Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

A Dire e Fare si discute di Legge Delrio e trasformazione delle Province


Paolini (Anci Toscana): "Elezione degli organi e riordino delle funzioni le due scadenze principali"

Arezzo, 26 giugno 2014. Elezione del Presidente e del Consiglio provinciale e riordino delle funzioni. Sono questi i due temi chiave su cui si è incentrato il convegno "La trasformazione delle Province: elezione degli organi e riordino delle funzioni" in corso di svolgimento ad Arezzo nell'ambito della rassegna Dire e Fare che si è aperta stamani.

La prima scadenza importante per le nuove province è rappresentata dall'indizione dell'elezione del Presidente e del Consiglio provinciale: "La legge Delrio stabilisce i criteri fondamentali, basati sul voto ponderato, ovvero ciascun consigliere e ciascun sindaco ha un voto commisurato alla popolazione che rappresenta", spiega Carlo Paolini, consulente Anci Toscana per la materia. "Il termine entro cui Presidente e Consiglio provinciale devono essere eletti è il 30 settembre - prosegue Paolini -. Le candidature a Presidente devono essere presentate da una certa percentuale di sindaci e consiglieri comunali, mentre il Consiglio viene eletto sulla base di liste, anch'esse da presentarsi da parte di un certo numero di consiglieri e sindaci".

Per quanto riguarda la seconda fase, "il riordino delle funzioni - chiarisce Paolini - si basa sul quadro già previsto dalla legge Delrio, a cui deve far seguito una revisione della legislazione statale e regionale in merito alle funzioni prima attribuite alle province. Questo deve essere l'occasione per una riconsiderazione dell'organizzazione sul territorio delle funzioni amministrative regionali già delegate alle province in collegamento con le funzioni comunali".

Al convegno  hanno preso parte tra gli altri il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, il Segretario generale della Provincia di Livorno Roberto Gerardi, il segretario generale di Anci Toscana Alessandro Pesci e il direttore generale di Upi Toscana Mauro Ginanneschi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *