Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2016

Fondo Cometa: al via la gara per l'assegnazione dei mandati di gestione di oltre 9,6 miliardi del più grande investitore istituzionale italiano

Previsto il conferimento fino a 14 mandati per la gestione per i prossimi 5 anni del patrimonio del Fondo complementare dell'industria metalmeccanica.

L'adesione ai fattori ESG contribuirà all'assegnazione degli incarichi.


Milano, 22 marzo 2016 - Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Cometa, il fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, dell'installazione di impianti e dei settori affini, riunitosi in data 22 marzo 2016, ha deliberato di procedere alla selezione dei soggetti a cui affidare la gestione delle proprie risorse finanziarie, definendo al contempo i parametri per la partecipazione al bando e l'assegnazione dei mandati.

Cometa è il più grande Fondo  pensione italiano con un patrimonio complessivo in gestione pari a 9.604 milioni di euro, derivante dall'adesione di oltre 402.000 iscritti al 31 gennaio 2016.

Annamaria Trovò, Presidente del Fondo Cometa, ha dichiarato: "Il ruolo del Fondo Cometa è da sempre quello di gestire al meglio il patrimonio affidatoci dai nostri aderenti per garantire loro una maggiore copertura pensionistica. Al contempo crediamo che il Fondo, per ruolo e competenze, non debba limitarsi a ciò ma possa divenire soggetto guida nella definizione di parametri di investimento responsabili contribuendo al tempo stesso allo sviluppo del Paese."

I candidati potranno concorrere all'assegnazione presentando le proprie domande, nelle modalità indicate dal bando, entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso prevista per i primi giorni di aprile 2016.

Il Fondo intende conferire un numero massimo di quattordici mandati di gestione, per una durata di cinque anni, ripartiti tra i comparti di investimento Monetario Plus, Reddito e Crescita.

Nel dettaglio:
·         Per la gestione del Comparto Monetario Plus verranno assegnati da un minimo di due a un massimo di tre mandati di tipo obbligazionario controllato, per assumere il ruolo di comparto di uscita per quegli aderenti prossimi a cessare l'attività lavorativa.

·         Per la gestione del Comparto Reddito verranno assegnati da un minimo di quattro a un massimo di otto mandati di tipo multi asset attivo total return, per assolvere l'obbiettivo di offrire una adeguato rendimento previdenziale in linea col TFR.

·         Per la gestione del Comparto Crescita verranno assegnati da un minimo di due a un massimo di tre mandati di tipo multi asset attivo a rischio controllato, per consentire agli aderenti, che hanno un profilo di rischio/rendimento e un orizzonte temporale idoneo, di sfruttare la maggiore volatilità contenuta in esso.
Nell'ottica di assicurare agli associati un'offerta coerente con la missione previdenziale del Fondo, il Consiglio di Amministrazione di Cometa procederà a una approfondita valutazione delle qualifiche in possesso a ciascun candidato e delle offerte economiche prospettate, stilando successivamente una graduatoria di merito.

Coerentemente con il percorso di engagement di Cometa sul tema della sostenibilità degli investimenti, e in linea con l'impegno nella promozione di una cultura della responsabilità sociale, ambientale e di governance fra gli operatori finanziari, nel processo di selezione assumeranno un ruolo  importante la valutazione degli standard e dei modelli SRI/ESG adottati nonché l'adesione alla Principles for Responsible Investment (PRI) Initiative.

 
Fondo Cometa
Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini. Dal 1° febbraio 1999 vi aderiscono anche i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero. Cometa è un fondo negoziale, costituito come forma di associazione il 21 ottobre 1997 per un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese (Federmeccanica, Assistal e Intersind) e dei lavoratori (Fim, Fiom, Uilm e Fismic). È il più importante fondo pensionistico operante in Italia, istituito con lo scopo di assicurare agli aderenti una copertura pensionistica aggiuntiva a quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio. Attraverso una gestione multi comparto, basata su quattro diverse linee di investimento, Cometa offre l'opportunità di scegliere la soluzione previdenziale più adatta alle esigenze e alle caratteristiche di ciascun associato.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *