Cerca nel blog

domenica 27 settembre 2015

Mozilla lancia Ecosia, il motore di ricerca verde. Ecco gli Add-On di Firefox per l'ambiente

ecolink

tab for a cause
tema ecofriendly
A poco più di un mese dalla conclusione di Expo Milano 2015, il dibattito si focalizza sull'eredità di questa grande manifestazione. Un importante lascito immateriale di Expo Milano 2015 sarà una maggiore consapevolezza sui temi legati allo sviluppo sostenibile. Il titolo scelto per l'Esposizione, "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", ha infatti posto al centro dell'attenzione non solo il nutrimento dell'uomo, ma anche quello del pianeta in cui vive.

Partecipa alla discussione anche Firefox, il browser creato dall'organizzazione non-profit Mozilla, per dare una possibilità di scelta agli utenti. Firefox offre una serie di utili componenti aggiuntivi (chiamati anche add-on oppure estensioni) utili per tutti gli utenti che abbiano a cuore i temi dell'ambiente.

Ecosia, il motore di ricerca verde


A destra, la ; a sinistra, : in alto, il numero di alberi che si è contribuito a donare utilizzando il motore di ricerca.
 


Ecco l'add-on giusto per contribuire all'ambiente, semplicemente con le ricerche su Internet.
Ecosia è un motore di ricerca "verde" che dona parte dei propri ricavi in favore di un programma di riforestazione in Brasile. 

Scaricando questo componente aggiuntivo, Ecosia viene aggiunto come motore di ricerca a Firefox e ogni utente può lasciare il proprio contributo in favore dell'ambiente selezionandolo per le proprie ricerche.  

Durante la ricerca, Ecosia mostra un contatore di alberi personale, che rappresenta il numero di alberi che si è contribuito a piantare con i propri click. Ad oggi, Ecosia ha raggiunto già la quota di 2.670.292 alberi piantati, con un ritmo di un albero piantato ogni 16 secondi.

Ecolink, per contribuire all'ambiente con gli acquisti online


Ecolink
EcoLink consente di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente con i propri acquisti online. Una volta installata, l'estensione ci avverte ogni volta che c'è l'opportunità di piantare un albero tramite uno dei negozi online degli oltre 10.000 siti partner. Per ogni acquisto online tramite un EcoLink è possibile effettuare una donazione, senza costi aggiuntivi, in favore di un programma di riforestazione in Burkina Faso, per contrastare la siccità che affligge da mezzo secolo la regione, minacciando l'equilibrio climatico. La quota corrisponde solitamente tra il 2% e il 10% della spesa e ogni dollaro donato consente di piantare un albero.
Tab for a cause, per contribuire ad una causa con la navigazione

  
Scaricando questo componente aggiuntivo è possibile contribuire alla raccolta di fondi per una causa prescelta. Aprendo una nuova tab si viene collegati alla pagina "Tab for a cause" da cui si può navigare su Internet e accedere ai social network, accumulando in questo modo fondi da devolvere per la finalità umanitaria o ecologica prescelta. Grazie alle statistiche disponibili per ogni utente, è possibile rimanere aggiornati sulla propria capacità di dare un contributo convertendo la propria attività, per esempio, in termini di giornate di acqua potabile offerte.

Temi per personalizzare il browser

Tema Eco-Friendly
Thema Foto di Natura
E' possibile scegliere tra moltissimi di temi per personalizzare il browser Firefox e rendere più piacevole la propria navigazione. Tra questi, il tema Eco-Friendly dà un tocco di "green" alla navigazione attraverso un'immagine naturale, un news feed di notizie a tema ambientale, l'accesso diretto ai principali siti sull'ambiente e link diretti a siti sulla riforestazione e di eco-shopping. Foto di natura offre una selezione di quindici immagini di paesaggi naturali, che possono essere cambiate secondo le proprie preferenze senza necessità di riavviare il browser.



Come aggiungere un tema a Firefox
E' possibile aggiungere un tema al browser attraverso pochi semplici passi
-          Vai su https://addons.mozilla.org/it/firefox/
-          Clicca su temi e carica migliaia dei componenti aggiuntivi disponibili
-          Fai la tua scelta e clicca il bottone "Aggiungi a Firefox'
-          Il browser è ora personalizzato

Come caricare un componente aggiuntivo
-          Digita 'about:addons' nella barra URL di Firefox; si aprirà una pagina di gestione dei componenti aggiuntivi
-          Digita su 'Esplora' sul menu a sinistra.
-          Scegli il componente aggiuntivo desiderato.
-          Clicca su 'Aggiungi a Firefox'
-          Clicca su 'installa' e in pochi secondi, si scarica il componente aggiuntivo desiderato.
-          Se è richiesto un riavvio (non tutti gli add-on lo richiedono), digita 'Riavvia Ora'.

Come disinstallare un componente aggiuntivo
Digita 'about:addons' nella barra URL di Firefox, si aprirà una pagina di gestione dei componenti aggiuntivi.
Vai a 'Estensioni'
Digita su 'Disattiva' per disattivare l'estensione o su 'Rimuovi' per eliminarla completamente.

E' possibile visitare il sito:  
https://addons.mozilla.org/it/firefox/ per scoprire migliaia di add-on.
Per ulteriori informazioni sui componenti aggiuntivi: https://addons.mozilla.org/it/faq

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *