Torino, 2 settembre 2015
È stato interamente ideato e realizzato dall'agenzia torinese WEDOO il sito internet di presentazione di Mondotrack WS (http://www.mondotrack.com/mondotrackws/), la pista di atletica frutto della ricerca e del lavoro dell'azienda Mondo di Gallo d'Alba (CN), denominata dalla stessa Mondo "the fastest track in the world" (la pista più veloce del mondo) e presentata a porte chiuse solo pochi giorni fa nello stesso stadio in cui, sempre su pista Mondo, l'uomo più veloce della storia, Usain Bolt, ha conquistato altri tre ori.
Mondotrack WS sarà la pista delle prossime Olimpiadi in programma nel 2016 a Rio De Janeiro. È appena stato firmato, infatti, l'accordo fra l'azienda piemontese e la Augusto Velloso, società brasiliana che si occupa della costruzione dello stadio olimpico di Rio, lo Stadio Engenhão, dove Mondo poserà 16 mila mq di Mondotrack WS, ovvero l'intera superficie della pista principale e delle piste di riscaldamento. Un grande traguardo per la piemontese Mondo che ormai ha conquistato grande visibilità a livello internazionale e il ruolo di leader nella maggior parte degli eventi sportivi più importanti, ma anche per l'agenzia torinese WEDOO che in questo modo consolida il proprio primato nella comunicazione digitale con un'altra realizzazione di livello internazionale.
Il sito di Mondotrack WS nasce dall'esigenza di Mondo di comunicare in modo semplice e immediato un prodotto industriale frutto della ricerca italiana e leader nel proprio settore a livello globale. Il linguaggio semplice, le immagini e i video particolarmente curati hanno dunque come obiettivo quello di coinvolgere anche i non addetti ai lavori, spiegando loro che cosa significhi fare innovazione in ambito sportivo. Un vero caso d'eccellenza Italiano.
Per rispondere a questa esigenza, il team di WEDOO (project manager: Alfredo Giordano, direzione artistica: Daniele Amedeo e Marco Bertagna), ha realizzato un sito responsive, ovvero ottimizzato e consultabile senza alcun problema su tutti i dispositivi mobili, smartphone e tablet, in lingua inglese e suddiviso in cinque step. La prima parte, attraverso un'animazione semplice ma esaustiva, illustra la struttura della pista e le sue geometrie particolari, studiate per favorire al massimo le performance in gara; la seconda parte presenta un video che mostra nella pratica l'interazione tra il piede e la pista, che è poi ripresa e approfondita dal terzo step. A seguire la sezione "consistency" che con un video e delle infografiche illustra dal punto di vista biomeccanico i vantaggi che si ottengono nell'utilizzare Mondotrack, una superficie prefabbricata e non colata in opera (come un asfalto) che garantisce perfetta uniformità di ritorno di energia in qualsiasi punto.
Il Team di WEDOO ha dunque lavorato per presentare in modo semplice aspetti tecnici anche complessi collegati non solo alla tecnologia di realizzazione, ma anche e soprattutto all'interazione fra la pista e gli atleti che su di essa devono gareggiare, senza creare un semplice sito di prodotto. Il sito mondotrack.com/mondotrackws prevede quindi uno sviluppo in verticale su mono-pagina (parallasse), responsivo e, pur essendo stato studiato per svolgere una funzione principalmente B2B, è stato realizzato con un taglio che lo rende piacevole e attraente anche per il pubblico dei non addetti ai lavori.
"La collaborazione con Wedoo per la realizzazione del sito di lancio della nostra nuova pista Mondotrack WS è stata un successo - ha commentato Irene Miretti, Marketing & Comunicazione Mondo Sport & Flooring Division. La presentazione online della nuova pista olimpica era fondamentale per noi, ma avevamo davvero poco tempo, con i Mondiali di Atletica di Pechino alle porte. Il team di progetto però è stato puntualissimo e attento alle nostre esigenze e al brief. Ottimo il coordinamento e le risposte ai nostri feedback: abbiamo lavorato in squadra e raggiunto insieme un traguardo importante".
"Non possiamo che essere onorati di aver avuto l'opportunità di collaborare con un'azienda leader mondiale nel proprio settore come Mondo, con cui, tra l'altro, si è instaurato un clima di grande affiatamento e collaborazione", le fa eco Michele Marchitto, Amministratore Delegato di WEDOO. "La nostra agenzia sta attraversando un momento molto importante della sua storia: abbiamo consolidato la presenza sul territorio nazionale, arrivando a superare i 50 collaboratori e ci stiamo ora affacciando al mercato internazionale. Non solo diversi mercati ma anche e soprattutto diversi settori merceologici: GDO, Food & Beverage, Automotive, Pubblica Amministrazione, Fashion, Finance, Entertainment. Questi sono solo alcuni degli ambiti nei quali ci siamo confrontati e che hanno arricchito il nostro bagaglio di esperienze. Il bilancio di quest'anno non può dunque essere positivo e il conseguimento di premi importanti come l'IKA 2015 (Interactive Key Award) ne è in qualche modo la riprova".
L'azienda Mondo è ormai da anni leader mondiale nel settore della pavimentazione sportiva: dall'Olimpiade di Montreal del 1976 a quella di Londra 2012, passando per gli Europei e i Mondiali outdoor e indoor, i Giochi Panamericani e centinaia di meeting internazionali. Sono ormai marchiati Mondo i maggiori impianti sportivi legati agli eventi più importanti.
Nessun commento:
Posta un commento