Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Quanto sono felici gli italiani? Ce lo dice Appymeteo, una nuova app che mappa il nostro livello di felicita'


Una nuova soluzione che apre scenari inediti in ambito sociale e di brand-engagement

MA QUANTO SONO FELICI GLI ITALIANI? 

CE LO DICE APPYMETEO!


Un duo di economisti-ricercatori ed Ecomunicare lanciano una applicazione in grado di mappare il livello di felicità degli italiani.


 
Milano, 23 giugno 2014 - È possibile misurare la felicità? Un quesito affascinante che ha interessato nel tempo filosofi, sociologi, psicologi ed economisti.

Ed è a questo interrogativo che prova a dare una risposta "Appymeteo", la nuova app per smartphone nata da un progetto di Luciano Canova e Andrea Biancini, rispettivamente docente di economia e ricercatore informatico, in collaborazione con Ecomunicare, società specializzata in consulenza e servizi di comunicazione che da anni promuove progetti di ricerca e sviluppo per soluzioni di comunicazione innovativa.

Appymeteo è stata sviluppata con finalità scientifiche per raccogliere informazioni utili alla ricerca sul livello di benessere e felicità che si attribuisce ogni singola persona, una dimensione sempre più rilevante della qualità della vita.

Il progetto permetterà di realizzare una mappatura del livello di felicità degli italiani: i dati raccolti quotidianamente daranno forma ad istantanee giornaliere sugli stati di felicità degli italiani, permettendo anche classificazioni per regione e provincia: si potrà quindi scoprire dove risiedono gli italiani più felici - o più tristi - e cosa influenza, in positivo o negativo, questo sentimento.

Ma come funziona esattamente? La app può contare su di un approccio experience sampling method che permette la raccolta di informazioni real-time. Informazioni che confluiscono in un database in continua crescita e che saranno utilizzate successivamente per l'analisi statistica.

La app invia infatti in momenti distinti della giornata impulsi random contenenti, tra le altre, una domanda diretta sulla propria percezione di felicità ("Quanto sei felice da 1 a 10?") che servono per costruire storico e previsioni.

La valenza scientifica del progetto è data anche dal fatto che sarà quindi possibile monitorare come si evolve il livello di felicità degli italiani e come si sposta lungo la penisola: ogni utente inoltre, grazie allo storico che si creerà con l'utilizzo, riceverà previsioni "meteo" sempre più precise sul proprio livello di felicità.

"Secondo una recente indagine Ipsos il 63% degli italiani consulta almeno una volta al giorno le previsioni del tempo: quanti lo farebbero per scoprire quanto potrebbero essere felici nelle prossime 24-48 ore? È stata questa una delle leve alla base del progetto Appymeteo" afferma Lucio Chiappa, amministratore delegato di Ecomunicare. Che aggiunge: "Monitorare in tempo reale la felicità dei consumatori è un'importante sfida per chi si occupa di brand-experience: la relazione tra felicità e marca è una delle chiavi per costruire un rapporto saldo con il consumatore".


Appymeteo è disponibile su Google Play.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *