Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2015

Social Celebrities: nel Food primeggia Joe Bastianich, bocciato Banderas

                       
                                                                
Parata di stelle dello show cooking nella ricerca svolta da Blogmeter: tra i testimonial più coinvolgenti sui social media anche Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Bruno Barbieri. Tra i calciatori spicca El Shaarawy. Marco Bianchi il personaggio con il sentiment più positivo.


Con Expo Milano 2015 alle porte, Joe Bastianich, imprenditore italo-americano della ristorazione e già giudice di Masterchef Italia e USA, scelto come testimonial da Nestlè per il brand Buitoni, risulta la celebrità che fa registrare il più alto livello di engagement e di interazioni sui social media tra i testimonial del settore Food. Alle sue spalle il calciatore Stephan El Shaarawy che promuove il brand Ringo Pavesi. Lo certifica Blogmeter, che ha analizzato a febbraio, attraverso la ricerca Social Celebrities, il posizionamento in Rete di 18 dei principali testimonial pubblicitari utilizzati negli ultimi mesi nel Food.

Alle spalle di Bastianich, Cannavacciuolo precede Cracco e Barbieri

Tra le celebrity dello show cooking, alle spalle di Joe Bastianich, si colloca per capacità di coinvolgimento su Facebook e Twitter lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo (al 3° posto assoluto per engagement), prossimo giudice di Masterchef Italia. Staccati Carlo Cracco e Bruno Barbieri, Simone Rugiati e Alessandro Borghese. Tra i testimonial più discussi primeggia invece Carlo Cracco (56 mila messaggi rilevati a febbraio), davanti proprio a Bastianich (quasi 41 mila messaggi). Si segnala che, un po' a sorpresa, il settore dei testimonial del Food è dominato dagli uomini: su 18 ambassador analizzati sono solo due le donne, Licia Colò per Kinder e Tiziana Stefanelli per Star. La scelta delle aziende ricade usualmente su rappresentanti del mondo della cucina, probabilmente perché ritenuti più credibili: sui 18 personaggi analizzati, sei sono chef; a seguire, per presenza più numerosa, i cuochi amatoriali lanciati dai talent show televisivi.

Marco Bianchi è il personaggio del Food più apprezzato a febbraio, Antonio Banderas il più criticato

Autore di libri di cucina e volto televisivo, Marco Bianchi, già testimonial di Orogel e di Rio Mare, vanta il sentiment migliore tra i personaggi analizzati. I commenti che lo riguardano sono assolutamente positivi; in particolare vengono apprezzate dal popolo della rete le sue ricette e i suoi consigli sugli alimenti e gli ingredienti. Il personaggio più criticato in rete a febbraio risulta invece Antonio Banderas. Il popolo del web non lo trova particolarmente adatto a promuovere il brand Mulino Bianco. Infine l'accoppiata brand/testimonial del settore Food più citata in Rete è quella tra San Carlo e Carlo Cracco. A seguire, il binomio Mulino Bianco e Banderas e poi quello tra Nespresso e George Clooney.



Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media:
         Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici;
         Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging;
         SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter
         Social CRM e Social Care: il tool per ottimizzare la gestione delle interazioni e relazioni con clienti, prospect e fans attraverso i social media.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *