Cerca nel blog

mercoledì 8 gennaio 2014

Dal 9 gennaio il libro di Daniele Biacchessi "Giovanni e Nori, una storia di amore e di Resistenza". E dal 24 gennaio il tour dello spettacolo di Daniele Biacchessi con musiche dei Gang e Gaetano Liguori dal gennaio 2014 in tour italiano


 


 

 

 

GIOVANNI E NORI

UNA STORIA DI AMORE E DI RESISTENZA

 

Daniele Biacchessi (voce narrante, testo, regia)

 

 

Giovanni e Nori è una storia di amore e di Resistenza che si sviluppa tra le pieghe del Novecento. E' un libro di Daniele Biacchessi, edito da Laterza (in uscita in tutte le librerie il 9 gennaio 2014), con la postfazione di Tiziana Pesce. E' uno spettacolo realizzato dal vivo da Daniele Biacchessi con le musiche eseguite dal vivo dai Gang e Gaetano Liguori e in versione solista, con il sostegno dell'Associazione Memoria storica Giovanni Pesce.

Giovanni Pesce, comandante partigiano responsabile dei Gap di Torino e di Milano, è stato un protagonista della Resistenza e della Liberazione. Giovanissimo ha aderito al Partito comunista e combattuto nelle Brigate internazionali contro Franco. Tornato in Italia, è catturato e mandato al confino. Per lui, giovane proletario emigrato con poca cultura, l'incontro a Ventotene con il fior fiore dell'antifascismo diventa fondamentale. Liberato intorno all'estate del 1943, dopo l'arresto di Mussolini e l'armistizio dell'8 settembre, inizia la clandestinità, prima a Torino, poi a Milano. Per Giovanni, primula rossa dell'antifascismo italiano, saranno mesi di azioni militari avventurose, leggendarie, coraggiose, drammatiche. Proprio nella Milano occupata dai nazisti, stremata, affamata, disseminata di luoghi dell'orrore, avviene  l'incontro di una vita: i due partigiani Giovanni e Nori si conoscono, si innamorano e non si lasciano più. Le loro vite si intrecciano indissolubilmente con la lotta antifascista: i Gap colpiscono, attaccano e fanno azioni di guerriglia, i tedeschi  arrestano, torturano, uccidono. Nella città crocevia di spie e delatori al servizio del nemico, Nori cade in un'imboscata e viene deportata. È l'ultima separazione perché insieme, Giovanni e Nori, rimarranno tutta la vita, condividendo e facendo sulla propria pelle la storia di quegli anni.

 

 

 

IL TOUR

 

24 gennaio ore 21, Milano, Teatro Edy Barrio's con Daniele Biacchessi, Gang e Gaetano Liguori (Associazione memoria storica Giovanni Pesce)

25 gennaio ore 21, Tavazzano, Teatro Nebiolo con Daniele Biacchessi, Gang e Gaetano Liguori (Teatro Nebiolo)

26 gennaio ore 17,30 Siena, Circolo dei ferrovieri con Daniele Biacchessi in versione solista (Unicoop Firenze sezione Siena)

7 febbraio ore 21, Milano, Circolo familiare di via Terruggia, con Daniele Biacchessi e Tiziana Pesce (Centro documentazione antifascista)

8 febbraio ore 11, Milano Biblioteca di via Calvairate (Comune di Milano, Consiglio di zona 4)

13 febbraio ore 21, Pozzuolo con Daniele Biacchessi e Tiziana Pesce (Anpi Pozzuolo)

10 aprile ore 21, Crema, con Daniele Biacchessi e Tiziana Pesce (Comune di Crema)

19 aprile ore 21, Certaldo, fattoria Bacio, con Daniele Biacchessi e  Gang, (Festa dell'associazione Arci Ponti di memoria)

23 aprile ore 21, Abbiategrasso, con Daniele Biacchessi, Gang e Gaetano Liguori (Anpi Abbiategrasso)

24 aprile ore 18, Milano, piazza Mercanti con Daniele Biacchessi, Gang e Gaetano Liguori (Comune di Milano, Ponti di memoria, Arci Milano, Fondazione Feltrinelli)

 

 

 

 

Infoline

 

www.danielebiacchessi.it

www.the-gang.it

http://www.memoriedispagna.org/

 

 

Booking per prenotazioni spettacoli

info@danielebiacchessi.it

papare@alice.it

 

 

Contatti per prenotazioni presentazioni libro

info@danielebiacchessi.it

tizi.pesce@tiscali.it

Ketty.Carraffa@cgil.lombardia.it

 

BIOGRAFIA

 

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore. Caporedattore di Radio24-Il Sole24ore.Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma "Giallo e nero". Premio "Raffaele Ciriello" 2009 per il libro "Passione reporter". Premio Unesco 2011 per lo spettacolo "Aquae Mundi" con Gaetano Liguori.

Ha pubblicato decine tra libri, prefazioni e interventi. "La fabbrica dei profumi" (Baldini&Castoldi,1995), "Fausto e Iaio" (Baldini&Castoldi, 1996), "Il caso Sofri" (Editori Riuniti, 1998), "L'ambiente negato" (Editori Riuniti,1999), "10,25 cronaca di una strage" (Gamberetti, 2000), "Il delitto D'Antona" (Mursia, 2001), "Un attimo..vent'anni" (Pendragon, 2001), "Ombre nere" (Mursia, 2002), "Punto Condor. Ustica, il processo" (Pendragon,2002), "L'ultima bicicletta, il delitto Biagi" (Mursia, 2003), "Cile 11 settembre 1973? (Franco Angeli, 2003), "Vie di fuga. Storie di clandestini e latitanti" (Mursia 2004), "Roberto Franceschi: processo di polizia" (Baldini Castoldi Dalai,2004), "Walter Tobagi. Morte di un giornalista." (Baldini Castoldi Dalai, 2005), "Una stella a cinque punte. Le inchieste D'Antona e Biagi" (Baldini Castoldi Dalai, 2007), "Il paese della vergogna" (Chiarelettere, 2007), "Fausto e Iaio, trent'anni dopo", capitolo "I fatti" (Costa&Nolan, 2008), "Passione reporter" (Chiarelettere, 2009),"Attentato imminente", prefazione al libro di Simona Mammano e Antonella Beccaria (Stampa Alternativa, 2009), "Per non dimenticare, il teatro civile di Daniele Biacchessi (Associazione LaLokomotiva, 2010), "Maledetta fabbrica" a cura di Simona Mammano, capitolo sulle morti bianche (Stampa Alternativa, 2010), "Teatro civile, nei luoghi della narrazione e dell'inchiesta" (Edizioni Ambiente collana Verdenero inchieste, 2010),"Orazione civile per la Resistenza" (2012, Promomusic), "Enzo Tortora, dalla luce del successo al buio del labirinto" (2013, Aliberti), "I narratori della memoria" (Vololibero, 2013), "Giovanni e Nori, una storia di amore e di Resistenza" (Laterza, in uscita nel gennaio 2014).

Nel 2001 scrive e dirige il docufilm "Il filo della memoria" (montaggio di Gianfranco Vietti), sui familiari delle vittime delle stragi e del terrorismo.

Daniele Biacchessi é autore, regista e interprete di teatro narrativo civile.

"La storia e la memoria" (2004) , "Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni" (2005), "La Fabbrica dei profumi. Il racconto di Seveso" (2006), "Storie d'Italia. I diari" (2006), "Punto zero, frammenti di underground americano" (2008), "Piazza Fontana, il giorno dell'innocenza perduta" (2009), Ustica Punto Condor" (2011), con il sassofonista Michele Fusiello.

"Orazione civile per la Resistenza" (2011) in solista. "Orazione civile per la Resistenza – La rossa primavera" (2012) con  Marino e Sandro Severini dei Gang e Michele Fusiello. "Roberto Franceschi. Processo di polizia" (2005), "Quel giorno a Cinisi. Storia di Peppino Impastato" (2006),"Aquae Mundi, l'acqua è un bene comune" con il pianista Gaetano Liguori.

"Il paese della vergogna" e "Passione reporter" con Marino e Sandro Severini dei Gang.

"I ventitré giorni della città di Alba" (2007) e "Il sogno e la ragione. Storie del '68?, con Gaetano Liguori e Michele Fusiello.

"Il lavoro rende liberi" (2010) con il cantautore Andrea Sigona e con l bluesman Daniele Tenca e Haggy Vezzano..

"Cento passi contro la mafia" (2010) con Tiziana Di Masi e Gaetano Liguori.

"Storie dell'Altra Italia" (2010) con Gang e Massimo Priviero.

"Il sogno italiano" (2013) con Massimo Priviero, Tiziana Di Masi, Gaetano Liguori, Michele Fusiello.

"1914-1918, la guerra degli ultimi. Diario di un alpino"(2014) con Massimo Priviero.

In forma di solo reading, ha scritto "Luigi Tenco, morte di un cantautore" e "Le crepe della memoria" per le vittime del terremoto dell'Aquila.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *