Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

“Digitale x la crescita” EY riunisce politica, economia e innovazione per tracciare la rotta del futuro del Paese


Il mondo imprenditoriale, dei media, delle istituzioni e dell’ICT si incontrano a Capri per delineare come lo sviluppo tecnologico può guidare la crescita italiana.
 
Capri, 7 ottobre 2015 - Inizia giovedì 8 ottobre a Capri il convegno “Digitale X la Crescita. Facciamo il punto, Verifichiamo la Rotta”, l’evento organizzato da EY che - grazie ad un confronto tra temi di attualità, idee di business e pensiero visionario - si pone l’obiettivo di contribuire all’evoluzione della cultura dell’innovazione e di stimolare la crescita del Paese.
 Non esiste settore che non possa beneficiare della rivoluzione digitale – commenta Donato Iacovone, Amministratore delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea - in termini di miglioramento dell’efficienza, riduzione dei costi, aumento della propria forza sul mercato o sviluppo dei servizi al cittadino. E’ evidente – continua Iacovone – che l’ambito di riflessione del dibattito sul digitale deve allargarsi. Per questo abbiamo pensato e fortemente voluto l’incontro di Capri che, come ogni anno, vedrà tutti i settori dell’economia e della società dare un contributo per indirizzare, in maniera concreta ed efficace, questo essenziale volano di crescita”.
Nella giornata di giovedì 8 ottobre, il messaggio di Pier Carlo Padoan, Ministro dell'Economia e delle Finanze, accompagnerà l’introduzione ai lavori tenuta da Donato Iacovone e François de Brabant, di EY.
Si alterneranno poi dibattiti dedicati a “Internet delle cose per una mobilità più intelligente”, “Digitale e Big Data per la crescita del turismo”, “Fabbrica 4.0 per la competitività del Made in Italy”, “La governance dell’Agenda Digitale”, “Il digitale per la crescita territoriale” e “Le competenze che mancano”.  
I protagonisti della giornata sono: Mauro Bonaretti, Capo di Gabinetto, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato, Trenitalia, Fabio Sbianchi, Amministratore Delegato, Octo Telematics, Giovanni Giuliani, Head of Group Strategy & Business Development, Generali, Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Comune di Milano, Matteo Stifanelli, Country Manager Italy, AirBnB, Felice Delle Femine, Regional Manager Sud, Unicredit, Mirko Lalli, CEO and Founder, Travel Appeal, Alessandro Petazzi, Co-Founder & CEO, Musement, Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato, NTT Data, Carlo D’Asaro Biondo, President EMEA Strategic Relationships, Google, Riccardo Luna, Digital Champion, Marco Tarantola, Deputy General Manager, Head of Retail & Private Division, BNL Gruppo BNP Paribas, Massimo Banzi, Amministratore Delegato, Arduino, Stefano Venturi, Amministratore Delegato, HP, Gerhard Dambach, Amministratore Delegato, Bosch Italia (in video), Antonio Samaritani, Direttore Generale, Agenzia per l’Italia Digitale, Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio, Stefano Tomasini, Direttore Centrale della Direzione Organizzazione Digitale, INAIL, Luigi Ferrara, Capo Dipartimento Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Maria Pia Giovannini, Responsabile Area Pubblica Amministrazione, Agenzia per l’Italia Digitale, Nicola Cordone, Senior Vice President, SIA, Maurizio Santacroce, Direttore Payments & Services, Sisal Group, Maria Ludovica Agrò, Direttore Generale, Agenzia per la Coesione, Gerardo Mario Oliverio, Presidente, Regione Calabria, Enzo Bianco, Sindaco di Catania, Roberto Moriondo, Rappresentante delle Regioni nel Comitato di Indirizzo dell'AgID, Michele Angelo Verna, Direttore Generale, Assolombarda, Pietro Ichino, Senatore della Repubblica e Giuslavorista (in video), Davide Dattoli, Founder, Talent Garden, Tito Boeri, Presidente, INPS.

Un panel di altissimo profilo anche venerdì 9 ottobre che vedrà l’alternanza, tra le diverse tavole rotonde, di nomi quali Luigi de Vecchi, Chairman of Continental Europe, Corporate and Investment Banking, CITI, Antonio Campo dall’Orto, Direttore Generale, RAI, Federico di Chio, Senior VP, Corporate Strategy and Marketing, Mediaset, Alessandro Araimo, SVP COO, Discovery Networks Southern Europe, Davide Tesoro Tess, Strategy & Business Development Director, Sky Italia, Roberto Napoletano, Direttore, Il Sole 24 Ore, Alberto Biancardi, Commissario, AEEG, Antonio Nicita, Commissario, AGCom, Giovanni Valotti, Presidente, Utilitalia, Aldo Bisio, Amministratore Delegato, Vodafone Italia (in video), Marco Patuano, Amministratore Delegato, Telecom Italia (in video), Alberto Calcagno, Amministratore Delegato, Fastweb, Maximo Ibarra, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Wind Telecomunicazioni, Franco Bassanini, Presidente, Metroweb, Angelo Marcello Cardani, Presidente, AGCom, Sebastiano Barisoni, Vice Direttore Radio 24, Il Sole 24 Ore, Roberto Viola, Director General of Directorate General for Communications Networks, Content and Technology (DG CONNECT), European Commission (in videoconferenza), Luigi Marroni, Amministratore Delegato, Consip, Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo, Telecom Italia, Elio Catania, Presidente, Confindustria Digitale, Dina Ravera, Presidente, Asstel, Agostino Santoni, Presidente, Assinform, Ivan Lo Bello, Presidente, Unioncamere, Andrea Bairati, Direttore area Education e Innovazione, Confindustria, Filippo Taddei, Responsabile Economico, Partito Democratico, Domenico Arcuri, Amministratore Delegato, Invitalia, Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico.
Gli ospiti si confronteranno, durante i lavori del venerdì, su temi quali: contenuti digitali,  investimenti, equilibrata gestione della concorrenza e accesso all’innovazione digitale da parte di tutti. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è la chiave di volta per poter fare sì che il digitale si trasformi  in una efficace leva per l’economia e la competitività italiana.
L’edizione 2015, l’ottava del convegno, conta una partecipazione di oltre 400 persone, ed è stata sostenuta da NTT Data, Poste Italiane e Sisal.
Capri 2015 è anche social: è possibile seguire la manifestazione in tempo reale attraverso Twitter seguendo l'account ufficiale @EY_Italy e l’hashtag #EYCapri, tramite le videointerviste che saranno pubblicate su YouTube - canali ufficiali EY Italy e EY Capri, oltre che sugli account ufficiali di Linkedin (EY) e Facebook (EY Italy Careers).

La sessione di apertura (9.00-11.10) e di chiusura dell’evento (13.30-16.30) saranno trasmesse in diretta streaming sulla home page del Sole 24 Ore online, all’interno dell’area Stream24, e sul sito http://eycapri.between.it/, dove saranno disponibili anche informazioni su temi, programma e panel dei relatori.

EY
EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. La nostra conoscenza e la qualità dei nostri servizi contribuiscono a costruire la fiducia nei mercati finanziari e nelle economie di tutto il mondo. I nostri professionisti si distinguono per la loro capacità di lavorare insieme per assistere i nostri stakeholder al raggiungimento dei loro obiettivi. Così facendo, svolgiamo un ruolo fondamentale nel costruire un mondo professionale migliore per le nostre persone, i nostri clienti e la comunità in cui operiamo.
“EY” indica l’organizzazione globale di cui fanno parte le Member Firm di Ernst & Young Global Limited, ciascuna delle quali è un’entità legale autonoma. Ernst & Young Global Limited, una “Private Company Limited by Guarantee” di diritto inglese, non presta servizi ai clienti. Per maggiori informazioni sulla nostra organizzazione visita ey.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *