Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Il direttore generale di Banca Etica, Alessandro Messina, all'anteprima della “Maker Faire” di Roma

Il direttore generale di Banca Etica, Alessandro Messina, è tra gli ospiti dell'anteprima della “Maker Faire” di Roma in programma per giovedì 15 ottobre alle ore 18  presso l'Ex Dogana, in Viale dello Scalo San Lorenzo, 10.
 
Il titolo dell'incontro è di grande attualità: “Made in Rome – How to remake the Eternal City”. Riccardo Luna presenterà un gruppo di innovatori romani, di origine e di adozione, ovvero a tutti coloro che usano la scienza, l'arte, la tecnologia, la fantasia e la passione per migliorare il mondo. L'obiettivo è quello di mettere sotto i riflettori un'altra Roma: quella di chi vuole accendere una scintilla per avviare il motore del cambiamento e ricostruire la città eterna dalle sue fondamenta di bellezza, integrazione, creatività, storia e innovazione.
Tra gli altri partecipanti: Carlotta Sami, Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR); Paco Lanciano, fisico e divulgatore scientifico; Gianluca di Girolami, Presidente UISP (Unione Italiana Sport per Tutti); Andrea Lupi, Segretario Generale Fondazione Montessori; Chiara Tonelli– architetta, docente universitaria e conduttrice televisiva; On. Ilaria Capua, virologa.
 
Il mio percorso parte vent'anni fa da un centro sociale autogestito nella periferia romana, dove ho iniziato a occuparmi di finanza etica e altra economia. In seguito ho continuato a cercare e sperimentare tanti modi diversi per innovare le relazioni sociali ed economiche: nell'associazione Lunaria, promuovendo il volontariato internazionale dei giovani e lo sviluppo del terzo settore, al Comune di Roma, favorendo la crescita delle piccole imprese nelle periferie, all'ABI e a Federcasse per lavorare sull'inclusione finanziaria. Oggi dirigo Banca Etica, che considero uno dei progetti più riusciti della società civile, cui gli italiani (e da un anno anche gli spagnoli) affidano oltre un miliardo di raccolta. In questi anni Banca Etica ha contribuito allo sviluppo di 25mila progetti imprenditoriali e personali, in settori a torto considerati poco bancabili, come il nonprofit, mantenendo i bilanci sempre in attivo e tassi di sofferenza ben al di sotto della media del sistema bancario. Insieme alla nostra società di gestione del risparmio, Etica SGR, abbiamo dimostrano con concreti risultati la possibilità di coniugare, anche nel credito e nella finanza, la sostenibilità economica con l'attenzione agli effetti sociali e ambientali dell'uso del denaro”, racconta Alessandro Messina, direttore generale di Banca Etica.  
----------------------------------------------------
MakerFaire è il più importante spettacolo dell'innovazione al mondo, una celebrazione della cultura e del movimento #makers. Maker Faire Rome è l’edizione europea di Maker Faire. Con oltre 600 invenzioni in mostra nel 2014 e 90 mila visitatori, la Maker Faire Rome è la più grande esposizione al mondo dopo le americane “Area Bay” e “New York”.
Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Nata nel 1999, Banca Etica ha raggiunto risultati incoraggianti: in questi anni ha raccolto il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo ha utilizzato interamente per finanziare progetti di particolare interesse collettivo. Dalla nascita a oggi  Banca Etica è cresciuta costantemente e ha erogato crediti per un totale oltre 2 miliardi a sostegno di quasi 25mila iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa. Nel  2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *