Indicatori positivi per le
attività di noleggio a breve e lungo termine nel primo semestre dell’anno.
Roma, 15 ottobre 2015 – Nei
primi 6 mesi dell’anno il settore del noleggio veicoli ha confermato il ruolo
strategico a supporto della mobilità aziendale e turistica del nostro Paese.
Positivi tutti gli indicatori: tiene il fatturato (+1,9%), cresce la flotta
(+3,3%), le immatricolazioni danno consistenza a un mercato dell’auto in
leggera ripresa (19,6%)
Sono questi i principali dati che emergono dal report semestrale sullo
stato di salute del comparto condotto da ANIASA
- l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi
Automobilistici di Confindustria.
Il noleggio
veicoli da gennaio e a giugno 2015
|
|
1° semestre 2015
|
1° semestre 2014
|
Var. %
|
|
Fatturato (mln di €)
|
2.482
|
2.436
|
1,9
|
|
Flotta
|
683.000
|
661.000
|
3,3
|
|
Immatricolazioni (auto)
|
211.033
|
176.091
|
19,6
|
|
● breve termine
|
94.487
|
80.032
|
18
|
|
● lungo
termine
|
116.546
|
96.059
|
21,3
|
Le attività di locazione veicoli nella prima metà dell’anno hanno
consolidato la crescita economica registrata anche nel 2014 e nei primi 3 mesi
dell’anno; il settore ha, inoltre, evidenziato un importante sviluppo in
termini di veicoli noleggiati, indice di un continuo ampliamento della
clientela e di una costante, graduale affermazione del concetto di utilizzo su
quello di proprietà.
Noleggio a lungo termine
A sostenere il flusso di auto nuove e la crescita della flotta nel
primo semestre ci hanno pensato soprattutto le attività di noleggio di auto
aziendali. Lo sviluppo della flotta è il risultato di diversi fattori: numerose
grandi aziende, dopo mesi di rinvii, hanno provveduto a rinnovare il proprio
parco auto; si è confermato il trend del rent-to-rent (società di rent-a-car
che prendono le auto in locazione da quelle del lungo termine); il dato più
positivo ha riguardato però l’ampliamento di nuova clientela (sempre più
professionisti e PMI) che si è affidata alla formula del long term.
Si conferma la forte richiesta di veicoli a noleggio da parte di
privati, in particolare di city car ed utilitarie. L’ingresso del lungo termine
nel bacino dei privati è oggi una realtà, pur se ancora limitata (si tratta
infatti di circa 8.000 contratti), e sarà importante monitorarne l’andamento su
un arco temporale più ampio.
Il noleggio a
lungo termine da gennaio e a giugno 2015
|
|
1° semestre 2015
|
1° semestre 2014
|
var %
|
|
Fatturato da noleggio (mln di €)
|
2.031
|
1.997
|
1,7
|
|
Flotta
|
571.000
|
551.000
|
3,6
|
Noleggio a breve termine
I dati del primo semestre 2015 hanno confermato l’andamento
positivo del noleggio a breve termine, con un fatturato di circa 451 milioni di
euro (in crescita del 2,8% rispetto ai primi sei mesi del 2014) e un
significativo aumento dei giorni di noleggio che hanno superato quota 12,7
milioni (+5,7%).
La crescita del giro d’affari è stata guidata ancora una volta
dalle location aeroportuali (+3,3%), ma hanno
mostrato segnali incoraggianti anche quelle situate nei centri cittadini
o presso le stazioni ferroviarie (+2%).
L’analisi dell’offerta di noleggio a breve termine ha evidenziato
come a crescere sia stato soprattutto il numero dei clienti che ha noleggiato
rivolgendosi direttamente agli operatori attraverso siti o punti vendita
(+4,5%).
Nei primi sei mesi dell’anno oltre 11.400 persone al giorno (circa
475 ogni ora) hanno fatto ricorso ai servizi del rent-a-car, in forte crescita
rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Complessivamente è aumentata
anche la flotta di veicoli a breve termine (+2,2%), anche grazie al boom di
immatricolazioni (+18%).
Il noleggio a
breve termine da gennaio e a giugno 2015
|
|
1° semestre 2015
|
1° semestre 2014
|
Var. %
|
|
Fatturato (mln di €)
|
451
|
439
|
2,8%
|
|
Giorni di noleggio (.000)
|
12.764
|
12.074
|
5,7%
|
|
Numero di noleggi (.000)
|
2.079
|
1.978
|
5,1%
|
|
Flotta
|
112.000
|
110.000
|
2,2%
|
“La nuova crescita
del settore, pur ostacolata da normative fiscali e da una burocrazia che non
hanno pari nel resto d’Europa”, dichiara Fabrizio Ruggiero,
Presidente ANIASA, “conferma, da una
parte, la centralità dell’auto per gli spostamenti aziendali, turistici e
cittadini e, dall’altra, evidenzia l’evoluzione dalla proprietà del mezzo verso
forme di noleggio e condivisione del bene. Appare oggi quanto mai opportuna una
maggior attenzione del legislatore nazionale e delle PA locali verso le nuove
forme di mobilità cittadina”.
Nessun commento:
Posta un commento