Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

Energia e libero mercato. Abolito il regime di maggior tutela. Bene. Attrezziamoci, pero'...

Firenze, 20 febbraio 2015. Il Governo ha deciso che dal 1 gennaio 2018 sara' abolito il regime di maggior tutela per i prodotti energetici, elettricita' e gas.

Bene. Noi siamo convinti che il mercato non puo' che favorire maggiore qualita' e calo dei prezzi (basti vedere, in proposito, il mercato Usa). Ora, abbiamo alcuni anni perche' si giunga a questa scadenza preparati. Cioe' che sia invertita la tendenza, confermata anche dalle indagini del Garante dell'Energia (AEEG), che vede oggi il mercato tutelato piu' conveniente, per il consumatore/utente finale, che non quello libero.

Tendenza che vede non solo i prezzi del mercato libero piu' svantaggiosi, ma che si manifesta anche con una presenza dei gestori sul mercato al pari di semi-truffatori; tutti gli utenti di un servizio energetico ne sono vittime o hanno comunque avuto un tentativo di truffa e/o illecito a cui spesso, per mancanza di informazione o faragginosita' dei metodi di rivalsa, hanno dovuto sottostare (contratti non richiesti, clausole non rispettate, costi non dovuti).

In questi anni che ci separano dal 2018, sara' compito dell'AEEG (e noi associazioni come, in un certo senso, supporto di legalita' e monitoraggio) invertire questa tendenza. A nostro avviso i pilastri dovranno essere due:
- multe piu' salate per i gestori che infrangono le normative, si' da rendere non convenienti i piccoli trucchi che "fregano" pochi soldi agli utenti e che rendono spesso piu' costoso il ricorso dell'eventuale rimborso: multe legate al fatturato;
- semplificazione estrema dei meccanismi di rivalsa degli utenti in accordo con l'AEEG con, soprattutto, la sospensione delle pretese economiche dei gestori fino alla soluzione della controversia (oggi, si e' costretti comunque a pagare altrimenti il servizio viene tagliato).

Due piccole cose? No, perche' la liberta' economica e di mercato e' ancora una chimera per buona parte dei gestori di questi servizi e, visto come si sono comportati male in questi anni, la loro "educazione" sara' molto difficile.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *