Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Twitter News - #EducationDay, ecco come la conversazione si è sviluppata su Twitter il 15 ottobre


L'Istruzione protagonista su Twitter con l'#EducationDay
Ecco come, il 15 ottobre, la conversazione sull'#EducationDay si è sviluppata su Twitter 

Oltre 1000 istituzioni, studenti e insegnanti da tutta Europa, di cui oltre 210 solo in Italia, hanno partecipato attivamente alla prima iniziativa che celebra l'istruzione su Twitter.

Il 15 ottobre 2015, attraverso l'hashtag #EducationDay, università, istituti superiori, scuole pubbliche e private, insegnanti, studenti e tutti coloro che hanno a cuore l'insegnamento, hanno condiviso idee, proposte, esperienze e motivi di ispirazione.

Complessivamente, durante la giornata sono stati 70 mila i Tweet con l'hashtag #EducationDay, che è anche stato Trending Topic in Italia e a livello globale.

Scopri attraverso il Twitter Reverb, un'infografica interattiva e incorporabile nel codice HTML, come si è svolta la conversazione su Twitter:

I partecipanti hanno confermato e amplificato l'importanza che ha Twitter in quanto canale di comunicazione, informazione, e supporto all'istruzione e ai professionisti del settore. 

L'Università Bocconi, ad esempio, ha organizzato una sessione di domande&risposte con il Rettore Andrea Sironi mentre l'Università degli Studi di Milano ha informato le matricole attraverso un Q&A con le segreterie studenti. Alcuni atenei, come l'Università di Verona e l'Università di Foggia, hanno raccontato la storia degli edifici che li ospitano, altri ancora come l'Università di Pavia e la Liuc – Università Cattaneo, hanno fornito utili informazioni sui diversi servizi per gli studenti, tra cui anche le associazioni universitarie. Studenti illustri sono stati tra i contenuti twittati dall'Università di Pisa mentre l'Università di Firenze ha condiviso documenti storici e immagini dai propri archivi riguardo la carriera universitaria di personaggi del calibro di Sandro Pertini e Margherita Hack.


In Italia, inoltre, l'iniziativa ha visto il supporto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:

Moltissimi i partecipanti anche a livello internazionale che hanno contribuito al successo dell'#EducationDay, come ad esempio l'Università di Oxford, il British Museum, la Sorbona, la Foundation Bertelsmann Stiftung, l'Università di Bordeaux, il Museo del Louvre, l'Università di Vienna, l'Università Complutense of Madrid, l'Università Carlos III e l'UNIR.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *