Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

Pubblicato oggi lo standard ISO 9001:2015 per la Gestione della Qualità

23 Settembre 2015 - È stata pubblicata oggi la nuova revisione della ISO 9001, lo standard internazionale sui Sistemi di Gestione per la Qualità più diffuso al mondo.

Si tratta di un avvenimento importante non solo per i professionisti del settore ma per le organizzazioni in generale, poichè questo standard porterà la gestione della qualità al centro del business, allineandola alla strategia aziendale e favorendo il miglioramento continuo.

I cambiamenti apportati alla norma rispondono alle diverse esigenze dei mercati globali nel modo di fare business: la maggiore attenzione al cliente e la necessità di rispondere alla crescente complessità delle supply chain che richiedono alle aziende prodotti di qualità sempre migliore e garanzie di resilienza nei cicli di produzione e approvvigionamento.

L’Italia, primo Paese d’Europa per numero di certificati, secondo solo alla Cina a livello mondiale*, è in questo senso un mercato dei più promettenti. Le imprese italiane, per la maggior parte del settore manifatturiero, riconoscono il valore del “Brand” e vedono nella qualità del prodotto un driver fondamentale per la crescita e il miglioramento delle performance di business.

“Solo un Sistema di Gestione per la Qualità - spiega Luigi Brusamolino, Amministratore Delegato di BSI Southern Europe, ente di normazione e certificazione inglese che ha partecipato alla stesura della nuova norma - perfettamente in linea con le esigenze aziendali può garantire efficienza, affidabilità e prestazioni di alto livello, migliorare la reputazione e la fiducia di consumatori e stakeholder.”

La nuova ISO 9001:2015 pone, infatti, grande enfasi sulla progettazione di un Sistema di Gestione allineato con il business aziendale, in cui il top management è parte attiva e promotore di una strategia di miglioramento continuo basata sulla qualità dei prodotti, sulla motivazione del personale e sulla soddisfazione dei clienti.



Per maggiori informazioni sulla nuova release della norma ISO 9001: bsigroup.it

* fonte ISO 2013




BSI (British Standards Institution) è un ente di normazione, certificazione e formazione leader a livello mondiale. Attraverso diverse soluzioni di business, BSI aiuta i propri clienti a migliorare le performance, a gestire i rischi e a crescere in modo sostenibile.

Nata nel 1901, BSI è stata il primo ente di normazione al mondo e più di un secolo dopo è ancora riconosciuto a livello mondiale come leader nello sviluppo di standard in tutti i settori industriali. Ancora oggi BSI pubblica ogni anno oltre 2.500 norme apportandovi miglioramenti e continua innovazione per rispondere alle sempre mutevoli esigenze di una società in evoluzione.

Famosa per i suoi marchi di eccellenza tra cui il KitemarkTM, l'influenza di BSI si estende a diversi settori come quelli Aerospaziale, Automobilistico, Energia, Dispositivi Medici e ICT. Ha oltre 72.000 clienti in 150 Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *