LA NUOVA POLITICA COMMERCIALE DELL'UNIONE EUROPEA SARA' IN SOSTEGNO DEL FAIR TRADELO DICHIARA LA COMMISSARIA AL COMMERCIO CECILIA MALMSTRÖMRoma, 15 Ottobre 2015 - La Commissione Europea ha pubblicato ieri il nuovo documento strategico su commercio e investimenti. Poche ore prima, in occasione della colazione equa e solidale che si è svolta nella prima mattinata al Parlamento Europeo, la stessa Cecilia Malmström, Commissaria al commercio europeo, ha reso nota una serie di iniziative inserite nel documento e finalizzate a supportare il Fair Trade.
La Commissaria al commercio dell'Unione Europea Cecilia Malmström ha lanciato la nuova strategia su commercio e investimenti "Trade for all: Towards a more responsible trade and investment policy" e ha dichiarato che la nuova agenda commerciale dell'Unione Europea sarà concentrata non solo a proteggere i propri interessi ma anche i propri valori. La Commissione riconosce infatti che il Fair Trade con tribuisce a sviluppare in modo più sostenibile le opportunità per i piccoli produttori del Sud del mondo e inoltre identifica una lista di nuove iniziative che verranno intraprese per supportare la promozione del Fair Trade fra i piccoli produttori e nella creazione di un premio per la 'EU City for Fair and Ethical Trade'. Il movimento del Fair Trade accoglie con piacere la posizione della Commissione secondo la quale la strategia complessiva per rendere il commercio più giusto per tutti debba necessariamente coinvolgere i cittadini, le imprese, i piccoli produttori e le autorità locali, attraverso una innovativa combinazione di approcci dall'alto verso il basso e viceversa.
"L'Europa fa un importante passo avanti per il fair trade, ma la strada è ancora lunga perché tutti gli scambi commerciali siano davvero equi e solidali." |
--
www.CorrieredelWeb.it



Nessun commento:
Posta un commento