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martedì 1 marzo 2016

Dimension Data: il ruolo cruciale del cloud nelle strategie di collaboration



 

Occhi puntati sul cloud quando si parla di Unified Communication e Collaboration

Un nuovo report afferma che il cloud è tra i principali trend tecnologici

che impattano sulle strategie di collaboration

 

 

Milano, 1° marzo 2016 – Nel momento in cui le organizzazioni abbracciano le tecnologie cloud per accelerare il provisioning delle applicazioni, incrementarne la disponibilità, e ridurre i costi, ecco che si concentra attenzione sul cloud per quel che riguarda le applicazioni di collaboration. Infatti, le tecnologie per la migrazione della collaboration verso il cloud sono diventate fondamentali per far si che la collaborazione sia disponibile efficacemente a un ampio numero di utenti

 

Questo è uno dei principali dati che si evince dal Connected Enterprise Report 2016, pubblicato da Dimension Data. Il Report offre una panoramica sullo stato dell'implementazione delle strategie di collaboration ed evidenzia le tendenze e la discontinuità rilevabile presso aziende di tutto il mondo. I risultati sono il frutto di uno studio condotto su 900 partecipanti in 15 paesi. Gli intervistati includono direttori IT, CIO, responsabili delle line of business all'interno di organizzazioni con più di 1.000 dipendenti.

 

Sulla base di quanto riportato dal Report, un terzo dei decisori intervistati sostiene che il cloud è un fattore critico, anche se meno del 25%, attualmente, utilizza servizi di collaborazione hosted.  

 

Secondo Joe Manuele, Group Executive – Communications di Dimension Data, la ricerca conferma che il cloud è diventato essenziale nell'esecuzione di un'ampia gamma di iniziative di digital transformation. "Sia che i server gestiti internamente operino in un data centre controllato dall'azienda, sia che i servizi vengano forniti esternamente con piccoli o inesistenti investimenti di capitale, il cloud costituisce la piattaforma di base che consente di implementare applicazioni in modo efficiente, conveniente e scalabile.

 

"E' sorprendente che i principali trend tecnologici che impattano sulla maggior parte delle strategie di collaborazione aziendale siano relativi al cloud. La nostra ricerca evidenzia che il 51% delle organizzazioni vede la migrazione su cloud come la principale tendenza che incide sulla propria strategia di collaboration." 

 

 



Non c'è una sola ragione per cui le imprese stanno spostando la collaboration su cloud ma diverse motivazioni strategiche, operative e finanziarie alla base delle iniziative aziendali di collaborazione basate su cloud. Tra queste motivazioni:

 

·         Una strategia cloud a livello di organizzazione in essere, che indica la direzione che le applicazioni di collaboration potranno prendere.

·         Inizialmente i costi cloud sembrano essere inferiori. Tuttavia, quando adottato come un servizio hosted, i relativi costi potrebbero diventare una spesa operativa anziché una spesa in conto capitale.

·         Le applicazioni su cloud sono più semplici da amministrare e da tenere aggiornate, con un conseguente processo di gestione meno oneroso.

 

Per la maggior parte delle aziende la collaboration basata su cloud è ancora un obiettivo e non una realtà. Mediamente, il 75% delle applicazioni di collaborazione vengono implementate ancora on-premise, siano esse gestite dal dipartimento IT interno o da un fornitore esterno che le amministra per conto dell'azienda. 

 

"Questo ha senso nella misura in cui, come di consuetudine, le aziende acquistano la tecnologia di collaboration – attrezzature di video conferenza, PBX, applicazioni di messaggistica istantanea o software social – come investimento di capitale, con il software e i sistemi implementati on-premise e gestiti dalle risorse IT interne," ha commentato Manuele.

 

"I dipartimenti IT sono soliti acquistare la tecnologia di collaboration per l'implementazione on-premise e, di conseguenza ed questo è il modo in cui i processi di procurement vengono impostati," ha spiegato Brian Riggs, principale analista per gli Enterprise Services di Ovum. "Cambiare questi processi richiede tempo ed è in parte la causa della lenta transizione verso il cloud. Il mercato si trova a un punto di svolta. Sempre più organizzazioni stanno migrando i software di collaboration su cloud, anche se per alcune non sarà un processo immediato."

  

Per maggiori informazioni sul Connected Enterprise Report 2016 di Dimension Data clicca qui

Segui @DiDataCollab su Twitter e participa alla conversazione utilizzando #ConnectedEnterprise.

 

Dimension Data

Fondata nel 1983, Dimension Data è un fornitore di servizi e soluzioni ICT e, grazie alle proprie competenze tecnologiche, alla capacità di operare su scala globale ed al proprio orientamento all'innovazione, aiuta ad accelerare le ambizioni di business dei propri clienti.

Dimension Data è un'azienda del Gruppo NTT.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito  www.dimensiondata.com





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