Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2018

L’ADC a 12 bit e 10.25 GSPS per radio frequenza di Analog Devices stabilisce nuovi riferimenti di performance per applicazioni di strumentazione e difesa

L'ADC a 12 bit e 10.25 GSPS per radio frequenza di Analog Devices stabilisce nuovi riferimenti di performance per applicazioni di strumentazione e difesa 

Analog Devices presenta un convertitore analogico-digitale (ADC) per radio frequenza (RF) con velocità e larghezza di banda leader del settore. Il nuovo AD9213 fornisce prestazioni parametriche più elevate, una banda di Nyquist più ampia, la capacità di campionamento RF su ingresso analogico a frequenze più alte di qualsiasi altro ADC RF di tipo convenzionale, permettendo la digitalizzazione di segnali RF fino a 7 GHz. L'AD9213 consente la realizzazione di sistemi "software defined" di prossima generazione nei settori aerospaziale e difesa, strumentazione e comunicazioni, portando una maggiore integrazione dei sistemi, costi inferiori, assorbimenti ridotti, dimensioni, peso e potenza (SWaP) più contenuti. Inoltre, l'alta frequenza di campionamento e la post elaborazione integrata permettono un ulteriore incremento nelle prestazioni in applicazioni a banda stretta.

L'AD9213 garantisce maggiore flessibilità ai clienti dei settori aerospaziale e difesa, la possibilità di elaborare sezioni più ampie dello spettro nelle applicazioni di sorveglianza elettronica e contromisure difensive, così come una risoluzione più alta e un raggio più esteso nei progetti RADAR. Il dispositivo aiuta i produttori del settore ETM (Electronic Test and Measurement) a creare una maggiore differenziazione di prodotto e raggiungere nuovi livelli di prestazione in applicazioni nel dominio del tempo, utilizzate per es. in oscilloscopi digitali e strumenti per analisi spettroscopiche/chimiche. L'incremento della banda di Nyquist permette alle imprese operanti nel settore delle comunicazioni satellitari di offrire prodotti con una banda passante più ampia. Inoltre, per i sistemi di comunicazione wireless, la combinazione di ampi valori di banda passante e di alte frequenze di campionamento consente la realizzazione di nuove architetture con pre-distorsione digitale a larga banda.

AD9213 Riepilogo caratteristiche:
  • Frequenza di campionamento 2,5 volte superiore rispetto a dispositivi simili
  • Range dinamico più elevato, per una migliore discriminazione tra segnali
  • Prestazioni di rumore superiori su un'estesa larghezza di banda 
  • Sincronizzazione multi-chip migliorata per applicazioni phased array
  • Risoluzione temporale aumentata (frequenza di campionamento più elevata) 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *