Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

Innovazione e ricerca: Cuba apre al "sistema Italia"

De Furia (CRR): un'opportunità per esportare le eccellenze tecnologiche di Roma e Lazio

Roma, 30 Giugno 2014 - "Cuba rappresenta un'incredibile opportunità per il Sistema Italia, siano esso le imprese o gli enti di ricerca, e l'evento di oggi conferma la bontà della nostra scelta di intessere relazioni stabili con le comunità scientifiche ed imprenditoriali del CentroSud America" ha dichiarato Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche a margine dell'incontro "Presentazione della nuova normativa sugli investimenti esteri a Cuba e opportunità di business" che si è tenuto stamane alla Farnesina alla presenza di Luigi Marras, Dir. Gen. per la Mondializzazione e le Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri, S.E. Carina Soto, Ambasciatore di Cuba in Italia, Ileana Nunez Mordoche, Viceministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri della Repubblica di Cuba.

Tema dell'incontro è stato il piano di sviluppo per attrarre gli investimenti stranieri, specie in ambito tecnologico, e stimolare la presenza delle imprese nell'isola di Cuba, favorendo il comparto delle PMI. Tra i settori favoriti ci sono quello delle energie rinnovabili, dell'innovazione tecnologica, delle costruzioni, delle biotecnologie e della farmaceutica.

"Il piano di crescita presentato dalla delegazione cubana – ha proseguito De Furia - è un chiaro segnale per il nostro mondo delle imprese ad alto tasso d'innovazione che vogliono esportare all'estero il loro talento, il loro know-how tecnologico. Le prospettive sono molto interessanti: il settore delle biotecnologie, quello della green economy, il parco tecnologico inserito nel piano di Sviluppo della zona di Mariel e il sistema industriale in generale, sono delle occasioni importanti per tutte quelle realtà, da un punto di vista scientifico e tecnologico, espressione dell'eccellenza del territorio di Roma e Lazio".

Sulla stessa linea anche Nicola Cecchi, Presidente della Camera di Commercio Italo-Cubana "Accogliamo con soddisfazione l'evento di oggi che dimostra come la strada intrapresa dal governo cubano, da noi sempre auspicata,  sia quella giusta, soprattutto nell'ambito dell'innovazione che esalta il sistema economico italiano e il ruolo della Camera di Commercio".

Il Consorzio Roma Ricerche è un'organizzazione no-profit costituita nel 1986, da enti privati e pubblici, con lo scopo istituzionale di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale per facilitare il trasferimento di tecnologie innovative e strategiche, dal mondo della ricerca a sostegno della competitività del sistema industriale. Soci attuali del Consorzio Roma Ricerche sono: le Università di Roma "La Sapienza", "Tor Vergata", "Roma Tre" e LUISS, gli enti CNR, ENEA, Unicredit, Finmeccanica, CCIAA di Roma, Unindustria e il Polo Tecnologico Industriale Romano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *