Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Consumatori 3 volte più attenti e acquisti ortofrutta +14% in cartone: studio Eye tracking lo dimostra

Esposizione nel punto vendita misurata con Eye tracking: frutta e verdura in cartone ondulato attirano di più lo sguardo del consumatore

E si acquista di più

 

Bestack porta in Italia i dati di uno studio tedesco che, rilevando il movimento degli occhi di un campione di consumatori, dimostra che l'ortofrutta contenuta nelle confezioni in cartone ondulato è più attrattiva e viene considerata più fresca e appetitosa. E le vendite aumentano del 14%

 

 

Forlì, 1

​5​
ottobre 2015

 

 

Si chiama Eye tracking e tecnicamente è un processo che consente di rilevare i meccanismi della visione umana, individuando che cosa si sta guardando in ogni momento e con quale livello di attenzione, attraverso la registrazione della dilatazione e contrazione delle pupille. Questa tecnica, largamente diffusa nell'ambito del marketing e della pubblicità, è stata utilizzata recentemente da uno studio tedesco per misurare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ambito ortofrutticolo.

 

Bestack, il consorzio nazionale dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, promuove i dati di questo studio, commissionato a sua volta dall'Associazione Tedesca che raggruppa i produttori di imballaggi in cartone ondulato, e sviluppato dalla società di marketing berlinese Eye-Square GMBH.

I risultati sostanzialmente dimostrano che le confezioni in cartone ondulato non solo favoriscono le vendite dei prodotti ortofrutticoli, ma fanno percepire ai consumatori una maggiore qualità dei prodotti stessi, rispetto a quelli confezionati in imballaggi in plastica riutilizzabile (RPC),.

 

Scendendo nei dettagli dello studio, la società tedesca Eye-Square ha analizzato il comportamento di un campione di consumatori, ai quali è stata consegnata una lista della spesa che comprendeva, fra l'altro, caffè, dolci e prodotti ortofrutticoli.

Il test è stato svolto in un supermercato, dove sono state simulate diverse esposizioni, nelle quali i prodotti sono stati esposti in quantità uguale per ogni tipologia di imballaggio. I consumatori sono stati quindi dotati di occhiali speciali, grazie ai quali è stato possibile rilevare il movimento e la direzione dei loro occhi: questo ha permesso ai ricercatori di determinare quali prodotti sono risultati più attrattivi alla vista.

 

L'analisi del movimento degli occhi ha dato risultati chiari. I prodotti ortofrutticoli contenuti in imballaggi in cartone ondulato personalizzati sono stati notati 3 volte più spesso rispetto a quelli contenuti in imballaggi standardizzati, bianchi o neri, o in imballaggi RPC, e sono stati osservati 10 volte più a lungo.

 

Al temine del test di eye tracking, i consumatori sono stati anche intervistati ed è risultato che il 65% di essi ha percepito i frutti contenuti nelle confezioni in cartone ondulato come più freschi, più sani e più appetitosi, mentre solo il 32% degli intervistati ha preferito prodotti contenuti in RPC.

Oltre a questo, i prodotti confezionati in cartone ondulato sono stati acquistati più spesso: in particolare, dallo studio risulta che le esposizioni ortofrutticole realizzate con imballaggi in cartone ondulato portano a un aumento delle vendite del 14% rispetto a quelle realizzate con RPC.

 

"Questi risultati provengono da due fattori distintivi - afferma Katja Wirthwein, Senior Research Consultant di Eye-Square e responsabile dello studio - Le caratteristiche di sostenibilità ambientale del cartone ondulato, valori positivi che si riflettono anche sul prodotto stesso, e la personalizzazione che questo packaging consente di creare, che dà vita a esposizioni colorate in grado di attirare l'attenzione e invogliare all'acquisto".

 

"E' stato delineato un quadro chiaro: – continua - la personalizzazione degli imballaggi garantisce un'attenzione maggiore da parte dei consumatori rispetto ad imballaggi monocromatici e RPC. I prodotti confezionati in imballaggi in cartone ondulato sono stati notati 3 volte più spesso, osservati 10 volte più a lungo e soprattutto acquistati il 14% in più."

 

"I risultati di questo studio - conclude Claudio dall'Agata, direttore di Bestack – sono l'ennesima conferma della necessità di una crescente cura espositiva nel punto vendita, che riesca a comunicare un numero crescente di valori al consumatore, partendo dalle confezioni e da ciò che esse comunicano oggi, per capire cosa in più possano comunicare domani. E' una tesi che sosteniamo da sempre, e che avvaloriamo ogni giorno attraverso la nostra attività di ricerca: le confezioni in cartone ondulato sono più igieniche e sicure, sono più economiche ed eco-sostenibili, agiscono positivamente sulla shelf life e la salubrità di frutta e verdura contenuta e non, da ultimo, consentono il massimo grado di personalizzazione del brand e del prodotto, arricchendolo di valori emozionali e di attrattività".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *