Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2014

Colazione Famiglia, in 7 famiglie su 10 sono i figli a decidere cosa si mangia

La colazione in famiglia si fa sempre più importante, i nostri figli la fanno di più rispetto allo scorso anno e scelgono personalmente cosa mangiare, nel 50% dei casi si servono da soli senza l’aiuto di un genitore. A rivelarlo l’ultima ricerca dell’Osservatorio DOXA-AIDEPI che traccia il profilo degli adolescenti e dei giovani italiani a colazione.

Dai dati dell’Osservatorio DOXA-AIDEPI emerge che i giovani sono molto più loquaci appena svegli di quanto si possa immaginare: sono soddisfatti dello scambio verbale che c’è a colazione e per l’81% è un momento utile (e piacevole?) per parlare con i propri genitori. Tra gli argomenti più in voga la programmazione degli impegni della giornata la fa da padrone (58%), a seguire la scuola (22%) e il lavoro (9%), mentre l’attualità rimane fuori dal dialogo in famiglia, almeno a colazione.
Ma sono tutti così concentrati sul primo pasto della giornata? Se un buon 40 % dichiara di dedicarsi completamente alla colazione senza distrazioni, 3 giovani su 10 (29%) amano guardare la televisione e un 6% si collega allo smartphone. Ma il 64% del campione intervistato dichiara anche che insieme ai propri genitori la colazione dura di più…

Cosa mangio stamattina? -  Tra i prodotti più amati dai giovani che vivono in famiglia ci sono al primo posto con distacco i biscotti(66%), seguiti dai cereali/muesli (13%),da pane/fette biscottate con marmellata/crema spalmabile (10%), merendine/brioches/croissant confezionati (6%), frutta fresca (5%), yogurt (3%). L’82% degli intervistati afferma inoltre di mangiare gli stessi prodotti e le stesse marche dei propri genitori, a dimostrazione di un feeling generazionale fatto di colori e sapori legati alla prima colazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *