Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Giornata Mondiale Alimentazione. Bernocchi (ANCI): Riduzione sprechi alimentari è una lotta globale, ma l'Italia può fare di più"

Roma, 16 ottobre 2015 - Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, istituita dalla FAO per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della fame nel mondo e contro gli sprechi alimentari. Solo in Europa si stima ogni anno uno spreco di circa 100 milioni di tonnellate di cibo, con una produzione di rifiuti alimentari che supera i 100 chili pro capite


Su quest'ultimo argomento è intervento Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia & Rifiuti, ponendo l'accento sull'importanza di una politica internazionale a supporto delle iniziative di risparmio alimentare finalizzate al minimo impatto ambientale:


"La lotta agli sprechi alimentari è fondamentale non soltanto per diminuire la disparità delle condizioni di vita a livello mondiale – afferma Bernocchi – ma anche per la riduzione dell'impronta ambientale della produzione agricola, oltre che per assicurare la giusta disponibilità di cibo nel rispetto dei limiti ecosistemici. Si tratta di una delle più urgenti sfide a livello globale ed è per questo che siamo chiamati a unire le forze e affrontare un problema che riguarda, prima ancora che una questione di consumi, un radicale cambio mentale e culturale da parte di tutti."


 "In Italia quasi 150 kg di cibo per persona finiscono ogni anno nella spazzatura. Il nostro Paese è ancora lontano dalle direttive del Parlamento Europeo sul miglioramento della catena alimentare e sullo sviluppo di un'economia a bassa emissione di CO2continua BernocchiSi tratta di un fenomeno che pesa sull'utilizzo delle risorse messe in campo per lo smaltimento, nonchè sul bilancio finanziario e sulla spesa pubblica. ANCI è impegnata da anni nel richiamare l'attenzione su questo tema, ma il principale soggetto in grado di avviare un circolo virtuoso concreto e una regolamentazione capillare è il Governo, nella misura in cui riuscirà ad adoperarsi per approvare un sistema di leggi chiaro e moderno, che determini una direzione univoca per limitare gli sprechi."





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *