Cerca nel blog
domenica 6 marzo 2016
MALTEMPO: COLDIRETTI, NON SOLO DISAGI, SCONGIURATO RISCHIO SICCITA’
Il fiume Po è salito di 2 metri in un solo giorno a Piacenza mentre i grandi laghi, dal Maggiore al Garda fino a quello di Como si è rapidamente alzati raggiungendo i livelli medi del periodo, dopo il preoccupante svuotamento dei mesi scorsi provocato dall'assenza di precipitazioni. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell'ondata di maltempo che con pioggia e soprattutto neve aiuta a ripristinare le riserve idriche contro il rischio siccità. Non ci sono dunque solo i disagi provocati alla circolazione nelle grandi arterie ma soprattutto nelle strade interne di campagna dove sono stati costretti ad intervenire addirittura i trattori della Coldiretti per togliere dall'isolamento case ed aziende e garantire la viabilità anche le consegne di prodotti freschi come ortofrutta e latte. L'ondata di maltempo ha portato molta neve che rappresenta – sottolinea la Coldiretti - una importante e duratura scorta d'acqua anche perché si scioglie gradualmente ed evita danni idrogeologici. Ma la neve - precisa la Coldiretti - opera anche come cuscinetto termico proteggendo le piante dal rischio di gelate anche se rende i terreni inagibili ai mezzi agricoli e provocherà un ritardo nelle semine di questo periodo. Le copiose precipitazioni – continua la Coldiretti - hanno anche innalzato e riportato alla normalità il livello dei laghi con lo stato di riempimento del Maggiore che è al 52% (era al 15% un mese fa) mentre il lago di Como è al 31% (era al 13%) e quello di Garda al 58% (era al 34%). La neve - precisa la Coldiretti - è una scorta importante per garantire gli afflussi idrici determinanti per lo sviluppo dei raccolti agricoli nei prossimi mesi. A preoccupare – sostiene la Coldiretti - sono le precipitazioni violente e soprattutto la grandine che provoca danni irreversibili alle coltivazioni il cui sviluppo è stato anticipato dalle condizioni climatiche particolari dell'inverno. Siamo di fronte - conclude la Coldiretti - agli effetti dei cambiamenti climatici che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all'alluvione e pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarie del tempo.
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento