MANPOWERGROUP ITALIA – LE SOFT
SKILLS PIU’ RICHIESTE DALLE AZIENDE SECONDO L’INDAGINE SOFT SKLILLS FOR TALENT
Milano, 17/02/14
ManpowerGroup ha recentemente svolto una
indagine in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze al fine di
creare le basi per lo sviluppo di un osservatorio nazionale sulle competenze
trasversali (o soft skills)
riconosciute e richieste dal mercato del lavoro.
L’indagine che ha coinvolto oltre 600 aziende
di tutta Italia, rivela che le tre
competenze chiave indispensabili per un giovane alle prime esperienze
lavorative sono la collaborazione, ossia la capacità di saper lavorare in
un gruppo, l’orientamento al risultato ossia
la capacità di non arretrare di fronte alle difficoltà e il pensiero ideativo, cioè la flessibilità e capacità di mostrare
interesse e curiosità verso le nuove opportunità.
Il campione che ha risposto all’indagine
risulta abbastanza omogeno rispetto alla distribuzione geografica delle aziende
sul territorio, alla localizzazione su base nazionale, piuttosto che
internazionale e con riferimento alla classe dimensionale. Il 67% delle aziende
rispondenti, infatti, è localizzato nel
Nord Italia e complessivamente il 59% è rappresentato da aziende con sola sede
in Italia, mentre il 41% appartiene ad una multinazionale presente anche con
altre sedi fuori dal territorio italiano. Rispetto al settore merceologico
predomina, invece, quello produttivo (76%).
Anche la distribuzione dei ruoli aziendali è
piuttosto equa nelle percentuali degli impiegati, dei manager e dei dirigenti che
hanno risposto all’indagine in prevalenza provenienti dalla funzione Risorse
Umane (oltre il 50%).
Le competenze trasversali, intese come
l’insieme di "qualità professionali di un individuo in termini di conoscenze,
capacità e abilità, doti professionali e personali, atteggiamenti",
diventano oggi il vero valore aggiunto che lo stesso possa esprimere
all'interno del mondo del lavoro.
ManpowerGroup ha identificato un set di
competenze trasversali pensate in ottica evolutiva sui 3 livelli di ruoli
organizzativi fondamentali: ruoli operativi, ruoli manageriali e ruoli
dirigenziali.
ManpowerGroup ha inoltre selezionato un
elenco di "nuove" competenze che occorrerà sviluppare in futuro in
modo trasversale a tutti i ruoli per far fronte efficacemente ai cambiamenti
del contesto socioeconomico attuale e dei prossimi anni.
Partendo dagli spunti di una ricerca
dell’Istituto di ricerca dell’Università di Phoenix che individuava 10
competenze che saranno utili nel 2020, l’indagine ManpowerGroup ha inoltre
raccolto le risposte delle aziende rispetto alle soft skills che
l’organizzazione nel suo insieme deve prepararsi a sviluppare per vincere le
sfide del futuro.
L’agilità,
intesa come l’essere capaci di svolgere più attività contemporaneamente e
generare idee valide e innovative per il proprio contesto è sicuramente la
competenza più richiesta, insieme all’ etica
professionale come capacità di valutare l’impatto delle proprie azioni
sugli altri nel rispetto di norme giuridiche e morali e l’integrazione organizzativa, ossia la capacità di adattamento al contesto
lavorativo di riferimento diventano essenziali per individuare velocemente i
corretti referenti e avviare collaborazioni proficue.
I risultati di questa indagine possono essere
utili su due fronti. Da un lato per le aziende che possono così definire i
propri modelli di competenze e le soft skills necessarie al fine di impostare
efficacemente i processi di selezione e di valutazione del potenziale e
sviluppo interno. Sul piano dell’individuo invece i candidati che intendono
proporsi alle aziende, grazie a questo osservatorio, sanno ora quali sono le
caratteristiche ricercate e quali sono le competenze da sviluppare per avere
maggiori possibilità di crescita all’interno dei contesti organizzativi.
Monitorare negli anni l’andamento delle esigenze aziendali in termini di
soft-skill vuol dire soprattutto riuscire a sviluppare profili completi a 360°
rispetto alle necessità espresse. Lo sviluppo delle competenze trasversali
dovrebbe partire già dai livelli di istruzione superiore, università e master,
così da ridurre lo scarto tra le richieste e le reali capacità dei singoli,
individuando i talenti al di là delle competenze tecniche specifiche e
facilitare così l’integrazione delle risorse e il reale sviluppo del potenziale
delle aziende.
ManpowerGroup Italia
Presente in Italia dal 1994, la realtà
nazionale di ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative
workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione
delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le
posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato;
pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l’organizzazione
aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR. Unendo
efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze
dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui
affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di
carriera. Attraverso una rete di oltre 250 uffici, opera su tutto il territorio
nazionale e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information
Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing.
Nel 2012 ManpowerGroup Italia ha garantito
occupazione a oltre 80mila persone stipulando 220mila contratti con 18mila
aziende clienti. La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene
offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™ e Right
Management®. Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it.
Nessun commento:
Posta un commento