Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Ambiente lavoro e morti bianche: emergenza agricoltura. Un morto su 5 del totale è causato dai trattori

Il settore agricolo registra, in percentuale per numero di occupati, il più alto numero di decessi


Bologna, 15 ottobre 2015 – Dall'inizio del 2015 le vittime sui luoghi di lavoro in Italia sono state 553. Se a queste si aggiungono quelle avvenute sulle strade e in itinere, il numero sale a 1100. E' questo il preoccupante scenario tracciato dall'Osservatorio Indipendente di Bologna. Dalle statistiche dell'Osservatorio emerge inoltre come il 32,5% delle morti sui luoghi di lavoro sia avvenuto in agricoltura. Di questi, 116 sono stati schiacciati dal trattore, oltre il 20% sul totale di tutte le morti per infortuni. In pratica, un morto su 5 di tutte le morti sui luoghi di lavoro è stato causato da un trattore.


E proprio la difficile situazione del settore agricolo è stato oggetto di analisi del convegno "La sicurezza in agricoltura. Il progetto 'Coltiviamo la sicurezza", organizzato da AiFOS in occasione della seconda giornata di lavori della 16esima edizione di Ambiente Lavoro (14-16 ottobre 2015), l'unico salone fieristico italiano dedicato alla promozione della sicurezza e del benessere nei luoghi di lavoro.


"Malgrado un sensibile calo, negli ultimi cinque anni, di circa il 20% del numero di infortuni denunciati – sottolinea Rocco Vitale, presidente AiFOS, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro - continuano ad esserci in questo settore ancora troppi infortuni gravi e mortali. I pericoli di infortunio con le macchine agricole, l'ambiente di lavoro, l'utilizzo di sostanze chimiche, la presenza di animali e la stagionalità della manodopera: sono solo alcuni dei molti fattori di rischio che rendono l'agricoltura uno dei settori lavorativi a maggior rischio per i lavoratori. Parliamo del settore in cui si registra, in percentuale, il più elevato numero di decessi. Riteniamo vada fatto un investimento di lungo periodo per migliorare il benessere delle persone e trasmettere le giuste indicazioni ai formatori al fine di promuovere una formazione efficace".

 

Chi siamo - Dati edizione 2015

 

Ambiente Lavoro, l'unica manifestazione, in Italia, sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro vedrà la presenza di 169 espositori| 232 corsi, convegni e seminari | 696 ore di formazione |35 partner tra istituzioni, associazioni e aziende.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *