Auto Albrici è una Rivendita del settore, operativa in provincia di Milano sin dal 1979, che ha visto mutare negli anni le tendenze di mercato e le esigenze della clientela, vediamo cosa ci ha rivelato l'Amministratore dell'azienda Massimo, durante un'intervista dedicata.
In questo momento storico cosa deve fare un rivenditore di auto usate che intende rimanere competitivo sul mercato?
L'attività principale di un professionista della nostra categoria consiste indubbiamente nel seguire le tendenze di mercato, comprendere quali sono le richieste del momento per le marche, i modelli, il chilometraggio, gli anni e l'investimento medio che richiedono la maggior parte degli automobilisti.
Quindi vi saranno delle scelte da prendere ed altre da evitare...
Certo, le scelte da fare riguardano il ritiro del giusto prodotto, che sia rivendibile, onde evitare di avere un usato in casa che siano di peso, perchè difficilmente commercializzabile, come ad esempio potrebbe accadere ritirando auto incidentate, oppure sprovviste di una certificazione dei chilometri.
Cosa si intende per certificazione del chilometraggio?
I chilometri delle auto che ritiriamo devono essere certificati in fattura, sia che provengano da un privato che da un rivenditore, questo consente al cliente di sapere, prima dell'acquisto, quanta strada effettiva ha effettuato il precedente proprietario.
Il cliente medio richiede questo tipo di certificazione?
Negli ultimi due tre anni si è alimentata tramite i media una sorta di allerta nei confronti di automobili prive di chilometri certificati, i clienti sono stati sensibilizzati e sempre in numero maggiore, richiedono la certezza che i chilometri siano reali e garantiti, quindi seguire le regole è fondamentale per alimentare la fiducia del consumatore.
Partendo da questi presupposti, secondo Albrici, come si evolverà il mercato nei prossimi mesi/anni?
Difficile fare delle previsioni certe, quello che sembra essere una tendenza in crescita, per chi ha le possibilità, sembra essere rivolta verso l'acquisto di auto nuove, oppure a chilometri zero, che rispetto alle prime, possono essere in molti casi dei veri affari in termini di prezzo, pur essendo di fatto catalogate tra l'usato, in quanto già immatricolate dal rivenditore, comunque ancora da mettere su strada.
Chi ha un budget limitato, invece come si orienta di solito?
Da quando la stagnazione di mercato ha colpito il nostro paese, il prezzo medio delle auto usate vendute, si è abbassato di molto, prima le occasioni in buono stato che si aggiravano intorno ai venti mila euro erano molto ricercate e molto vendute, adesso la propensione all'acquisto, per offerte di questi importi, rappresenta una percentuale sensibilmente minore rispetto al passato, i prodotti ricercati maggiormente negli ultimi tempi, sono quelli che hanno cinque, sei anni di vita, con un chilometraggio limitato, vendibili ad importi decisamente inferiori. Purtroppo la reperibilità sul mercato, per questa tipologia di auto è limitata, in quanto un proprietario che ha un buon usato con pochi chilometri, ha la tendenza a tenerlo per molti anni, anche dieci, quindi i limitati pezzi sul mercato, sono difficili da reperire anche per noi rivenditori.
Quindi ricapitolando nel concreto, cosa richiede oggi un'automobilista a voi rivenditori?
Abbiamo ricevuto tantissime richieste di automobili usate sotto i sette mila euro, che devono essere comunque coperte da una garanzia e controllate a priori dall'officina interna del rivenditore, questo anche nel caso la richiesta sia per mezzi di importi di tre mila euro per esempio, perchè l'acquirente cerca occasioni affidabili, che possano percorrere ancora tanti chilometri senza che ci siano problemi al motore, e o carrozzeria.
Per concludere che consiglio puoi dare agli automobilisti italiani, dove possono acquistare con tranquillità le loro vetture?
Oggi il cliente è molto informato sui prezzi e sulle caratteristiche tecniche di ogni auto, questo perchè la rete internet mette a disposizione una serie di informazioni, rintracciabili con pochi sforzi, tanto da avere tutti gli elementi necessari per decidere con sicurezza quale modello acquistare, quindi il consiglio che mi sento di dare, è di stare tranquilli, quando si incontra un rivenditore a condizione familiare che abbia una conoscenza e competenza storica, consolidata nel settore, perchè in contesti del genere, il cliente, di solito, viene trattato come una persona, invece che come un numero, cosa che accade in strutture più grandi, dai ritmi di lavoro molto più serrati. In strutture più piccole e maggiormente snelle, il cliente viene seguito con cura, gli viene fornita la giusta consulenza, senza fretta, con la certezza che ogni minimo dettaglio venga affrontato con competenza.



Nessun commento:
Posta un commento