
Insieme a lui il figlio Norberto, detentore da 28 anni di due record mondiali di "Endurance no stop" del famoso Guinness dei Primati, con la Yamaha FZ 750 R; moto della "Collezione Graziano" con i suoi stupendi esemplari: BSA Gold Star 1961, la moto fa parte del primo lotto di sette moto da Motocross, importate dallo storico distributore del marchio BSA per l'Italia, Gino Ghezzi di Milano nel 1962 e consegnata nuova al pilota torinese Matteo Suppo e impiegata nelle gare nazionali e internazionali dallo stesso, Gilera Saturno Corsa 1953, motociclo acquistato dal Presidente argentino Juan Peron (marito di Evita) per il pilota di punta della famosa "Scuderia Peron", Gino Schifano che con questa moto ha vinto il Campionato Argentino nel 1954 e 1955. Annedoto curioso: per il trasporto dall'Italia all'Argentina la moto fu collocata su un volo di linea della compagnia argentina, togliendo due file di sedili in prima classe, Gilera Saturno Corsa 1957, motociclo appartenuto al pilota modenese Enzo Vezzalini, allestito dallo stesso nel 65 con il contributo della Gilera di cui era stato Pilota Ufficiale negli anni 56/57.
Prima del patto di astensione dalle corse, siglato nel 57 da Gilera, Guzzi e Mondial la moto è stata utilizzata in gare di campionato italiano senior 500 e nelle famose gare della Temporada Romagnola e Gilera Saturno Cross 1956, prima moto da cross italiana prodotta in serie. Costruita in due modelli per un totale di 27 esemplari. Questa, in particolare, è una II° serie e fa parte di un lotto di quattro moto consegnate alle F.F.O.O. (Fiamme D'oro Gruppo Sportivo della Polizia di Stato). La colorazione amaranto è infatti tipica di tutti i mezzi della Polizia di quel periodo e usata sia in gare nazionali che internazionali dai piloti (Lanfranco Angelini, Gianlionello Altafini, Gia Pio Ottone, Canzio Tosi, Romano Jaffei e Gianfranco Spiga).
Nessun commento:
Posta un commento