Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Cisco continua a reimmaginare la Collaboration: ora è la volta della Collaborazione Personale

  

Cisco continua a reimmaginare la Collaboration — ora è la volta della Collaborazione Personale

I nuovi strumenti per la collaborazione personale hanno prezzi adatti ad ogni esigenza e sostengono l’accelerazione del business consentendo di collegare persone, conversazioni e dati.

Milano, 23 giugno 2014  – Continua l’impegno di Cisco nel reimmaginare e reinventare il modo in cui collaboriamo dentro e fuori dalle nostre organizzazioni: oggi  l’azienda presenta tre nuovi strumenti di collaborazione personale studiati per svolgere un lavoro altamente collaborativo con grande semplicità. Due di questi strumenti sono destinati all’utilizzo sulle scrivanie mentre il terzo è un servizio cloud.

Le persone che lavorano nello stesso team o sullo stesso progetto non sempre sono nello stesso luogo o nello stesso ufficio, ma devono sentirsi come se lo fossero e così poter lavorare al meglio e beneficiare l’uno dell’altro. Oggi più che mai, le aziende devono fornire a ciascun dipendente – e non più solo al top management – gli strumenti che permettano loro di collaborare in tempo reale e senza intoppi tecnologici, in modo che il lavoro venga svolto al meglio. Rendere disponibili tecnologie di collaborazione più all’avanguardia per tutti non è più un’opzione ma è diventato un imperativo. Il successo del business si basa su questo – le generazioni di oggi, di domani e quelle future richiedono modelli di lavoro sempre più flessibili, per poter lavorare dove, come e quando sia meglio per loro e per le aziende.

Le innovazioni annunciate da Cisco permettono ai clienti di collegare, in modo semplice e veloce, le persone, i processi e i dati in una modalità che possa portare velocemente a risultati di business – e a prezzi scalabili per ogni tipo di utente.

Gli strumenti e le innovazioni annunciati includono:
Sulla scrivania: dispositivi personali per la collaborazione adatti ad un CEO ma a un prezzo per tutti i dipendentiCercando di creare un ambiente collaborativo perfetto, le scrivanie  si sono riempite di tecnologie create appositamente per determinate attività (ad esempio telefoni solo voce, webcam, monitor). Avere così tante tecnologie, ciascuna per compiti diversi, è chiaramente  un costo aggiuntivo per l’azienda e aggiunge ulteriore complessità al lavoro del  manager IT che deve gestirle; aumenta anche la frustrazione dell’utente che, nel corso della giornata, si deve districare tra diverse esperienze e passare da un dispositivo all’altro, da una  modalità di collaborazione all’altra.

Proprio per dare una risposta concreta a queste problematiche, Cisco ha presentato i nuovi dispositivi desktop per la collaborazione DX70 e DX80. Così come gli smartphone hanno rivoluzionato la nostra vita “mobile”, i dispositivi DX70 e DX80 basati su Android ottimizzano e semplificano il lavoro quotidiano, fornendo accesso ai migliori strumenti e applicazioni necessari per lavorare in modo davvero collaborativo. Sebbene quest’esperienza desktop integrata sia su misura dei CEO, il prezzo è accessibile per tutti i dipendenti. Questi strumenti sono, ad un tempo: Telefoni IP, Sistemi di Personal Telepresence, Devices Android su cui accedere alle Applicazioni, Monitor Touch e Monitor su cui visualizzare il proprio Pc.

I principali benefici per l’utente sono:
- Esperienza senza precedenti.  Grazie a schermi completamente touch, i dispositivi DX70 e DX80 riuniscono in un unico dispositivo la profonda esperienza maturata da Cisco nel video HD, nell’audio high-end e nella webconferece ,  nonché nelle applicazioni business integrate e nel web browsing. Ne risulta un’esperienza collaborativa unica nel suo genere.
- Spazio di lavoro personalizzabile. Utilizzando il sistema operativo Android, questi dispositivi dispongono di una particolare architettura con API ampiamente documentate che permettono alle aziende e alle terze parti di sviluppare applicazioni per indirizzare particolari esigenze  -  ad esempio un’applicazione whiteboard  o un’integrazione con gli strumenti CRM.
- Design accattivante. I dispositivi DX70 e DX80 non solo occupano poco spazio sulla scrivania ma hanno anche linee particolarmente eleganti, un ottimo esempio del famoso design di Cisco.  
- Tecnologia intelligente. DX80 dispone delle funzionalità Intelligent Audio, una funzionalità completamente nuova che garantisce di sentire solo la voce della persona con cui state parlando e  non i rumori di fondo che possono essere fastidiosi (magari il cane che abbaia se si lavora da casa o un collega che parla avoce alta nella scrivania accanto). Inoltre, entrambi i dispositivi sono dotati della funzionalità Intelligent Proximity, che permette di gestire il Sistema DX con il proprio Smartphone, accedere ai contatti personali e alla cronologia delle telefonate nonché trasferire le chiamate in corso – in modo simile a come vengono trasferite le chiamate dal cellulare all’auto.
- Esperienze condivisibili. Questi dispositivi sono ideali per ambienti di lavoro condivisi in quanto possono “ricordare” i profili di diversi utenti; basta inserire le proprie credenziali di accesso e il dispositivo fornisce rapidamente le impostazioni memorizzate, la lista dei contatti, la cronologia delle chiamate, e altro ancora.  

Nel cloud: CMR, un luogo di incontro permanente
Cisco ha una profonda esperienza nel fornire esperienze video di elevatissima qualità grazie alle proprie soluzioni di Telepresenza. Allo stesso modo, Cisco ha creato il più grande servizio di collaborazione in tempo reale su cloud: Cisco WebEx®. Oggi, Cisco ha unito la potenza della Telepresenza con la scalabilità e la flessibilità di WebEx® per fornire le  Collaboration Meeting Rooms (CMR). Le sale CMR forniscono uno spazio personale di collaborazione video nel cloud, privato e sempre disponibile. Queste sale offrono la possibilità di ospitare riunioni alle quali è possibile partecipare con il dispositivo preferito – ad esempio un terminale video Cisco® o di terze parti basato su standard, client desktop o mobile (come WebEx), o anche un soft client come Microsoft Lync, e entrare nella propria sala riunioni privata nel cloud.

I principali benefici per gli utenti sono:
- Meet your way. Cisco CMR può ospitare più utenti contemporaneamente rispetto alle soluzioni enterprise presenti sul mercato. Inoltre, gli utenti possono pianificare i meeting, condurre riunioni estemporanee o “incontrarsi” in una sala permanente utilizzando un URI dedicato.
- Connect your way. E’ possibile accedere a una CMR da qualsiasi endpoint, sia esso un terminale  Cisco o di terze parti basato su standard,  un soft client o qualsiasi client web mobile o desktop  WebEx-enabled come Jabber®. CMR è interoperabile anche con Lync 2010 e 2013 così come con altri client di terze parti.
- Deploy your company’s way. Grazie alla diponibilità di un’opzione basata su cloud, le aziende possono scegliere il modello di implementazione più adatto alle loro esigenze – cloud, on premise o ibrido.

Le novità recentemente annunciate includono anche:
- Maggiore potenza nella voce: la nuova Serie IP Phone 8800 e il 15° anniversario dei telefoni IP. In occasione del 15° anno di innovazione nel segmento della telefonia IP, Cisco presenta la serie IP Phone 8800.  Questa nuova serie di telefoni IP offre prestazioni audio elevatissime. Alcuni modelli dispongono di porte USB per ricaricare i dispositivi mobili e  integrano Cisco Intelligent Proximity for Mobile Voice che consente di importare i contatti e la cronologia delle chiamate e di trasferire le chiamate in corso dal proprio dispositivo mobile al telefono fisso della serie 8800. 

- Infrastruttura di collaborazione Cisco: L’intelligenza alla base dell’esperienza. Alla base degli endpoint e delle esperienze di collaborazione, vi è l’infrastruttura Cisco che potenzia l’offerta di servizi e terminali voce, video e conferenza dell’azienda, e che semplifica l’invio di comunicazioni a qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo. Cisco ha inoltre aggiornato la propria infrastruttura; le aree chiave che sono state migliorate riguardano le funzionalità di autodiagnostica e SSO (sigle sign on), sicurezza delle chiamate mobile, integrazione delle applicazioni e interazione video. 



Didascalia: I nuovi DX70 (sopra) e DX80 (sotto) di Cisco. La principale differenza tra i due terminali è che DX80 ha uno schermo più ampio  (23 pollici rispetto ai quattordici del DX70) e dispone della nuova funzionalità Intelligent Audio.

David Day, Global Director, WorkPlace Services, The Dow Chemical Company“L’usabilità, la semplicità e l’integrazione sono fondamentali quando si tratta di stimolare la collaborazione all’interno di Dow e all’esterno con clienti, fornitori e partner. Siamo entusiasti delle innovazioni introdotte che permettono di rendere ancora più potente la collaborazione tra i team sparsi in tutto il mondo”.

Todd Strubbe, president of West's Unified Communications operating segment“La tecnologia utilizzata per i meeting virtuali ha un’unica missione: collegare le persone ovunque si trovino per migliorare la produttività e rendere ancora più efficiente il lavoro – sia che si tratti di una conferenza audio, video o web.  Le soluzioni di Unified Communication di West offrono tutto ciò ai clienti, sia in cloud, on-premise o in modalità ibrida. Siamo tra i principali rivenditori di Cisco Webex e siamo entusiasti di integrare CMR nel nostro portfolio perché è in linea con la nostra vision volta a fornire alle aziende soluzioni di comunicazione business hosted. CMR è scalabile, permettendo di ospitare centinaia di partecipanti in qualsiasi momento e offre ampia interoperabilità, fornendo a West una gamma completa di servizi e un nuovo modo di collaborare”.

Chris Böttger, Senior Vice President , Collaboration Services, IVCi
“La nostra specializzazione è fornire supporto alle aziende che desiderano abilitare al video i loro dipendenti perché siamo convinti che il video non solo connette e permette di potenziare il processo decisionale, ma anche di favorire e trasformare il processo di business. I recenti annunci relative alle nuove serie MX, SX e i nuovi terminali desktop insieme al servizio certificato Telepresence as a Service fornito da IVCi, permette di ridurre i costi e migliorare l’esperienza dell’utente. La flessibilità nello scegliere un modello on-premise, ibrido o cloud ci permette di abilitare al video l’intera azienda”. 
Rowan Trollope, SVP/GM, Collaboration Technology Group, Cisco
“DX70 e DX80 sono progettati  per fornire un’esperienza di collaborazione ottimale a tutta l’azienda. Sono sistemi eccezionali. Utilizzati insieme al servizio Collaboration Meeting Room, gli utenti hanno a disposizione la loro sala riunioni privata always-on per collaborare con chiunque da qualsiasi dispositivo. Solo Cisco è riuscita a creare il connubio perfetto tra il miglior hardware e software e una rete estremamente potente per fornire a chiunque il proprio spazio dedicato di collaborazione nel cloud – ma anche sulla scrivania. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *