Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

Spaghetti alla carbonara? Inventati dai soldati americani a Roma. Show cooking Bauer a Trento con lo Chef stellato Peter Brunel!

Show-cooking Bauer con Peter Brunel, che svela i segreti del granulare Bauer

ma non solo

 

Autunno gustoso a Trento in occasione di EXPO MUSE, dove a partire da settembre alla scienza e all'arte si abbina l'alimentazione. L'iniziativa si chiama "Coltiviamo il gusto" e si inserisce all'interno del progetto "Expo sui territori", coordinato dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato dal MUSE (Museo delle Scienze di Trento). 

Presso la prestigiosa location del Palazzo delle Albere, adiacente al museo, le migliori aziende trentine hanno l'opportunità di presentare i propri prodotti al pubblico all'interno di esclusivi concept-store, ma anche di conquistare i visitatori attraverso coinvolgenti iniziative collaterali...

Bauer in particolare è protagonista dei "Laboratori del gusto", momenti intensi dedicati a scoprire i prodotti di Bauer attraverso le parole e l'utilizzo mirato da parte dello Chef stellato Peter Brunel che, per l'occasione, è il mattatore di affascinanti show-cooking! 17-18 settembre, 1-2 ottobre e 15-16 ottobre: sono queste le date nelle quali Bauer organizza, a fianco al concept-store, un intenso show-cooking realizzato da Peter Brunel!

Il primo appuntamento, il 18 settembre scorso, ha visto lo Chef trentino realizzare una carbonara d'eccezione davanti agli sguardi ingolositi degli ospiti: fra questi, anche il direttore del MUSE Michele Lanzigher, che ha potuto gustare un piatto di spaghetti di patate alla carbonara preparato sotto i suoi occhi dallo Chef, utilizzando il granulare vegetale bio Bauer!

Non una scelta casuale quella di Peter Brunel, di origine trentina, che per le sue creazioni culinarie utilizza solo ingredienti ricercati e speciali, combinati con sapienza per dare vita a qualcosa di semplicemente unico. «Un processo simile a quello dei prodotti Bauer - ha spiegato Giovanna Flor, Amministratore Unico dell'azienda intervenuta allo show-cooking - gustosi ed equilibrati al tempo stesso, creati a partire da un'accurata selezione delle materie prime, miscelate poi con metodi lenti e delicati, senza l'aggiunta di additivi chimici.»

Brunel ha spiegato agli intervenuti il suo percorso di ricerca ed elaborazione degli ingredienti naturali, finalizzato a trovare combinazioni uniche in termini di gusto e genuinità. Lo show-cooking è stato anche l'occasione per un excursus sulla nascita della carbonara, che si dipana fra leggenda e storia. 
Un piatto che tutti riconducono alla gastronomia romana, preparato in pausa pranzo dagli antichi carbonai con uova, guanciale e pecorino, ma che invece sembra avere una carta d'identità diversa e più recente: siamo nella Seconda Guerra Mondiale e il biologo Ancel Keys distribuisce ai soldati americani la cosiddetta "Razione K", composta da uova liofilizzate e bacon, per garantire alle truppe una dieta adeguata. 
I militari uniscono questi ingredienti agli spaghetti ed ecco qualcosa di molto simile alla carbonara, che nel corso del dopoguerra viene condivisa con le popolazioni affamate.

Cibo, creatività e storia, insieme nella straordinaria cornice del Palazzo delle Albere, a pochi passi dal Muse e recentemente ristrutturato, che racchiude al suo interno suggestive opere cinquecentesche. Gastronomia e arte trentine si fondono in un tutto chiamato cultura, capace di attrarre e coinvolgere un pubblico allargato in maniera totale.

Il prossimo appuntamento è per l'1 di ottobre alle 17.00 con uno show-cooking dal sapore "sportivo"

Gli ospiti d'eccezione saranno infatti due giocatori di Aquila Basket Trento, che collaboreranno attivamente con lo Chef Peter Brunel nella creazione di un piatto speciale utilizzando i prodotti Bauer!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *