Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Romania, nuova frontiera del vino: grande degustazione Giovedì 26 giugno Hotel Rome Cavalieri



12esima NELLA PRODUZIONE MONDIALE, TOP TEN NEI CONSUMI

ROMANIA, NUOVA FRONTIERA DEL VINO

GIOVEDI' 26 GIUGNO A ROMA, PRESSO IL ROME CAVALIERI (DALLE 16.00 ALLE 21.30), UNA DEGUSTAZIONE UNICA CON 50 IMPORTANTI ETICHETTE RUMENE


Nell'atlante mondiale del vino c'è un nuovo Paese da segnare con un circoletto rosso. Si tratta della Romania che, negli ultimi anni, ha compiuto un autentico balzo in avanti sia nei consumi (è nella top ten per quanto concerne il consumo di vini giuridicamente tassati) che nella produzione, dove occupa la dodicesima posizione (oltre 4 milioni di ettolitri annui, con una crescita negli ultimi 12 mesi seconda solo a quella della Spagna). Ma, soprattutto, si tratta di una nazione che sembra avere una liaison particolarmente forte con l'Italia, dato che, anche nel 2013, il Bel Paese ha mantenuto la sua posizione come secondo partner commerciale ed economico della Romania, con scambi economici di circa 12 miliardi di euro.

"Oltre il 40% del vino importato in Romania proviene dall'Italia – puntualizza Marinela Vasilica Ardelean, doppia cittadinanza, Brand Manager, giovane emergente e primo sommelier di Romania quest'anno – Stiamo parlando di numeri ancora relativamente bassi, circa 6 milioni di euro l'anno, ma la crescita nei consumi di vini di qualità presso i consumatori rumeni è progressiva e costante".

Un dato che non è certo sfuggito ai nostri imprenditori ed enologi che guardano con sempre maggiore attenzione a quella che appare una nuova frontiera del vino.
Anche per questo c'è molta attesa per l'esclusiva degustazione, organizzata proprio da Marinela V. Ardelean, in programma a Roma, giovedì 26 giugno, nei bellissimi saloni del Rome Cavalieri, via A. Cadlolo 101, che fa seguito a quella milanese del 12 giugno e che ha visto all'opera un vero e proprio dream team della critica enologica nazionale ed internazionale.

"Il vero scopo di queste due degustazioni di Milano e Roma - racconta la Ardelean - consiste proprio nel far comprendere che in Romania esiste ormai da tempo, per quanto concerne il vino, una cultura della qualità. Ed è quindi sulla qualità delle proprie etichette che l'Italia deve puntare se vuole vincere la concorrenza di tanti competitor impegnati nella conquista del mercato rumeno".

Ma intanto winelover e addetti ai lavori potranno soddisfare le proprie curiosità con la degustazione romana di giovedì 26 giugno. Dove sarà possibile fare la conoscenza con vitigni sconosciuti ai più come la Feteasca Neagra, che sarà protagonista di un seminario dalle 16.00 alle 18.30, oppure degustare in banchi d'assaggio, dalle 16.00 alle 21.30, autentiche chicche come Busuioaca de Bohotin, Feteasca Alba, Feteasca Regala, Grasa de Cotnari, Cramposie, Negru de Dragasani, Novac, Tamaioasa Romaneasca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *