Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2016

Banca Mondiale raccoglie USD 165 milioni in Italia grazie all'obbligazione per lo sviluppo sostenibile



LA BANCA MONDIALE RACCOGLIE 165 MILIONI DI DOLLARI STATUNITENSI DAGLI INVESTITORI ITALIANI GRAZIE ALL'OBBLIGAZIONE PER UNO SVILUPPOSOSTENIBILE

Washington DC, 25 marzo 2016  Il periodo di offerta dell'Obbligazione per uno Sviluppo Sostenibile della Banca Mondiale, anche nota come Obbligazione Banca Mondiale Tasso Fisso 1,75% Callable Marzo 2026, è terminato ieri. Il periodo di sottoscrizione è durato tre settimane, dal 1° al 21° marzo 2016.

L'operazione si è chiusa con un ammontare totale sottoscritto di 165 milioni di Dollari Statunitensi, confermando il crescente interesse degli investitori italiani per prodotti d'investimento di alta qualità con lo scopo di finanziare progetti di sostenibilitàL'Obbligazione della Banca Mondiale per uno Sviluppo Sostenibile offre agli investitori l'opportunità di supportare gli sforzi dei Paesi membri atti a combattere la povertà e l'ineguaglianza in molteplici ambiti, quali, ad esempio, istruzione, sanità e infrastrutture.

L'Obbligazione è stata distribuita da diverse banche, che insieme rappresentano un'ampia porzione del mercato della distribuzione in Italia. Per questa emissione, la Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas, come Dealer, e con Banca Akros S.p.A., come Co-Dealer.

L'Obbligazione corrisponde cedole semestrali fisse ad un tasso annuale pari a 1,75%. Alla scadenza, dopo dieci anni, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale2 in Dollari Statunitensi. A partire dal 29 marzo 2018, con cadenza annuale, l'Obbligazione può essere rimborsata anticipatamente alla pari dall'emittente. L'Obbligazione sarà quotata su Borsa Italiana (MOT) a partire dal 29° marzo 2016 e BNP Paribasassumerà il ruolo di liquidity provider

Maggiori informazioni sul prodottosulle banche aderenti a altri esempi di progetti sostenibili promossi dalla Banca Mondiale sono disponibili sul sito www.sustainablebond.com.

Arunma Oteh, Vice Presidente e Tesoriere della Banca Mondiale, ha dichiarato: "Sono molto felice dell'ottima risposta degli investitori Italiani all'Obbligazione per uno Sviluppo Sostenibile e per il messaggio che mandaDimostra che gli investitori danno valore agli investimenti che assicurano il futuro di lungo termine del nostro pianeta e proteggono le risorse preziose per le future generazioni. Se vogliamo raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, è imperativo che ognuno di noi cerchi proattivamente dei modi per avere un impatto. Sono lieta che gli investitori Italiani abbiano guardato a questa Obbligazionecome a un'opportunità per un investimento di alta qualità che abbia un impatto positivo su tutta la società."

Pascal Fischer, Head del Global Markets, EMEA per BNP Paribas ha dichiarato: "Il successo dell'Obbligazione per unoSviluppo Sostenibile della Banca Mondiale in Italia è un chiaroesempio della crescente domanda di investimenti sostenibili da parte dei nostri clienti in tutto il mondo. BNP Paribas è lieta di svolgere un ruolo importante nel contribuire alla crescita degli investimenti responsabili e di rafforzare la nostra partnership con la Banca Mondiale."


Riepilogo delle condizioni(*) 

Emittente:
Banca Mondiale
(Banca Internazionale per la Ricostruzione e loSviluppo, "BIRS")
Rating dell'Emittente:
Aaa/AAA1
Durata:
10 anni
Data di Emissione di
Regolamento

29 marzo 2016
Cedola:
1,75%
Date di Pagamento dellaCedola
Cedola:
Il 29 marzo e i29 settembre dogni anno dal 29 settembre 2016incluso
fino alla scadenza inclusa, salvo rimborso anticipato

Rimborso Anticipato:
Le Obbligazioni prevedono a favore dell'Emittente la facoltà di rimborso
anticipato alla pari, annualmente a partire dal 29marzo 2018 (incluso) fino allData di Scadenz(esclusa)
Data di Scadenza:
29 marzo 2026, salvo rimborso anticipato
Prezzo di Offerta:
100% del valornominale, ossia 2.000 Dollaristatunitensi
Quotazione:
Borsa Italiana (MOT)
Clearinsystems:
EuroclearClearstream
ISIN:
XS1365236196
Dealer:
BNP Paribas
Co-Dealer:
Banca Akros S.p.A.

Il presente documento è redatto a fini informativi e le informazioni in esso contenute non sono volte a fornire alcun servizio di consulenza, né costituiscono un'offerta al pubblico delle Obbligazioni. Le informazioni a contenuto finanziario quivi incluse sono meramente indicative e hanno scopo meramente esemplificativo/informativo e non esaustivo. Prima dell'adesione leggere attentamente la documentazione di offerta relativa alle Obbligazioni (disponibile sul sito www.sustainablebond.com) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all'investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale. Ove le Obbligazioni siano vendute prima della scadenza, l'investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui le Obbligazioni siano acquistate o vendute nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare.

Banca Mondiale
La Banca Mondiale (Banca Internazionale per laRicostruzione e lo Sviluppo, BIRS), con rating Aaa/AAA1(Moody/S&P), è
un'organizzazione internazionale fondata nel 1944 emembro originale del Gruppo della Banca Mondiale. Operacome una cooperativa d18statsovrani, che sonanche suoazionisti, e sdedica allsviluppo socio economiclocale e globale. La Banca Mondiale persegue due obiettiviprincipali: ridurre la povertà e promuovere una prosperitàdiffusa. Per raggiungere tali obiettivi, la Banca Mondialeoffre ai suoi stati membri finanziamenti, assistenza tecnica eservizi di coordinamento per favorire una crescitaeconomica equa e sostenibile e per aiutarli ad individuarlemigliori soluzioni agli urgenti problemi di carattereeconomico, sociale e ambientale, sia a livello locale cheregionale e globale. Per finanziare tali attività, la Bancaemette obbligazioni di sviluppo sostenibile nei mercatiinternazionali dei capitali da oltre 60 anni. Maggioriinformazioni sulle Obbligazioni della Banca Mondiale sonodisponibili sul sito della Tesoreria della Banca Mondiale:www.worldbank.org/debtsecurities
Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno SviluppoSostenibile sono disponibili sul sito:

BNPParibas
BNP Paribas è una banca leader in Europa con una presenza a livello internazionale. È attiva in 75 paesi con oltre 189.000 collaboratori, di cui più di 146.000 in Europa. Il Gruppo detiene posizioni chiave nei suoi tre principali settori di attività: Domestic Markets e International Financial Services, con reti di banche retail e servizi finanziari raggruppati sotto la divisione Retail Banking & Services, e Corporate & Institutional Banking, dedicata ai clienti corporate e istituzionali. BNP Paribas accompagna i clienti (privati, associazioni, imprenditori, PMI, grandi imprese e istituzionali) per aiutarli a realizzare i loro progetti, proponendo servizi di finanziamento, di investimento, di risparmio e di custodia.  In Europa, il Gruppo opera in quattro mercati domestici (il Belgio, la Francia, l'Italia e il Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è il numero uno nel mercato dei finanziamenti ai privati. BNP Paribas sviluppa inoltre il proprio modello integrato di banca retail nei paesi del bacino delMediterraneo, in Turchia, in Europa dell'Est e può contare su una rete importante nella parte occidentale degli Stati Uniti. Nelle sue attività di Corporate & Institutional Banking e International Financial Services, BNP Paribas è leader in Europa con una forte presenza nelle Americhe e attività solide e in forte crescita nella regione Asia-Pacifico.
Pemaggiori informazioni si prega di visitare www.bnpparibas.com.


BancaAkrosS.p.A.
Banca Akros, presente sul mercato da oltre 15 anni,Investment Banking e Private Banking del Gruppo BancaPopolare di Milano, è un punto di riferimento per investitoriistituzionali, aziende e privati in Italia. La strategia dellabanca consiste nell'identificare e supportare particolariesigenze di una clientela che non trovava soluzioniadeguate nel panorama della banche commerciali. PrivateBanking e Investment Banking sono da sempre i due settoriin cui la Banca si specializza e ne definiscono ilfondamento e l'identità.
Per maggiorinformazioni siprega di visitarewww.bancaakros.it.

1) Rating di Moody's/Standard & Poor's al 28 febbraio 2016.
2) Importo soggetto a rischio di cambio ovel'investitore converta in euro il capitale e le cedolee fermo restando il rischio di credito della BancaMondiale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *