Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2019

Thales Alenia Space: Il satellite Eutelsat KONNECT pronto per essere inviato al sito di lancio

Il satellite Eutelsat KONNECT pronto per essere inviato al sito di lancio

  • Un contributo fondamentale per la riduzione del divario digitale in Africa ed Europa
  • Un ruolo chiave nel ritorno alla strategia di crescita di Eutelsat.
  • Il primo satellite per telecomunicazioni basato sulla piattaforma interamente elettrica Spacebus NEO di Thales Alenia Space
  • Un ambasciatore per il programma di sviluppo di Neosat con il supporto delle agenzie spaziali europea e francese.

Parigi, Cannes, 19 Novembre 2019 – KONNECT, il satellite per telecomunicazioni interamente elettrico realizzato da Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), per l'operatore internazionale Eutelsat Communications (Euronext Parigi: ETL) è attualmente in fase finale di preparazione per essere inviato al Guiana Space Center di  Kourou, in Guiana Francese, per il lancio previsto a metà gennaio 2020.
KONNECT fornirà servizi internet ad alta velocità ai mercati dell'Africa e dell'Europa occidentale. Con una capacità complessiva pari a 75 Gbps, questo satellite consentirà all'operatore di fornire servizi di accesso a internet per società e privati fino a 100 Mbps entro il prossimo autunno. In Africa, consentirà anche a diversi utenti di condividere una connessione Internet mediante hotspot wi-fi pubblico; un servizio venduto a mezzo coupon che potranno essere pagati sul proprio telefono cellulare.
Componente chiave della strategia Eutelsat per ripristinare la propria crescita, incentrata sulla connettività, il satellite KONNECT avrà un ruolo chiave nel colmare il divario digitale in Africa ed Europa. Il prossimo passo in avanti più significativo arriverà nel 2022 con l'introduzione di KONNECT VHTS (satellite ad altissime prestazioni), anch'esso in fase di realizzazione da parte di Thales Alenia Space.
Il nuovo satellite KONNECT presenta una propulsione interamente elettrica e opera in banda Ka. È il primo ad usare la piattaforma Spacebus NEO interamente elettrica di Thales Alenia Space, sviluppato nell'ambito del Progetto di partnership Neosat condotto dalle agenzie spaziali europea e francese (ESA e CNES).
 "KONNECT è una chiave nella nostra strategia di sviluppo di satelliti per servizi internet su larga scala-  ha dichiarato Yohann Leroy, Vice CEO e Chief Technical Officer di Eutelsat -  Sarà presto inviato allo spazioporto europeo per il suo lancio all'inizio dell'anno prossimo. Desidero ringraziare il nostro partner industriale, Thales Alenia Space, per il loro impegno in questo programma completo. Essi sono impegnati in diversi dei nostri programmi, sostenendo il nostro obiettivo di ridurre il divario digitale. Questi satelliti lavoreranno con network terrestri fornendo risorse di connettività supplementari, in un'epoca in cui l'accesso ad internet ad altra velocità svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale a livello nazionale e regionale".
"Siamo molto orgogliosi di presentare il nostro primo satellite interamente elettrico Spacebus NEO quest'oggi, insieme al nostro cliente legacy Eutelsat - ha aggiunto Jean-Loïc Galle, Presidente e CEO di Thales Alenia Space - KONNECT unisce innovazione e patrimonio in orbita per offrire una piattaforma completamente modulare insieme a un payload innovativo e intelligente per fornire servizi ad alta prestazione e agilità in banda-Ka. Il successo tecnologico è stato reso possibile grazie al supporto delle agenzie spaziali francese ed europea, che ci hanno aiutato a sviluppare Spacebus NEO, e dall'investimento francese in Future Plan, per capacità ad alte prestazioni."  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *