Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2014

Stati Uniti: benefit nozze estesi a coppie gay. Barack Obama mantiene promessa.

Barack Obama mantiene promessa.

Dopo avere impedito per decenni che le coppie sposate di persone dello stesso sesso avessero gli stessi vantaggi di quelle eterosessuali, la maggior parte delle agenzie federali americane da oggi tratterà tutte le coppie sposate allo stesso modo. E un anno dopo la storica sentenza della Corte Suprema che riconosce come il matrimonio non può essere solo quello tra uomo e donna, Barack Obama mantiene la sua promessa nei confronti della comunità gay americana.

 Il presidente estende alle coppie omosessuali una vasta gamma di benefici riconosciuti dalla legge federale alle coppie etero.Così i dipendenti dell'amministrazione federale che hanno un coniuge dello stesso sesso potranno d'ora in poi godere dell'aspettativa per assistere i propri sposi. Una norma che sarà applicata ovunque negli Stati Uniti, non solo dove le nozze gay sono legali (19 Stati più il District of Columbia, dove si trova la capitale Washington) ma anche negli Stati dove non sono riconosciute. 

A questa misura si aggiungono altre decisioni prese nelle ultime settimane: il riconoscimento per i dipendenti omosessuali del Dipartimento della Difesa di tutti i diritti federali previsti nel matrimonio tra uomo e donna. E ancora, i diritti sul fronte della legge federale sull'immigrazione saranno applicati ugualmente a eterosessuali e gay. E anche sul fronte fiscale, l'Internal Revenue Service (Irs, il fisco americano) riconoscerà d'ora in poi le nozze gay. Infine, i coniugi dei dipendenti federali potranno godere dell'estensione dell'assicurazione sanitaria, di quella per la vita. 

Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" il riconoscimento è importante perché supera le differenze tra i vari stati dell'Unione nel trattamento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Da oggi, le coppie omosessuali potranno ricevere i benefici federali negli stati che non riconoscono il loro matrimonio. Attualmente negli Stati Uniti il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale in 19 stati e nel District of Columbia, dove si trova la capitale Washington.

Lecce, 20 giugno 2014                                                                                                                                                                           



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *