Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

Si avvicina il Privacy Day Forum

5° Privacy Day Forum
Scalda i motori l'evento annuale di Federprivacy, con 1.400 prenotazioni, 60 speech, e 3 eventi partecipativi. Imperiali: "privacy, non un adempimento formale". Ciccia: "faremo l'identkit dei professionisti 'most wanted' della privacy".Parteciperanno Antonello Soro, l'ex Garante Pizzetti, Elio Catania, ed il Garante Europeo Buttarelli da Bruxelles


Roma, 12 ottobre 2015 - Ormai è conto alla rovescia per la quinta edizione del Privacy Day Forum. E i numeri sono decisamente insoliti per un evento interamente dedicato alla privacy in Italia: 60 speech, più di 1.400 prenotazioni, e tre eventi partecipativi e vivaci per fare il punto sui temi caldi della data protection e sulla grande mole di argomenti che saranno affrontati nella giornata. Ecco come i partecipanti possono diventare protagonisti all'evento annuale di Federprivacy:

"Gli scorsi anni il programma del Privacy Day Forum si protraeva fino alle 18:30, ma quest'anno lo abbiamo accorciato alle 17:30 per permettere a tutti gli addetti ai lavori di rimanere fino alla fine - spiega il presidente di Federprivacy Nicola Bernardi - Il nuovo format prevede tre speciali laboratori di estrema importanza per gli addetti ai lavori, che potranno sia confrontarsi tra di loro che interagire con gli esperti della materia durante dibattiti, riunioni, e tavole rotonde." 

Nella Sala Accademia del Centro Congressi Frentani, sarà l'Avv. Rosario Imperiali, a guidare il "Dibattito sulla Privacy", il quale fornisce alcuni  anticipazioni sugli obiettivi di questo momento di confronto:

"Il termine 'privacy' ha aiutato la fase iniziale di sdoganamento di questa disciplina tra la collettività – commenta Imperiali – ma oggi, a quasi 20 anni di distanza, è molto riduttivo; il vero tema è quello della corretta gestione delle informazioni, centrale nel nuovo mondo dell'IT con l'avvento di fenomeni come l'IoT, il cloud, il BYOD, le app, la robotica, i social, la profilazione. Nel dibattito vorremmo far emergere la necessità di concepire la 'privacy' come un requisito di progettazione e non un adempimento formale." 

Nella Sala Taurini, avrà luogo la prima "Riunione del Gruppo di Lavoro Federprivacy per le professioni", nato principalmente per dare il proprio contributo ai tavoli di UNI, dove è in corso lo sviluppo della norma sui profili professionali del settore della privacy, ed iniziando la propria attività con un studio che ha coinvolto 1.000 aziende interessate ad avere nel loro organico un esperto di protezione dati. 

L'Avv. Antonio Ciccia Messina, autore di Italia Oggi, che sarà il coordinatore dell'incontro, spiega:
"Bisogna partire dalla fotografia del momento attuale ed è innegabile che in economia e nella pubblica amministrazione, anche se non è più il far west, c'è ancora molta violazione della privacy. Eppure, anzi proprio per questo, nel  nostro sistema di vita, che è diventato di ubiquitaria e persistente interconnessione, il rispetto della normativa è diventato un problema cruciale, o meglio il vero valore aggiunto, che fa mantenere e conquistare fette di mercato e gradimento del servizio pubblico. Quindi, riassumiamo, molte violazioni e gran bisogno di mettersi a posto per convenienze economiche e amministrative …la conseguenza è che c'è molto spazio per chi intende specializzarsi nella consulenza legale e tecnica in materia di privacy. Disegneremo, dunque, l'identikit e tracceremo il profilo di uno dei professionisti, certamente, a breve, tra i 'most wanted' sul mercato, e aiuteremo operatori economici ed enti pubblici a selezionare esperti validi, preparati e soprattutto eticamente motivati".

Nella Sala Caudini, si svolgerà invece la "Tavola Rotonda del Comitato Scientifico di Federprivacy", moderata dall'Avv. Marco Soffientini, coordinatore del comitato, che illustra gli scopi del raduno con i soci Federprivacy:

"La nostra associazione è cresciuta molto in questi anni, e oggi rappresenta la più grande aggregazione di professionisti della privacy in Italia. Il nostro obiettivo è quello di consolidare il lavoro fatto finora, e l'iscrizione presso il Ministero della Sviluppo Economico che abbiamo conseguito ai sensi della Legge 4/2013 ci dà una grande soddisfazione, ma comporta anche delle responsabilità. Confrontandoci con i nostri associati, nella tavola rotonda individueremo nuove modalità e strumenti per promuovere in modo ancora più efficace la formazione e l'aggiornamento professionale all'interno del nostro circuito."

Il forum annuale di Federprivacy, si svolgerà a Roma il 21 ottobre, e vi parteciperanno molte personalità di spicco, tra cui il presidente dell'Autorità Garante della Privacy Antonello Soro, il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, l'ex Garante Francesco Pizzetti, e il generale della Guardia di Finanza Umberto Rapetto, ex comandante del Nucleo Frodi Telematiche. Appuntamento quindi da non perdere, e soprattutto, da gustare fino al termine della giornata dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *