Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2015

Regolatore boost sincrono da 1,5A, 15V offre un'efficienza del 95%



Linear Technology Corporation presenta l'LTC3121, un convertitore boost DC/DC sincrono in current mode da 3MHz con funzionalità integrate di disconnessione delle uscite. Gli switch interni da 1,5A forniscono tensioni di uscita fino a 15V da un range di tensione di ingresso di 1,8V all'avvio (0,5V quando in funzione) a 5,5V,rendendo il dispositivo ideale per l'alimentazione a batteria o standard da3,3V e 5V. L'LTC3121 è in grado di fornire una corrente continua in uscita fino a 400mA, a 12V da un ingresso a 5V. Inoltre, il limite di corrente di 1,5A lo rende adatto per le applicazioni con restrizioni della corrente di ingresso, quali PCI Express, riducendo al tempo stesso le dimensioni dei componenti esterni.
Il funzionamento in modalità Burst Mode® selezionato tramite pin riduce la corrente di riposo a soli 25µA e consente una maggiore durata della batteria nelle applicazioni portatili. La combinazione tra package DFN-12 da 3 x 4mm con funzionalità termiche avanzate e frequenza di commutazione costante fino a 3MHz consente ai progettisti di bilanciare le dimensioni della soluzione PCB conl'efficienza richiesta.
L'LTC3121 è dotato di switchsincroni interni con un RDS(ON) di soli 121mΩ (canale N) e 188mΩ (canale P) per fornire efficienza fino al 95%. La disconnessione delle uscite consente alla tensione di uscita di essere completamente scaricata allo spegnimento ed elimina anche elevate correnti di inrush durante l'avvio, riducendo al minimo gli stress sulla tensione di ingresso. Grazie alla possibilità di regolare la tensione di uscita quando questa è inferiore alla tensione di ingresso, è garantita la compatibilità dell'LTC3121 con qualsiasi tipo di batteria. Per le applicazioni che richiedono un funzionamento con il minor livello di rumore possibile, si possono impostare i dispositivi LTC3121 tramite un pin esterno, garantendo così il funzionamento in modalità PWM a frequenza continua. Ulteriori funzionalità sono la sincronizzazione esterna, la protezione dalla sovratensione all'uscita e una valida protezione contro i cortocircuiti.
L'LTC3121EDE è offerto in un package DFN a 12 conduttori da 3 x 4mm. I prezzi partono da $2,47/cad. per 1.000 pezzi. L'LTC3121IDE, la versione di grado industriale, è testata per il funzionamento a temperature operative di giunzione da -40°C a 125°C con prezzi a partire da $2,89/cad. per 1.000 unità. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3121.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC3121

  • Intervallo VIN: da 1,8V a 5,5V, 500mV dopo l'avvio
  • Range di tensioni in uscita: da 2,2V a 15V
  • Corrente di uscita di 400mA per VIN = 5V e VOUT = 12V
  • Disconnessione delle uscite dall'ingresso allo spegnimento
  • Raddrizzamento sincrono: Efficienza fino al 95%
  • Limitazione della corrente inrush
  • Frequenza di commutazione sincronizzabile e regolabile fino a 3MHz sul clock esterno
  • Funzionamento Burst Mode® selezionabile: 25µA IQ
  • Protezione da sovracorrente di uscita
  • Soft start
  • <1 i="" sub="">Q
in modalità di arresto
  • Package DFN da 12 conduttori, 3 × 4 × 0,75mm con funzionalità termiche avanzate
  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Disclaimer

    Protected by Copyscape


    Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

    Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

    Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

    Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

    Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

    L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

    Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

    Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

    Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *