Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2015

Sondaggio del Sorriso: secondo il 54% degli italiani si sorride di più al Sud. Indagine collaterale dell'iniziativa Open your Smile di Invisalign

GLI ITALIANI E IL SONDAGGIO DEL SORRISO
Secondo il 54% degli italiani si sorride di più al Sud e per il 64% degli intervistati sono le donne ad essere più sorridenti. Il sorriso perfetto dà più sicurezza nelle relazioni e per il 29% degli intervistati il sorriso più ammirato appartiene a Michelle Hunziker. Sorridere è molto importante nella vita di tutti i giorni e per il 30% degli italiani è uno stile di vita.
Un bel sorriso colpisce la nostra sensibilità, risolve, stempera ed aiuta anche nelle situazioni più critiche. Sorridere è un'opzione della nostra quotidianità, per taluni è uno stile di vita, per altri una scelta da ponderare anche in base alla “bellezza” del proprio sorriso. Non solo un aspetto del nostro carattere, ma anche un elemento estetico che può influenzare il rapporto con gli altri e cambiare il corso della nostra giornata. «Un giorno senza un sorriso è un giorno perso» diceva Charlie Chaplin.

Per indagare quanto sia importante e come viene percepito il sorridere dagli italiani, il Sondaggio del Sorriso (iniziativa collaterale di Open your Smile che ha  messo in palio 15.000 Euro per le scuole italiane) ha disegnato la geografica del sorriso in Italia.

Il sondaggio è stato lanciato in rete da Invisalign e sono stati raccolti 1.251 questionari anonimi: gli intervistati provengono per il 58% dal Nord Italia, per il 24% dal Centro e per il restante 18% dal Sud e sono per il 57% donne e per il 43% uomini.
La fasce d’età più significative sono: 25-29 anni (13%), 30-34 anni (13%), 35-39 anni (16%) e 45-49 anni (17%).

Il Sondaggio del Sorriso di Invisalign era costituito da 12 domande legate al tema della sorriso; di seguito le percentuali di risposta relative ai 1.251 questionari:

1)  COSA TI FA SORRIDERE DI PIÙ?
-    Il volto di un bambino  43%
-    Il venerdì pomeriggio  26%
-    Una battuta di spirito   31%

2)  C’È UNA PERSONA CHE TI FA PARTICOLARMENTE SORRIDERE?
-    Marito/moglie  29%
-    Amico/a  48%
-    Collega Altro  14%
-    Scrivi qui chi ti fa sorridere... 9% (di questo 9% la maggioranza ha scritto “figlio/a”)

3)  LA PRIMA COSA CHE TI VIENE IN MENTE ASSOCIATA ALLA PAROLA SORRISO
-    Divertimento  51%
-    Amicizia  41%
-    Ruffiano  8%

4)  FINISCI LA FRASE..."IL SORRISO È..."
-    contagioso ... 33%
-    inutile ... 16%
-    uno stile di vita ... 30%
-    la risposta contro i problemi… 21%

5)  QUANTO INFLUISCE SORRIDERE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI?
-    Poco  14%
-    Abbastanza  33%
-    Molto  53%

6)  RITIENI CHE AVERE UN SORRISO PERFETTO DIA PIÙ SICUREZZA?
-    Per nulla  11%
-    Poco  20%
-    Abbastanza  37%
-    Molto  32%

7)  TI PIACE IL TUO SORRISO?
-    Per nulla  11%
-    Poco  30%
-    Abbastanza  36%
-    Molto  22%

8)  DI CHI VORRESTI AVERE IL SORRISO?
-    Ilary Blasi  18%
-    Nina Zilli 22%
-    Michelle Hunziker  29%
-    Tiziano Ferro 8%
-    Luca Argentero  17%
-    Fedez  5%

9)  QUANDO PENSI DI SORRIDERE PIÙ DI FREQUENTE?
-    mattino  24%
-    pomeriggio  36%
-    sera  39%

10)  CHI SORRIDE DI PIÙ?
-    Uomini  36%
-    Donne   64%

11)  DOVE SI SORRIDE DI PIÙ IN ITALIA
-    Nord  18%
-    Centro  28%
-    Sud  54%

12)  QUANTE VOLTE PENSI DI SORRIDERE IN UN GIORNO?
-    1 – 3  12%
-    4 – 7   33%
-    8 – 10   19%
-    Più di 10 37%


Secondo i risultati del questionario, il 54% degli italiani ritiene che si sorrida di più al Sud e il 64% che sorridano maggiormente le donne rispetto agli uomini.
Al 36% piace abbastanza il proprio sorriso, solo il 22% lo apprezza molto e la maggioranza crede che un sorriso perfetto sia importante per avere maggiore sicurezza in se stessi.
Al 30% degli intervistati piace poco il proprio sorriso, all'11% per niente e vorrebbe avere quello di Michelle Hunziker (29%) e quello di Nina Zilli (22%).
Il volto di un bambino è la cosa che più fa sorridere e la persona che regala più risate è un amico (per il 48% degli intervistati).
Sorridere influisce molto sulla vita quotidiana per il 53% degli italiani, è associato al divertimento (51%) e all’amicizia (41%) e solo il 16% degli intervistati crede che sia inutile nella vita quotidiana.
Il sorriso è considerato contagioso dal 33% degli italiani e uno stile di vita per il 30%.
Ben il 37% dichiara di sorridere più di 10 volte al giorno.

Questo sondaggio delinea quindi la geografia italiana del sorriso definendone l'importanza nella vita quotidiana e nel rapporto con gli altri.
Per quelle persone il cui sorriso imperfetto condiziona la propria vita sociale e professionale, e nonostante questo imbarazzo preferiscono non farsi vedere con un apparecchio ortodontico tradizionale, Invisalign propone una soluzione efficace, gli aligner: dispositivi rimovibili e praticamente invisibili, che consentono di allineare i denti di adulti e adolescenti…per un sorriso perfetto.

Il sorriso di Invisalign®Il sondaggio del Sorriso è stato lanciato da Invisalign®, azienda americana detentrice dell’innovativo sistema che consente di riallineare i denti gradualmente, senza fili o metallo. Grazie ad un aligner, dispositivo rimovibile praticamente invisibile, è possibile allineare i denti di adulti e adolescenti attraverso un trattamento ortodontico completo o come elemento principale di un trattamento dentale protesico o cosmetico.
Che cosa è Align technology, Inc., Produttrice del Sistema Invisalign®
Adulti e ragazzi hanno ora una scelta moderna per raddrizzare i denti. Fili e attacchi non sono più necessari per raddrizzare i denti – Gli aligner Invisalign® e Invisalign Teen® sono una chiara alternativa agli apparecchi in metallo; vengono utilizzati una serie di allineatori quasi invisibili e rimovibili che muovono gradualmente i denti nel corso del trattamento. I vantaggi includono: nessuna restrizione alimentare, nessuna interferenza con gli sport o altre attività, e i denti di un paziente vengono raddrizzati senza che la maggior parte delle persone se ne accorga.
Per saperne di più e trovare un medico Invisalign: www.invisalign.com.

Tutti i prodotti Invisalign sono progettati, fabbricati e commercializzati da Align Technology. Oggi la famiglia di prodotti comprende Invisalign Full, Invisalign Teen®, Invisalign Assist®, i retainer Invisalign Express e Vivera®. Invisalign e Invisalign Teen sono marchi registrati di Align Technology, Inc. Align Technology sviluppa prodotti innovativi, ricchi di tecnologia come il sistema Invisalign, lo scanner iTero® e ulteriori servizi.
Visita www.aligntech.com per maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *