Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2019

Nel Lazio la prima Fattoria dove arrivano le Web Cam al posto delle certificazioni

AZIENDA AGRICOLA B.O.
LA PRIMA FATTORIA DOVE ARRIVANO LE WEB CAM AL POSTO DELLE CERTIFICAZIONI.
E IL LAVORO NEI CAMPI DIVENTA REALITY SHOW!

Succede nella campagna romana, dove l'Azienda Agricola B.O. ha deciso di riprendere con 20 Web Cam tutte le fasi della coltivazione e lavorazione dei propri prodotti. Obiettivo? Rispondere alla crescente richiesta di informazioni da parte dei consumatori di oggi e dimostrare la trasparenza di ogni fase del proprio lavoro. E chi vuole può anche soggiornare nelle due Spa Suite della tenuta

Mazzano Romano (Roma)
Di fronte alle scelte alimentari, il consumatore di oggi è sempre più "affamato" di informazioni e sempre più consapevole quando effettua i suoi acquisti. Ma molto spesso deve fidarsi di quanto indicato in etichetta. Ecco allora un'idea rivoluzionaria: perché non dotare ogni prodotto di un QR code che rimandi a una Web Cam attiva 24 ore su 24 attraverso la quale osservare e verificare con i nostri occhi come viene coltivato, lavorato, trasformato il prodotto che stiamo per acquistare?
L'intuizione è di Massimo Pasquali, proprietario insieme alla moglie Francesca Dini dell'Azienda Agricola B.O. e della boutique alimentare B.O.ttega, situata quest'ultima all'Olgiata.  
L'Azienda Agricola B.O. si estende per sei ettari di bosco e campi ai margini della Valle del Treja, a pochi passi dalle Cascate di Monte Gelato. In questo luogo unico, Massimo Pasquali, un passato da manager (è stato tra gli autori de Il Grande Fratello, direttore creativo di FCA per 12 anni, 4 per Ferrari e a capo della realizzazione creativa della presentazione in borsa di Fincantieri), ha scelto di scommettere sul ritorno a un'agricoltura antica, dove il lavoro attento dell'uomo sostituisce l'uso dei pesticidi.
Il tutto però coniugato con la richiesta di informazioni, sempre più presente nel consumatore. Così grazie a un gruppo eterogeneo di lavoratori (dal regista, al contadino) prende vita nel 2017 la prima fattoria 'tracciata': chi ordina un prodotto, infatti, può vedere tutte le fasi della sua coltivazione e trasformazione grazie a 20 telecamere 'fisse' sulle diverse fasi della lavorazione.
 «L'idea è quella di far riscoprire al consumatore finale il valore dell'antico mestiere di contadino, l'attenzione, la passione e la cura che si celano dietro a ogni coltivazione. È un modo per recuperare il contatto con la filiera agroalimentare, ma anche per dimostrare ai nostri clienti la serietà del nostro approccio» racconta Massimo Pasquali.
"B.O. è la prima azienda agricola d'Europa in diretta 24 ore su 24. Mi sembra l'unico modo serio di mostrare, e certificare, ai miei clienti la bontà e la genuinità di ciò che produciamo e vendiamo. Io non credo nelle certificazioni acquistate, dove l'azienda paga il certificatore, perché c'è un evidente conflitto di interessi. Preferisco metterci la mia faccia, operare in trasparenza e andare avanti sulla fiducia dei clienti. Da quando abbiamo aperto, ogni cliente nuovo ritorna, e questa è l'unica certificazione che vale."
Tutte le fasi di trasformazione dei prodotti avvengono all'interno dell'azienda agricola. Solo così si può garantire un cibo fresco, sicuro, sano e di qualità, salvaguardando la biodiversità per noi e per le generazioni future. Per questo sono recuperati i frutti antichi del territorio, viene ridata vita a tante varietà per lo più scomparse e promosso uno stile di vita sostenibile a basso impatto ambientale.
Due Spa Suite per chi vuole vivere la vita dei campi
Immediatamente in Massimo e Francesca matura una seconda idea: quella di aprire questo piccolo paradiso anche agli altri. Nel 2018 vengono così create due Spa Suite nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. La climatizzazione, ad esempio, è affidata alla terra tramite l'impianto geotermico, l'energia elettrica proviene dal sole tramite i pannelli solari, l'acqua di servizio arriva dalla pioggia, depurata tramite un sistema ad osmosi, accumulata e conservata con apposite vasche sotterranee. Tutto questo permette di vivere la natura a 360°.
Al tempo stesso però alla natura si mescolano le risorse 4.0.: ogni richiesta, infatti, può essere prenotata "a distanza" con una App digitale. In tal modo è possibile azzerare qualsiasi contatto con il personale di servizio (disponibile solo quando espressamente richiesto) o con gli altri avventori: l'ospite può così godere di ogni comfort, ma nella massima privacy. Anche la colazione, i pranzi o le cene, preparati da un personal chef con le materie prime prodotte nella tenuta, possono essere ordinati in remoto per essere serviti dalla cucina attraverso un passavivande che raggiunge ogni Suite.
Se poi l'ospite è curioso di conoscere tutte le attività che si svolgono nell'azienda agricola, dalla coltivazione fino alla trasformazione dei prodotti, ecco che entra in gioco un percorso tracciato con QR code attraverso il quale scaricare le informazioni sulle piante presenti nella tenuta.
«L'idea delle B.O. Spa Suite nasce per condividere, con chiunque ne abbia voglia, questa realtà fatta di campagna e benessere, anche solo per una notte». Le due B.O. Spa Suite sono dunque concepite come un nido perfetto per una coppia alla ricerca di tranquillità, privacy e benessere.
Le B.O. Spa Suite possono essere affittate giornalmente sia per eventi sia per soluzioni riservate ed esclusive di totale relax. "Le nostre Spa Suite garantiscono privacy e relax a chi viaggia per lavoro o al manager in fuga dal caos della città" conclude Massimo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *