Cerca nel blog
mercoledì 2 marzo 2016
Etica Sgr chiude il progetto di Bilancio 2015, utile netto quasi raddoppiato (+90%)
L'utile lordo si attesta a 5,2 milioni di euro (+86% rispetto al 2014)
Le commissioni attive ammontano a 25 milioni di euro (+83%), il margine di intermediazione è pari a 9,9 milioni di euro (+69%)
Cresce il ROE che si porta al 53,91% (contro il 31,56% del 2014)
Diminuisce il cost/income che passa dal 52,63% del 2014 al 47,66% del 2015
La raccolta netta dei fondi Valori Responsabili nel 2015 chiude a +743 milioni di euro. Il patrimonio gestito sale a 2,1 milioni di euro (+59%)
Il numero dei clienti supera quota 115mila (+57%). Etica Sgr si conferma il primo operatore del settore dei fondi etici in Italia, con una quota di mercato del 49% (dati Assogestioni al 31 dicembre 2015)
Azionariato attivo: interventi nelle assemblee di 27 aziende (di cui 11 italiane), le cui azioni sono presenti nei portafogli dei fondi
Il Fondo per il microcredito e il crowdfunding in Italia sale a 1,9 milioni di euro; stanziati 100mila euro per il sostegno a progetti finanziati tramite il crowdfunding nel 2016
Il Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr, Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, ha approvato il progetto di Bilancio 2015 che vede un utile netto di 3,4 milioni di euro (+90% rispetto al 2014). Le commissioni attive salgono a 25 milioni di euro (+83%), mentre il margine di intermediazione si attesta 9,9 milioni di euro (+69%). L'utile lordo si attesta a circa 5,2 milioni di euro (+86%). Salgono anche i ricavi del servizio di consulenza ESG (environment, social e governance), anche grazie all'acquisizione di un nuovo cliente istituzionale.
Il ROE (Return On Equity), che misura il "rendimento" in termini di utile netto del Patrimonio Netto medio dell'anno, è cresciuto ulteriormente nel 2015 portandosi a 53,91% dal 31,56% del 2014. Migliora anche l'efficienza come testimonia il rapporto tra costi operativi e ricavi caratteristici netti (cost/income), che passa dal 52,63% del 2014 al 47,66% dell'esercizio appena concluso.
Il progetto di Bilancio 2015 e la distribuzione degli utili saranno portati in approvazione all'Assemblea degli Azionisti che si terrà il 27 aprile 2016.
Crescono patrimonio e clienti
Nel 2015 la raccolta netta dei fondi Valori Responsabili è stata di 743 milioni di euro, mentre il patrimonio in gestione è cresciuto a 2,1 miliardi di euro (+59%). È salito in modo significativo anche il numero dei clienti, che a fine anno si attestava a oltre 115.000 (+57%). Secondo le ultime rilevazioni di Assogestioni (al 31 dicembre 2015), Etica Sgr è il primo operatore in Italia nel settore dei fondi comuni etici, con una quota di mercato pari al 49%.
Azionariato Attivo nel 2015
Nel 2015 Etica Sgr ha votato alle assemblee degli azionisti di 27 aziende (11 italiane e 16 straniere). Le tematiche principali trattate negli interventi e nelle votazioni hanno riguardato la trasparenza delle informazioni contenute nelle politiche sulle remunerazioni, l'adozione di sistemi di monitoraggio lungo la catena di fornitura, l'adesione ad iniziative internazionali sul climate change, la trasparenza nelle etichette dei prodotti dell'indicazione di organismi geneticamente modificati e il corretto uso della risorsa idrica nei processi produttivi.
Patrimonio fondi Valori responsabili e fondi etici italiani
Dati in milioni di Euro, elaborazione Etica Sgr su dati Assogestioni
Il supporto al microcredito e al crowdfunding in Italia
Il buon andamento della raccolta del 2015 ha consentito di incrementare il sostegno all'economia reale e alla micro-imprenditoria italiana, aumentando a circa 1,9 milioni di euro il patrimonio del Fondo dedicato ai progetti di microcredito e crowdfunding in Italia Questo fondo, gestito da Banca Etica e alimentato attraverso il contributo facoltativo dei sottoscrittori dei fondi Valori Responsabili (0,1% del capitale investito), ha permesso l'anno scorso di erogare 64 finanziamenti (microcrediti) nel corso del 2015, dei quali circa il 55% ha fatto avviare nuove iniziative imprenditoriali, mentre la restante parte ha permesso di emettere prestiti socio-assistenziali o sostenere cooperative sociali. A partire da quest'anno il fondo finanzierà anche iniziative di crowdfunding ad alto valore sociale selezionate da Banca Etica. A supporto di tale progetto sono stati stanziati per il 2016 100mila euro.
Bilancio Integrato
Anche per il 2015, per il sesto anno consecutivo, Etica Sgr ha scelto di redigere il Bilancio Integrato, che unisce la parte civilistica con i principali risultati economici della società e il report di sostenibilità realizzato secondo le linee guida del "GRI - Global Reporting Initiative" (versione GRI- G4).
Milano, 2 marzo 2016
Etica Sgr è una Società di gestione del risparmio nata nel 2000 da un'idea di Banca Popolare Etica con la collaborazione di Banca Popolare di Milano e vede oggi anche la partecipazione di BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio e Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est. Attualmente è l'unica Sgr italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d'investimento socialmente responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari. Etica Sgr offre inoltre consulenze alle istituzioni che desiderano pianificare i propri investimenti nel rispetto di criteri sociali e ambientali ed è pioniera in Italia dell'azionariato attivo. I processi di analisi di responsabilità sociale e azionariato attivo riguardanti i fondi e il servizio di consulenza sono certificati secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. I fondi promossi da Etica Sgr sono distribuiti in tutta Italia grazie ad accordi commerciali con oltre 200 collocatori tra banche, reti di promotori e collocatori online. Dal 2009 Etica Sgr aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite e dal 2015 è tra gli aderenti al Montréal Carbon Pledge, un'iniziativa promossa da UNEP e PRI che prevede la misurazione, la riduzione e la rendicontazione dell'impronta di carbonio ("carbon footprint") degli investimenti azionari.
Etica Sgr Via Napo Torriani 29 Milano, MI 20124 Italy
www.eticasgr.it
Copyright © 2016 Etica Sgr, All rights reserved.
Investimenti nel rispetto dell'ambiente e dei diritti umani
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento