Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

SCA dà il via alla prima Settimana Mondiale della Sicurezza presso i suoi stabilimenti in Italia

Anche le persone SCA che lavorano negli impianti e negli uffici di Altopascio, Collodi e Porcari, in Toscana, parteciperanno alla Settimana Mondiale della Sicurezza, avviata su iniziativa dell'azienda, che si terrà in contemporanea, per la prima volta in assoluto, presso i propri stabilimenti e le sedi di tutto il mondo.
La Settimana Mondiale della Sicurezza coinvolgerà sia i dipendenti di SCA che le loro famiglie, ed è una delle molteplici iniziative avviate a livello globale per raggiungere l'ambizioso traguardo di portare a zero il numero degli incidenti sul posto di lavoro.

SCA, azienda leader mondiale nei settori dell'igiene e del forestale con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak'up e Libero, lancia presso i propri stabilimenti e sedi di tutto il mondo la Settimana Mondiale della Sicurezza, che si terrà dal 29 settembre al 6 ottobre 2015. In Italia, verranno coinvolti gli uffici e gli stabilimenti che si trovano nei siti produttivi di Altopascio e Porcari (Lucca) e di Collodi (Pistoia).

Presso questi siti, sono molte le attività che riguardano sia le persone che lavorano per SCA che le loro famiglie: per i dipendenti saranno organizzate attività di addestramento per le squadre di emergenza e attività di consapevolezza sui principali rischi dei nostri ambienti di lavoro (caduta, inciampo, scivolamento), esercizi pratici di miglioramento degli standard di sicurezza, seminari su temi come ad esempio l'utilizzo delle dotazioni di sicurezza, la guida sicura, il benessere in azienda. Le famiglie, invece, verranno coinvolte in attività collaterali quali video messaggi dove figli, mogli e mariti fanno appelli al lavoro sicuro del proprio familiare e concorsi di disegno che raccontano cosa significa la sicurezza per i più piccoli.

"Per SCA, le persone sono la risorsa più grande - ha affermato Fabrizia Candelo, Country HR Director di SCA Italia-. Per questo, la sicurezza e la salute dei nostri dipendenti rappresentano una delle nostre priorità. Vogliamo essere certi di garantire un ambiente di lavoro sicuro per continuare a migliorare le nostre performance relative alla sicurezza sul posto di lavoro".


L'obiettivo: zero incidenti sul posto di lavoro
Grazie a molteplici misure implementate per aumentare la sicurezza, come il sistema di registrazione degli incidenti o la condivisione delle best practice all'interno dell'azienda, la frequenza degli incidenti (cioè il numero di incidenti per ogni milione di ore lavorative) presso SCA è già scesa considerevolmente nel corso degli anni. L'obiettivo (intermedio) di ridurre gli infortuni del 25% tra il 2011 ed il 2016 è già stato raggiunto nel 2014, quando la frequenza degli incidenti era di 6,7 per milione di ore lavorate. Nello stesso anno, 20 impianti di SCA situati in 13 diversi paesi non hanno registrato alcun incidente.

SCA continua costantemente a lavorare per ridurre sempre di più il numero di infortuni sul lavoro e per arrivare all'obiettivo finale di zero. Anche in tutti i siti produttivi italiani sono stati conseguiti importanti risultati nell'abbattimento dell'indice di frequenza infortuni e proprio per questo, tutti gli anni SCA Italia ottiene riconoscimenti da parte di istituzioni attente alle realtà locali - come la Fondazione Lazzareschi - per il proprio impegno nell'ambito della sicurezza aziendale.

Inoltre, in tutti gli stabilimenti italiani, che rispondono alla OHSAS 18001:2007 - Occupational Health and Safety Assessment Series, una certificazione che identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori-, viene applicato il sistema BOS - Be Aware of Safety - un programma di promozione del comportamento sicuro tra tutti i dipendenti.

Insegnare la sicurezza
SCA investe in maniera costante nella formazione sulla sicurezza dedicata al proprio staff, partendo dall'ambito più specifico dei macchinari fino a quello più ampio dell'ambiente di lavoro. Mentre avere una strumentazione affidabile sul luogo di lavoro è fondamentale per la sicurezza fisica, il tema della sicurezza in generale riguarda le persone, i loro atteggiamenti e i loro comportamenti. Per questo SCA dà molta importanza alle sessioni formative che si focalizzano sulle norme di comportamento per la sicurezza.

Il principale obiettivo della Settimana Mondiale della Sicurezza è proprio aumentare la consapevolezza e influire sui comportamenti e le abitudini a rischio. La Settimana Mondiale della Sicurezza è un'ulteriore iniziativa che si aggiunge all'ampio programma dell'azienda per promuovere la sicurezza e minimizzare gli incidenti sul posto di lavoro. L'iniziativa sarà poi seguita dalla preparazione ed implementazione di piani di miglioramento dedicati alle esigenze specifiche di ogni impianto SCA del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *