Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2016

Inchiesta Uniplaces, gli alloggi degli studenti nell’era della condivisione

 

       L'80% utilizza internet per cercare un alloggio e prenota ormai last minute, in media 27 giorni prima della partenza

       Solo il 12% rimane affezionato alle bacheche universitarie

       Il 61% preferisce condividere la casa con studenti internazionali

       Tra gli optional della casa resiste la lavastoviglie (61%), preferita alla fibra ottica

 

Milano, 1 marzo 2016 – Ogni anno in Italia circa 420 mila studenti universitari (29%) si trasferisce dalla propria città di origine per andare ad affrontare un periodo di studio in una nuova città. Uniplaces, la piattaforma online che mette in contatto studenti in cerca di un alloggio con proprietari di casa che hanno uno spazio da affittare, ha voluto approfondire le esigenze dei giovani fuori sede, andando a indagare come la rivoluzione digitale stia cambiando le modalità di ricerca di uno spazio e a evidenziare le caratteristiche che gli studenti italiani preferiscono quando si tratta di vivere in condivisione.

 

L'80 per cento degli studenti si affida ad internet per la ricerca di un alloggio mentre solo il 12% utilizza le bacheche universitarie o sfrutta il passaparola e le riviste di annunci immobiliari (9%). Tra gli utenti Uniplaces, in media la prenotazione di uno spazio avviene in prossimità della partenza (27 giorni prima) e ben il 79% degli gli studenti preferisce spazi con foto professionali e verificate, che si dimostrano un elemento di fiducia e garanzia tenuto in grande considerazioni dagli utenti.

 

In condivisione, ma con altri studenti. La stragrande maggioranza degli studenti pensa a una casa in condivisione (81%), preferibilmente in comune con altri universitari (69%), ancor meglio se internazionali (61% Vs 39% connazionali); solo il 9% invece vuole vivere da solo.

 

Tra gli optional della casa, svetta il comfort e la praticità della lavastoviglie indicata dal 61% dei rispondenti come l'optional preferito in grado di far propendere la scelta fra due alloggi. Seguono la fibra ottica (43%), il comfort di una cabina armadio (36%) e la disponibilità di una bicicletta, desiderata dal 25% degli intervistati.

 

La sicurezza del quartiere. Benché un elevato numero di studenti cerchi un alloggio nei pressi dell'università, la maggioranza considera come un fattore ancor più decisivo la sicurezza del quartiere (67%). A conferma di questo dato, Uniplaces, che permette di ricercare e prenotare un alloggio scegliendo tra le diverse aree della città, viene utilizzato in maggioranza da ragazze (65%), per le quali la percezione della sicurezza urbana riveste un ruolo ancor più determinante.

 

Pulizia e ordine sono due aspetti imprescindibili. Quando si tratta di condividere la casa con persone che non si conoscono, la pulizia e l'ordine sono gli elementi più importanti che favoriscono una buona convivenza (92%). Seguono la dimensione degli spazi comuni (42%) e il non esagerare con gli ospiti esterni (38%). Agli studenti sembrano invece interessare meno le differenti abitudini alimentari dei coinquilini, considerato un ostacolo da meno di 1 studente su 5.

 

La ricerca ha inoltre indagato anche alcuni aspetti di particolare interesse per i proprietari di casa intenzionati ad affittare la propria casa a studenti universitari.

Il prezzo ideale di uno spazio non deve superare i 400 euro (46%), con il 34% degli studenti che punta a trovare un alloggio a meno di 300 euro, mentre solo il 16% è disposto a pagare cifre superiori tra i 400/500 euro.

 

Bollette incluse. L'inchiesta di Uniplaces consiglia ai proprietari di casa di indicare il prezzo già comprensivo della spesa per le bollette, segnalato da 1 studente su 2 come un fattore  privilegiato in fase di ricerca dell'alloggio.

 

Padrone di casa attento ma riservato. Alla domanda su che tipo di rapporto vorresti s'instaurasse con il padrone di casa, ben il 74% degli intervistati ha risposto indicando un affittuario riservato ma sempre presente in caso di necessità. Solo 1 rispondente su 10 afferma invece di preferire un rapporto esclusivamente economico, mentre di poco più alta la percentuale di coloro che vorrebbero un rapporto di amicizia (16%).

 

 

Uniplaces

Uniplaces, sin dal suo lancio avvenuto nel 2012, si propone come brand di riferimento per tutto ciò che riguarda prenotazioni online di alloggi per studenti universitari.

Questa ambizione è stata supportata da una rapida e costante crescita che ha reso Uniplaces il portale di riferimento per tutto ciò che riguarda prenotazioni online di alloggi per studenti.

Rivestendo un duplice ruolo nel mercato dello student housing, Uniplaces aiuta anche i proprietari di casa ad affittare le proprie strutture in maniera rapida e sicura realizzando una rendita spesso superiore rispetto alla media degli affitti in quella determinata destinazione.

Il portale, in costante crescita, può contare su investimenti da parte di partner finanziari di assoluto spessore inclusi: Octopus Investments ed i fondatori di Zoopla and LOVEFiLm.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *