a valle è già ricca di ortaggi senza trascurare gli orti familiari in collina".
A seguire  i saluti di Luciano Palandrani (vice Sindaco e Assessore alle politiche agricole del Comune di Mosciano S.A).
Sul tema, nello specifico, interverranno Rocco Marinucci (della Regione Abruzzo e responsabile del progetto regionale "Pomodoro a pera") e Antonio Marini (della Regione Abruzzo e Tecnico responsabile del settore).
Alle 19.00 la giornata di studi si concluderà con una esperienza di analisi sensoriale del pomodoro con degustazioni e un assaggio di pasta condita con pomodoro a crudo.
Si ricorda, in nota, che Mauro Febbo, assessore regionale, ha recentemente annunciato l'iscrizione del pomodoro a pera nel registro nazionale delle nuove varieta' del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (con Codice Sian 3339). "Per ottenere questo prestigioso riconoscimento, l'ecotipo abruzzese di 'pomodoro a pera' - ha spiegato l'assessore - e' stato oggetto di una ricerca realizzata dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Abruzzo in collaborazione con il Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura) l'ecotipo abruzzese risanato ha superato tutti i test bio-molecolari risultando unico e meritevole di essere iscritto come nuova varietà nell'apposito registro nazionale''.
Per info e prenotazione telefonare a 085.8061846 (dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00). 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *