Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Ecco quali sono i componenti per impianti fotovoltaici

In generale un impianto fotovoltaico è costituito da pannelli solari o moduli, formati dall’unione di più celle solari, da inverter che costituiscono il cuore dell’impianto il cui compito è quello di trasformare la corrente continua in corrente alternata, un telaio di sostegno ai moduli, contatore GSE che calcola la quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto e immessa nella rete pubblica, quadri elettrici cavi di collegamento per l’alloggiamento delle apparecchiature.

Componenti per impianto: da che cosa è composta una cella solare?

Oltre il 95% delle celle solari è fatta in silicio, questo materiale fa in modo che questi componenti per impianti siano durevoli nel tempo e si tratta di un semiconduttore la cui produzione è compatibile con l’ambiente, quindi ha un impatto 0. A seconda del tipo di cristallo è possibile distinguere tre tipi di cella: monocristallina, policristallina e amorfa che si differenziano in base ai costi di produzione e ai diversi gradi di rendimento. Un pannello solare può avere un grado di rendimento calcolato mediante il rapporto tra energia prodotta e quella disponibile: maggiore è il grado di rendimento, migliore sarà la capacità di trasformare l'irraggiamento del Sole in corrente elettrica.

Perché scegliere componenti per impianti di qualità?


Scegliere componenti per impiantifotovoltaici di qualità è importante se si vuole un impianto durevole nel tempo, inoltre questi prodotti di componentistica riducono notevolmente i tempi di istallazione nonché delle soluzioni alternative per il fissaggio dei pannelli in varie superfici e posizioni come tetti e terrazzi fatti di diversi materiali. Generalmente fanno parte di un impianto fotovoltaico componenti come: pannelli solari chiamati anche moduli, inverter (che trasforma la corrente continua in corrente alternata), telaio di sostegno, il contatore GSE, che serve per calcolare la quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto e immessa nella rete pubblica, quadri elettrici, i cavi di collegamento e locali tecnici indispensabili per l’alloggiamento delle apparecchiature.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *