Il nuovo report indica la rete come fondamento per alimentare il business, sostenere
la crescita, favorire l’efficienza e gestire il rischio.
BASKING RIDGE, N.J. – In un mondo sempre
più digitale, le reti aziendali devono supportare volumi crescenti di traffico
dati, incrementi della forza lavoro mobile, applicazioni e strumenti
cloud-based che devono funzionare per clienti e dipendenti in modo affidabile
sempre e ovunque. Il traffico sulla rete IP pubblica di Verizon è cresciuto quasi
del 300% negli ultimi quattro anni, un tasso di crescita annuo composto
del 44%.
La trasformazione digitale e come le aziende la dovrebbero
approcciare sono tra gli argomenti del report di Verizon – primo nel suo genere
– intitolato “Digital Transformation
Powers Your Business”. Il rapporto esamina le difficoltà che le imprese
devono affrontare in un panorama digitale in continua evoluzione, delineando i
fattori chiave della digital transformation e incoraggiando CIO e manager a
ripensare la propria rete così da poter conseguire risultati migliori.
"Clienti e dipendenti chiedono reattività e rapidità
nelle diverse interazioni, il che rende ancora più importante per le imprese rinvigorire
il loro interesse nella realizzazione e gestione di reti flessibili, solide e
affidabili o nel trovare il giusto partner per servizi di rete gestiti",
ha dichiarato Chris Formant, Global President, Verizon Enterprise Solutions.
"La rete è un elemento fondamentale per qualunque iniziativa digitale.
Così, quando si pensa a ciò che una rete aziendale debba garantire, performance,
affidabilità e sicurezza sono elementi chiave”.
Più dei due terzi (67%) dei responsabili IT coinvolti
nell’indagine ha riferito che le infrastrutture di rete obsolete possono rappresentare
un ostacolo al successo. Quasi l'80% degli intervistati ha affermato che è responsabilità
del dipartimento IT assicurare che la rete sia in grado di supportare i piani
di trasformazione digitale di una società, e la grande maggioranza ha dichiarato
che la rete rappresenta un elemento fondamentale per ottenere un vantaggio
competitivo rispetto alle aziende concorrenti. È, inoltre, considerata di
estrema importanza la prevenzione di guasti alla rete, stimando che anche soltanto un'ora di
interruzione di un’applicazione critica possa costare a un’azienda fino a 1
milione di dollari.
Il
report mostra come qualsiasi rete debba andare oltre la semplice connessione ed
essere in grado di rispondere direttamente alle esigenze aziendali. Le
tecnologie e le piattaforme che si sono affermate nel corso degli ultimi anni
continuano il proprio sviluppo, e nel loro insieme rappresentano gli strumenti
fondamentali per qualsiasi impresa orientata al digitale.
Per l'80% delle
aziende coinvolte, il miglioramento
della customer experience ha rappresentato una priorità per il loro business. Il
74% concorda nel dire che la scarsa qualità della rete si traduce in una user
experience scadente. Nulla più di un timeout è in grado di rovinare
l'esperienza digitale di un cliente, in particolare quando l’archiviazione dei
dati avviene nel cloud.
Cloud, mobile, Internet of Things, big data, advanced
analytic, realtà virtuale e soluzioni collaborative sono dei concetti
fondamentali quando si parla di pianificazione delle reti. Il network
rappresenta il focus più importante dal punto di vista degli investimenti
tecnologici aziendali per i prossimi cinque anni.
Verizon ha redatto una lista di attività che le aziende
possono avviare - fin da subito - per rendere il loro business più efficiente e
offrire una migliore customer experience. Si tratta di un piano in tre fasi:
1. Creare l'ambiente perfetto;
2. Sfruttare nuove tecnologie, come Software Defined
Network (SDN), quando possono rappresentare un vantaggio per l’azienda e i suoi
clienti;
3. Individuare e collaborare con partner affidabili e solidi
per l’attuazione dei piani.
Verizon ha commissionato uno studio a Forrester Research
per individuare il giusto atteggiamento con cui affrontare le sfide di business
e innovazione. La ricerca è stata realizzata nel febbraio 2015, coinvolgendo più
di 600 decision maker di grandi imprese e multinazionali. Gli intervistati
provenivano da Nord America, America Latina, EMEA e Asia-Pacifico.
È possibile scaricare il report di Verizon a questo link.
1 IDC, DevOps and the
Cost of Downtime: Fortune 1000 Best Practice Metrics Quantified, Doc 253155, December
2014
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