Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

MILANO - ALL'EXPO ABRUZZO E MARCHE ASSIEME NEL SEGNO DELLA MIGLIORE GASTRONOMIA

 
Milano - Le due regioni contigue del medio Adriatico, ossia  Marche e Abruzzo, hanno fatto gruppo nel segno della gastronomia e della tradizione. E la scelta è stata premiata da un successo andato oltre le più rosee aspettative. Un matrimonio che ha accumunato la porchetta marchigiana "pigburger" e gli intramontabili arrosticini abruzzesi. Come scenario l'Expo di Milano dove l'iniziativa ha incassato non pochi complimenti. Interessante la proposta della FBM2 di Peppe Giampietro di Torre de' Passeri che ha presentato una rivoluzionaria tecnologia di cottura sintetizzata nelle "rosticcerie verticali" d'avanguardia che consentono di preparare in maniera superba gli arrosticini forniti dalla ditta Lucci di Elice (Pe). Tale tecnica garantisce la totale assenza di emissione di fumi nel rispetto totale delle regole dettate da Expo 2015. Altro capitolo merita la cucina marchigiana che ha superato se stessa con decine di porchette di produzione tipica strettamente locale a marchio registrato pigburger. Le gustose porchette sono state sfornate con sapiente maestria dallo chef ascolano Giuseppe Rainone ed affiancate da preziosi vini. Il tutto presentato ad una clientela appassionata  da guinness visto che ha superato nel corso del giorno 6 settembre la soglia dei 200 mila visitatori. Il precedente limite era fermo ai 180 mila del primo giugno relativamente agli ingressi registrati ai tornelli dell'Expo.
Huiyuan, Ccup China Corporated ed Irlanda del Nord sono stati i padiglioni dove si è celebrata la kermesse della cucina italiana dove Marche ed Abruzzo hanno ricoperto il ruolo di prime donne con il successo certificato proprio dal numero dei visitatori.   

                                            Alfonso Aloisi

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *