Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

L'infedeltà è ereditaria?

La necessità di sfuggire alla monotonia della vita di tutti i giorni e di sentirsi sessualmente soddisfatti è un tratto comune a uomini e donne di tutte le classi sociali e fasce d'età. Ma quando si tratta di lasciarsi tentare dal frutto proibito, ci sono persone più predisposte di altre? E, più nello specifico, esiste un "gene" responsabile dell'infedeltà? Questo è quello che Gleeden.com, famoso sito di incontri extraconiugali, ha cercato di capire. 


Il gene dell'infedeltà

Uno studio dell'università del Queensland in Australia ha recentemente dimostrato che il 63% degli uomini ed il 40% delle donne infedeli avrebbe tradito in virtù del proprio patrimonio genetico. Inoltre, questo studio ha permesso ai ricercatori di identificare nella donna un gene specifico che potrebbe essere il responsabile dei tradimenti. Battezzato con il nome di AVPRIA, questo gene produrrebbe l'arginina-vasopressina, un ormone che ha un impatto sul comportamento sociale e sull'attaccamento tra i partner sessuali.

I genitori, responsabili dei nostri tradimenti?

Dunque, l'infedeltà non dipenderebbe sempre dalla volontà di una persona di tradire il partner. Per saperne di più, Gleeden.com ha intervistato i suoi iscritti per avere maggiori informazioni sull'infedeltà dei loro genitori. Sicuramente non è facile essere a conoscenza dei tradimenti di persone a noi vicine, ma i risultati non sono per questo meno convincenti.

Su oltre 10.000 iscritti di sesso maschile e femminile intervistati, il 46% ha dichiarato di aver saputo di almeno un tradimento di uno dei genitori*. Una cifra significativa che potrebbe sorprendere, visto l'elevato numero di persone che trova la propria soddisfazione sessuale tanto dentro quanto fuori la coppia. Dunque, l'infedeltà è una riproduzione di uno schema familiare? Un'eredità genetica? Affettiva? O semplicemente si tratta di una coincidenza?




La Dottoressa Juliette Buffat, psichiatra, sessuologa e terapeuta di coppia, commenta così i risultati dello studio di Gleeden.com:

"Anche se la sessualità rimane un tabù ed un segreto in molte famiglie, accade che i figli siano spesso a conoscenza delle avventure extraconiugali dei genitori. L'esempio di coppia dei nostri genitori e le loro modalità relazionali condizionano senza dubbio la nostra futura vita coniugale.

Quelli che hanno condannato o sofferto a causa di questi tradimenti faranno di tutto per rispettare il loro impegno nella coppia e la loro fedeltà. Ma quelli che hanno visto e percepito alcuni benefici dalle avventure extraconiugali dei genitori, saranno tentati a loro volta da questo tipo di esperienza. L'esempio dei nostri genitori avrà dunque un effetto che favorirà oppure inibirà un tradimento.

Ma più spesso è la frustrazione sessuale e affettiva all'origine di queste avventure. La necessità di sentirsi desiderati, di giocare ancora il gioco della seduzione, di scambiarsi carezze ed eccitazione, di sentirsi importanti per l'altro e di uscire dalla monotonia coniugale sono i motivi principali che ci spingono verso le relazioni extraconiugali. Anche se lo sguardo della società non è benevolo e le donne sono facilmente condannate quando si viene a sapere che hanno avuto storie fuori dalla vita di coppia.

Alcuni forse saranno contenti di avere il facile alibi della genetica, ma la maggior parte non ha bisogno di questa scusa per pensare al proprio piacere e a soddisfare le proprie necessità di complicità e di intimi scambi".


*Sondagio de Gleeden.com realizzato on-line dal 28 settembre al 5 ottobre su un campione di 10 024 donne et uomini europee iscritte.

A proposito di Gleeden

Fondato nel dicembre 2009, Gleeden.com è il pioniere e il punto di riferimento degli incontri extraconiugali in Italia e in Europa. Le persone sposate (o in coppia) non hanno più bisogno di mentire riguardo il proprio status matrimoniale per fare nuovi incontri e possono finalmente concretizzare il loro desiderio di avventure extraconiugali su una piattaforma sicura e anonima.

Gleeden.com rappresenta oggi una community di oltre 2,6 milioni di iscritti nel mondo. Pensato da un team 100% al femminile e animato da una folta cerchia di esperti (scrittori, sociologi, psicologi, coach...), Gleeden.com è il sito dove le donne conducono il gioco.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *