Le parole
organizzazione eventi troppo spesso richiamano alla memoria
fastidiose notifiche di Facebook: in realtà, accanto a quanti si
improvvisano esperti senza alcun titolo ci sono apposite figure
professionali che svolgono questa attività con impegno e dedizione.
Inutile precisare che oggi la promozione e l'organizzazione eventi
passano inevitabilmente dalla rete di internet: quale strumento
meglio dei social può supportare queste attività? Se non volete
essere associati soltanto ad una fastidiosa notifica, ma volete
creare un evento degno di questo nome, ricordate di seguire alcuni
dei consigli degli esperti, che vi riassumiamo di seguito.
Social e
organizzazione eventi
Prima di
iniziare, è bene ribadire che non tutti i social sono uguali e che
non in tutti si può utilizzare lo stesso tipo di linguaggio.
Sappiamo che l'organizzazione eventi deve necessariamente passare da
queste piattaforme e che deve farlo in un modo ragionato, ma come si
fa tutto questo?
Twitter
Qualora
decidiate di promuovere il vostro evento principalmente su Twitter,
create un hashtag specifico, che possa continuare ad essere
utilizzato. Sceglietene uno accattivante, che invogli a retwittare e
diffondere il vostro messaggio. Può essere utile creare un account
specifico, che comunque verrà utilizzato durante tutte le attività
di organizzazione eventi, ma ricordate di mantenere vivo
l'interesse.
Facebook
Per quanto
riguarda Facebook, il primo passo sarà creare una pagina specifica
in cui inserire contenuti, in modo da avere una prima base di
follower che tornerà utile nel caso di eventi futuri.
LinkedIn
Nel caso
di LinkedIn, bisogna sempre ricordare che si tratta di un social
dalle caratteristiche precise, che non può essere utilizzato come
Facebook o Twitter. Utilizzando l'apposita funzione si potrà
inviare un invito alle persone che fanno parte del vostro network ed
inserire l'evento nel motore di ricerca relativo alla categoria di
interesse.
Blog
Sicuramente
il blog è una scelta meno gettonata, però in alcuni casi viene
ritenuta comunque valida come supporto all'organizzazione eventi.
Qui potete inserire annunci, mandare inviti e trovare sponsor,
magari includendo anche strumenti di registrazione per le iscrizioni
dei partecipanti.
Partendo da
questi semplici consigli, utilizzare i social per l'organizzazione
eventi sarà più semplice. Non dimenticate di continuare ad
approfondire l'argomento con costanza: il web cambia di continuo, non
rimanete indietro!
Nessun commento:
Posta un commento