Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2016

I fari antiabbagliamento Ford: meno rischi e più visibilità in qualsiasi condizione di guida

·         Ford ha introdotto una nuova tecnologia che permette ai guidatori di lasciare i fari di profondità sempre accesi senza rischiare di abbagliare involontariamente gli altri automobilisti e garantendo costantemente la migliore illuminazione della strada

·         I fari adattivi Ford con funzione antiabbagliamento (Adaptive Front Lighting with Glare-Free Highbeam) adeguano forma e profondità del fascio di luce in base alle condizioni di guida e riconoscono la presenza di veicoli di fronte all'auto, in entrambe le direzioni, passando automaticamente agli anabbaglianti quando necessario

·         Il dispositivo prende in considerazione le condizioni esterne di illuminazione, la velocità dell'auto e la relativa direzione per modificare la luce prodotta dai fari, ed e in grado di riconoscere la presenza di altri veicoli o di biciclette fino a 800 metri

Colonia, Germania, 24 marzo 2016 – La quasi totalità degli automobilisti si è trovata almeno una volta nella condizione di causare o subire un abbagliamento causato dai fari di profondità lasciati involontariamente accesi dal guidatore di un altro veicolo incontrato lungo il tragitto. In entrambi i casi, la dimenticanza crea non solo un fastidio, ma anche una situazione di pericolo a causa della visibilità ridotta, che in alcuni casi diventa un vero e proprio accecamento temporaneo, causato da questa eventualità.

Ford ha introdotto una nuova tecnologia che permette ai guidatori di lasciare i fari di profondità sempre accesi senza rischiare di abbagliare involontariamente gli altri automobilisti e garantendo costantemente la migliore illuminazione della strada.
I nuovi fari adattivi Ford con funzione antiabbagliamento (Adaptive Front Lighting with Glare-Free Highbeam) adeguano forma e profondità del fascio di luce in base alle condizioni di guida e riconoscono la presenza di veicoli di fronte all'auto, che procedono in entrambe le direzioni, passando automaticamente agli anabbaglianti quando necessario.

Il dispositivo prende in considerazione le condizioni esterne di illuminazione, la velocità dell'auto e la relativa direzione per modificare la luce prodotta dai fari, ed e in grado di riconoscere la presenza di altri veicoli o di biciclette fino a 800 metri di distanza. Il sistema si avvale di avanzati sensori che riconoscono sia l'illuminazione prodotta da fari anteriori e posteriori, sia quella riflessa, per esempio da targhe e catarifrangenti.

"Chiedendo agli automobilisti quali siano le situazioni più sgradite che si verificano di frequenza alla guida, prima o poi il discorso verterà sugli abbaglianti dimenticati accesi", ha spiegato Michael Koherr, ingegnere di ricerca per i sistemi di illuminazione, di Ford Europa. "Il nuovo sistema antiabbagliamento Ford permette di massimizzare l'utilizzo dei fari di profondità e migliorare la visibilità della strada, senza rischiare di distrarre o perfino accecare gli altri guidatori, migliorando la sicurezza delle strade".

Lo sviluppo è stato portato avanti in località di tutto il mondo, ognuna differente per le condizioni di illuminazione ambientale sia di giorno di notte. Test e ricerche hanno rivelato che il sistema passa dagli anabbaglianti ai fari di profondità con una frequenza, in media, anche 10 volte superiore rispetto all'attivazione manuale, a tutto vantaggio della sicurezza e della visibilità.

"Abbiamo appreso, con stupore, che alcuni guidatori, in alcuni casi, tengono un comportamento eccessivamente conservativo sull'utilizzo dei fari anabbaglianti, e non attivano quasi mai i fari di profondità per timore di accecare gli altri automobilisti", ha spiegato Koherr. "Il nuovo sistema antiabbagliamento Ford elimina una fonte di stress e permette di massimizzare l'illuminazione lasciando al guidatore solo il compito di concentrarsi sulla strada".

I nuovi fari adattivi Ford con funzione antiabbagliamento sono disponibili a bordo di Mondeo, S-MAX, Galaxy, nonché sulla Edge, il nuovo SUV 'full-size' dell'Ovale Blu.   


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *