Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

MEF e ON.LAB, intesa sui servizi open per la Third Network

Milano, 30 marzo 2016 - Il MEF e ON.Lab annunciano la firma di un memorandum di intesa focalizzato su E-CORD di ON.lab e sui nuovi progetti del MEF, OpenCS (Open Connectivity Services) e OpenLSO (Open Lifecycle Service Orchestration). La collaborazione iniziale su E-CORD la identifica come una delle prime iniziative open source per servizi orchestrati, sicuri, agili e dinamici per la Third Network.

Il MEF ha recentemente lanciato OpenCS e OpenLSO come iniziative aperte mirate a portare rapidamente nel mercato i servizi per la Third Network. OpenCS è un ecosistema di rete che abilita implementazioni SDN (Software Defined Networking) e NFV (Network Functions Virtualization) di software open source e hardware a specifica aperta per i servizi definiti dal MEF, a partire da Carrier Ethernet 2.0 sino a Layer 3 IP e oltre. OpenLSO è un ecosistema di orchestrazione che consente implementazioni di riferimento per soluzioni open source e interfacce che rispondono alle specifiche LSO del MEF.

Le aree di collaborazione tra E-CORD e MEF includono:

Dimostrazioni con E-CORD e OpenCS Reference Builds
Dimostrazioni relative a E-CORD come riferimento di avanguardia per OpenCS in occasione della ONS 2016 Conference a Santa Clara in California. E-CORD abilita i service provider a fornire servizi on-demand CE 2.0 customizzati e programmabili utilizzando SDN e NFV. Nel corso del 2016 la piattaforma E-CORD si evolverà ulteriormente sino a includere il supporto avanzato per i modelli di servizio MEF e comprenderà un più ampio set di servizi CE 2.0 per future dimostrazioni.

Integrazione di E-CORD con l'LSO del MEF
Ricerca sull'allineamento di E-CORD con le funzionalità OpenLSO all'interno della architettura generale LSO del MEF. Questa area include approfondimenti su come E-CORD potrà svilupparsi per comunicare con le funzionalità di orchestrazione utilizzando l'interfaccia LSO Presto Management del MEF.

LSO Hackathons
Partecipazione a Euro16 e MEF16 LSO Hackatons che si terranno durante i meeting trimestrali del MEF a Roma dal 25 al 28 aprile e al MEF16, dove i programmatori orchestreranno una esemplificazione di E-Line in E-CORD utilizzando XOS su LSO Presto.
MEF16Partecipazione come organizzazione open source partner all'evento globale MEF16, dal 7 al 10 Novembre 2016 a Baltimora - Washington DC.

"Il MEF è entusiasta di lavorare a stretto contatto con ON.Lab e il CORD per accelerare l'innovazione dei servizi e della tecnologia all'interno di un ecosistema di networking sempre più aperto", ha commentato Pascal Menezes, CTO del MEF . "La build di riferimento di OpenCS con E-CORD è un primo esempio di come il software open source e le specifiche hardware open possono essere combinate per fornire servizi secondo le definizioni del MEF. Un obiettivo chiave è quello di a stimolare la creazione di un substrato comune aperto, una fondazione per i servizi della Third Network che possano essere commercializzati e sviluppati nel settore."

Guru Parulkar, Executive Director di ON.Lab ha sottolineato: "ON.lab è lieta di collaborare col MEF e la sua comunità per dimostrare e sviluppare la prossima generazione di servizi MEF e LSO su E-CORD, per portare l'economia dei data center e l'agilità del cloud nell'ambiente dei service provider. Nel corso dell'anno ci aspettiamo di realizzare dimostrazione congiunte e hackaton per mostrare i nostri progressi e coinvolgere una comunità sempre più ampia."
About Metro Ethernet Forum (MEF)
Il MEF è l'organizzazione alle spalle del mercato dei servizi e delle tecnologie Carrier Ethernet, che vale oltre 80 miliardi di dollari, e l'ente per la definizione degli standard LSO (Lifecycle Service Orchestration) che caratterizzano i servizi emergenti Third Network con CE 2.0, SDN (Software Defined Networks), e NFV (Network Functions Virtualization). Il MEF è un consorzio di oltre 210 aziende di 40 Paesi, che funziona grazie alla collaborazione di service provider, fornitori di soluzioni di rete e altri stakeholder per raggiungere i propri obiettivi di sviluppo di CE 2.0 e LSO. L'attività più rappresentativa del MEF è CE 2.0, che comprende le specifiche, il framework operativo, e i programmi di certificazione per i servizi, gli apparati, e i professionisti. Per maggiori informazioni:
http://www.mef.net  
Dopo quattrordici anni di lavoro con Carrier Ethernet, il MEF è focalizzato sullo sviluppo di LSO per consentire l'erogazione di servizi agili, sicuri e orchestrati per reti più efficienti e automatizzate. La visione del MEF per la trasformazione dei servizi di connettività e della rete usata per erogarli si chiama "Third Network" e unisce l'agilità on-demand e l'ubiquità di Internet con le prestazioni e la sicurezza di CE 2.0. Per maggiori informazioni sulla visione della Third Network, basata sul principio della Network as a Service, consultare:
https://www.mef.net/Assets/White_Papers/MEF_Third_Network_LSO_Vision_FINAL.pdf  - https://www.mef.net/Assets/Documents/MEF_Third_Network_Vision_FINAL.pdf  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *