Il titolo dell'incontro è di grande attualità: “Made in Rome – How to remake the Eternal City”. Riccardo Luna presenterà un gruppo di innovatori romani, di origine e di adozione, ovvero a tutti coloro che usano la scienza, l'arte, la tecnologia, la fantasia e la passione per migliorare il mondo. L'obiettivo è quello di mettere sotto i riflettori un'altra Roma: quella di chi vuole accendere una scintilla per avviare il motore del cambiamento e ricostruire la città eterna dalle sue fondamenta di bellezza, integrazione, creatività, storia e innovazione.
Tra gli altri partecipanti: Carlotta Sami, Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR); Paco Lanciano, fisico e divulgatore scientifico; Gianluca di Girolami, Presidente UISP (Unione Italiana Sport per Tutti); Andrea Lupi, Segretario Generale Fondazione Montessori; Chiara Tonelli– architetta, docente universitaria e conduttrice televisiva; On. Ilaria Capua, virologa.
“Il mio percorso parte vent'anni fa da un centro sociale autogestito nella periferia romana, dove ho iniziato a occuparmi di finanza etica e altra economia. In seguito ho continuato a cercare e sperimentare tanti modi diversi per innovare le relazioni sociali ed economiche: nell'associazione Lunaria, promuovendo il volontariato internazionale dei giovani e lo sviluppo del terzo settore, al Comune di Roma, favorendo la crescita delle piccole imprese nelle periferie, all'ABI e a Federcasse per lavorare sull'inclusione finanziaria. Oggi dirigo Banca Etica, che considero uno dei progetti più riusciti della società civile, cui gli italiani (e da un anno anche gli spagnoli) affidano oltre un miliardo di raccolta. In questi anni Banca Etica ha contribuito allo sviluppo di 25mila progetti imprenditoriali e personali, in settori a torto considerati poco bancabili, come il nonprofit, mantenendo i bilanci sempre in attivo e tassi di sofferenza ben al di sotto della media del sistema bancario. Insieme alla nostra società di gestione del risparmio, Etica SGR, abbiamo dimostrano con concreti risultati la possibilità di coniugare, anche nel credito e nella finanza, la sostenibilità economica con l'attenzione agli effetti sociali e ambientali dell'uso del denaro”, racconta Alessandro Messina, direttore generale di Banca Etica.
------------------------------
MakerFaire è il più importante spettacolo dell'innovazione al mondo, una celebrazione della cultura e del movimento #makers. Maker Faire Rome è l’edizione europea di Maker Faire. Con oltre 600 invenzioni in mostra nel 2014 e 90 mila visitatori, la Maker Faire Rome è la più grande esposizione al mondo dopo le americane “Area Bay” e “New York”.
Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Nata nel 1999, Banca Etica ha raggiunto risultati incoraggianti: in questi anni ha raccolto il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo ha utilizzato interamente per finanziare progetti di particolare interesse collettivo. Dalla nascita a oggi Banca Etica è cresciuta costantemente e ha erogato crediti per un totale oltre 2 miliardi a sostegno di quasi 25mila iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa. Nel 2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna.
Nessun commento:
Posta un commento