Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2014

Federdoc su assegnazione domini web Wine e Food: un grave rischio per il Made in Italy


RICCI CURBASTRO, PRESIDENTE FEDERDOC:
"DI QUESTO PASSO RISCHIAMO DI TROVARE DOMINI WEB CON  .ROMA E  .VENEZIA

L'ASSEGNAZIONE DEI DOMINI VINO E CIBO SU INTERNET GRAVISSIMO RISCHIO PER PRODUTTORI E CONSUMATORI
PER IL BLOCCO UE LA ICANN DEVE OPERARE PER GARANTIRE LA PROTEZIONE DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE EUROPEE

E' una partita che vede in gioco interessi enormi e non solo dal punto di vista economico ma anche politico, culturale, storico e, non ultimo, quello essenziale della salvaguardia della salute dei consumatori di tutto il mondo.
Stiamo parlando del problema dell'assegnazione dei domini web sul quale è in corso una vera e propria battaglia che dura ormai da mesi e che vede al centro del palcoscenico la ICANN, l'ente statunitense che gestisce appunto l'assegnazione dei domini.

"L'Unione Europea, in prima linea nella lotta per la salvaguardia dei prodotti a Indicazione Geografica – sottolinea Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc ed Efow (la Federazione Europea dei Vini di Origine) – da tempo pressa l'ICANN affinché venga trovata una soluzione che impedisca un uso improprio di domini .wine e  .vin. Questo per salvaguardare non solo chi produce ma anche e soprattutto i consumatori. Ma certo il fatto che recentemente l'ICANN abbia assegnato a un'azienda privata il dominio generico .pizza non è un segnale incoraggiante".

Positivo invece l'atteggiamento delle massime cariche europee, unite in un blocco unico nel tentativo di garantire un'adeguata protezione alle Indicazioni Geografiche che rappresentano il livello più alto della piramide qualitativa agroalimentare. Dal Presidente del Parlamento Europeo Schulz al Commissario per l'Agricoltura Dacian Ciolos, fino a tutti i rappresentanti dei diversi Paesi, non è mancato appoggio e sostegno a quella che a tutti gli effetti appare come una guerra che, comunque vada a finire, determinerà per molti versi il destino dell'intero sistema wine e food per il prossimo futuro.
Incoraggia in tal senso anche la posizione dell'Italia, Paese leader nel settore delle IG, che a pochi giorni dall'assunzione della Presidenza UE ha dichiarato che la governance di internet sarà uno dei punti principali del proprio programma.

"L'errore da non commettere – ha concluso Ricci Curbastro – è quello di considerare il tema della concessione dei suffissi .wine e.vin un argomento prettamente tecnico, legato a interessi di un singolo settore produttivo, quello vitivinicolo. In realtà si tratta di un problema che investe il nostro futuro, basti pensare che è già in discussione il fatto di poter lasciare a soggetti terzi l'utilizzo di domini come .roma o .venezia con la conseguente e dolorosissima perdita di fette di patrimonio culturale, storico, umano. Per questo ci auguriamo che tutti gli Italiani vogliano far sentire il peso del loro dissenso su una questione, voglio ribadirlo, che tocca tutti".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *