Cerca nel blog

sabato 13 giugno 2020

I consumi di gelato volano nel post lockdown: +53%. Con Tonitto e Altromercato un giro del mondo sensoriale col gelato tra Vietnam, Togo e Himalaya

I consumi di gelato volano nel post lockdown: +53% rispetto al 2019

Un viaggio sensoriale da casa con i nuovi gusti 2020 di Tonitto. Vietnam, Togo e Himalaya: il giro del Mondo col gelato, insieme ad Altromercato

Grazie alla partnership con la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia

Il Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini, limitando gli spostamenti, specialmente da uno Stato all'altro. Il ritorno alla normalità resta graduale e ci vorrà ancora del tempo per poter tornare alla ricerca di luoghi magici, ancora inesplorati in giro per il Pianeta. A dare però un'opportunità di viaggio, seppur da casa, assaporando gusti e profumi unici nel loro genere ci ha pensato Tonitto 1939, leader sul mercato secondo i dati IRI per il sorbetto n° 1 in Italia.

L'azienda di Genova ha infatti presentato la propria nuova offerta di sorbetti e gelati in vista dell'estate 2020, facendo un regalo ai propri consumatori. Tutti coloro che vorranno tuffarsi in un giro del Mondo sensoriale lo potranno fare grazie all'assoluta novità della linea di gelato Origini: gli ingredienti con cui vengono realizzate queste ricette provengono infatti da diverse parti del Pianeta.

Un connubio unico di gusti tra anacardi del Vietnam oppure cru di cioccolato del Togo, fino al sale rosa dell'Himalaya per un viaggio del gusto realizzato grazie a un gelato equo solidale targato Tonitto: cacao e zucchero infatti sono ingredienti provenienti da Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, da sempre impegnata nel garantire una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.
In quarantena gli italiani hanno poi cambiato forzatamente le proprie abitudini, soprattutto alimentari. Una rivoluzione che però ha coinvolto in positivo il settore del gelato e che è proseguita anche nel post lockdown. Secondo, infatti, i dati pubblicati da Nielsen riguardanti la spesa degli italiani all'interno della Grande Distribuzione, emerge come nel periodo del post lockdown (dal 4 al 24 maggio) gli acquisti di gelato siano aumentati del 53%.

Ecco che per l'estate 2020 Tonitto 1939 propone così 8 linee tra sorbetti e gelati: una gamma di 9 gusti di cui 3 nuovi per Il Sorbetto, 3 per Lo Stecco Sorbetto, 3 per il gelato Linea, 3 per il gelato yogurt YO-YO, 3 per il gelato vegetale Gaia, 3 per il gelato Origini, 6 per la Coppa Famiglia e 5 per la Gran Coppa Famiglia.
«Per la preparazione dei sorbetti e delle nuove linee di gelato - precisa MassimilianoDovo, Responsabile della Ricerca e Sviluppo - utilizziamo materie prime di altissima qualità: latte fresco, uova fresche da allevamento a terra, frutta fresca e secca controllate, seguendo l'intera filiera produttiva. La frutta con cui sono prodotti i nostri sorbetti proviene inoltre da cultivar selezionate e per le quali viene realizzata un'attenta ricerca delle aree geografiche con le condizioni climatiche ideali alla coltivazione. In più per regolare la densità del sorbetto non utilizziamo latte e derivati, ma sviluppiamo un processo produttivo a lenta mantecazione, che pur in assenza di proteine animali rende il prodotto particolarmente cremoso».

Ecco le nuove linee e i nuovi gusti Tonitto del 2020 divisi in 4 categorie: Natural, Healthy, Individual e Family.

NATURAL
Natural è la categoria dove la naturalità degli ingredienti e l'alto contenuto di vera frutta regala gelati naturali, senza latte e derivati. All'interno di questa categoria troviamo Il Sorbetto e Lo Stecco Sorbetto.
Il Sorbetto ha consistenza morbida e vellutata; il suo gusto ricco rispecchia quello naturale della frutta e in più non contiene conservanti e OGM. La novità per il 2020 sono i gusti: Lime & Zenzero (Lime cultivar Tahiti), Arancia Rossa & Zenzero (cultivar Arancia Tarocco) e Fragola & Melagrana (cultivar Wonderful).
Lo Stecco Sorbetto ha le stesse caratteristiche del sorbetto, ma è ancora più facile e pratico da consumare in ogni momento. È disponibile nei gusti: Limone, Lampone e Mango&Passion.

HEALTHY
Questa categoria risponde ai bisogni dei consumatori che non vogliono rinunciare al piacere di un gelato di qualità rispondendo alle proprie esigenze. Fanno parte di questa categoria le linee "Gaia" e "Linea".
Gaia rappresenta una novità sul mercato. E' il primo gelato anallergico ideale per chi è intollerante al lattosio, al glutine o per chi segue una dieta "plantbased" essendo 100% vegetale. Non solo senza lattosio e senza glutine (perché a base di avena), i gelati di questa linea non contengono neppure proteine di origine animale, grassi insaturi e OMG. Tanti "senza" che non tolgono però il gusto caratteristico del gelato italiano a firma Tonitto. Sono tre i gusti della Linea Gaia: affogato cacao, affogato mango&passion e affogato coffee&caramel.
I gelati Linea, invece, sono tutti senza zuccheri aggiunti, dolcificati con estratti di Stevia e privi di grassi saturi. Sono disponibili nelle seguenti varianti: Fiordilatte Variegato Cacao, Fiordilatte Variegato Amarena e Crema Tonitto 1939.

INDIVIDUAL
La caratteristica essenziale della categoria Individual è la ricerca del puro piacere, ovvero il massimo dell'esperienza per tutti i sensi.
In quest'area Tonitto 1939 posiziona il suo nuovo brand Origini, i cui gelati sono preparati per rispondere alla domanda di tutti i consumatori che amano esplorare nuove esperienze di gusto, abbinando alta qualità di ricette e restando attenti a proposte sostenibili anche per i produttori (Fair trade). Le ricette nascono dal connubio di ingredienti dalla provenienza esclusiva (Single Origin), come il sale rosa dell'Himalaya, cru di cioccolato dal Togo o anacardi del Vietnam. I prodotti Origini sono disponibili nei seguenti gusti: cioccolato con anacardi, cioccolato limone e zenzero e caramello con sale rosa. Un'attenzione massima dunque rivolta agli ingredienti:cacao e zucchero, infatti, provengono Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, da sempre impegnata nel garantire una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.

L'altro brand che si aggiunge a questa categoria è YO-YO, che unisce al gusto delle ricette classiche Tonitto 1939 la cremosità dello yogurt alla greca. La sua preparazione, realizzata attraverso un processo di produzione "stile greco", permette di raggiungere una buona e piacevole cremosità. A base di yogurt e materie prime naturali, YO-YO è la scelta giusta anche per chi desidera seguire uno stile di vita all'insegna del gusto sano e naturale. I prodotti di questa linea sono disponibili nelle seguenti varianti: Yogurt e Lampone, Yogurt e Nocciola e Yogurt Bianco.

FAMILY
Questa categoria si differenzia dalle altre. Le sue linee "Coppa Famiglia" e Gran Coppa Famiglia, da sempre la soluzione migliore per chi cerca un piacere da condividere quotidianamente in famiglia o con gli amici.
Le ricette della Coppa Famiglia sono quelle storiche della gelateria Tonitto 1939 rivisitate per rispondere alle moderne esigenze di consumo. È disponibile in una gamma ampia di varianti di gusto: Meringato, Crema Genovese, Crema Tonitto 1839, Menta Orientale, Stracciatella al Bacio, Spagnola.
E per chi non ne ha mai abbastanza, c'è la Gran Coppa Famiglia, più grande nel formato e capace di accontentare tutti. È disponibile in una gamma ampia di varianti di gusto abbinati quattro a quattro: Nocciola, Torrone, Crema, Cioccolato; Limone, Melone, Anguria, Cocco; Spagnola, Zabaione, Pistacchio, Cacao; Tartufo; Caffè; Fiordilatte, Caramello; Nocciolata, Tiramisù, Crema, Stracciatella.
L'azienda nasce a Genova nel 1939 come laboratorio di gelateria artigianale, si è evoluta in impresa industriale, è diventata leader sul mercato per il Sorbetto N°1 in Italia ed è ancora oggi proprietà della famiglia Dovo dopo tre generazioni. L'azienda, che deve il suo nome ad Antonio Dovo soprannominato proprio "Tonitto" e nonno di Luca e Massimiliano Dovo fratelli della terza generazione, si distingue per la scelta di materie prime di alta qualità e massima naturalità, abbinando tradizione e innovazione per realizzare un prodotto di eccellenza. Inoltre in Italia il marchio genovese è presente in circa 15000 punti vendita della GDO e viene distribuito nel Mondo in più di 20 Paesi, dall'Europa fino all'Oriente.
«La scelta di rimanere fedeli nella produzione allo spirito di semplicità e genuinità inaugurato da nostro nonno - spiega LucaDovo, Amministratore Delegato di Tonitto- si è rivelata una strategia vincente. Insieme a mio fratello abbiamo deciso di puntare verso i principi di un'alimentazione quanto più sana, equilibrata e naturale possibile in linea con gli stili di vita emergenti e con la filosofia di una "etichetta pulita". Nella maggior parte dei nostri prodotti è infatti presente la cosiddetta "cleanlabel" che dichiara come quest'ultimi siano realizzato senza additivi, aromi e coloranti ma con l'utilizzo di ingredienti naturali, facilmente reperibili anche da chi desidera replicare la ricetta a casa propria».
"Da tre generazioni ricerchiamo l'eccellenza nel creare gelati italiani di qualità- dichiara Alberto Piscioneri, Sales & Marketing Director di Tonitto 1939 -. Il nostro impegno inizia dalle materie prime e prosegue con una ricerca costante perintercettare tutte le declinazioni del piacere anticipando i bisogni e le tendenze dei consumatori. La nostra missione quotidiana è quella di portare un momento di piacere, gioia e felicità a tutti i consumatori grazie a prodotti buoni, autentici ed innovativi. Ci poniamo dunque l'obiettivo di produrre, secondo la nostra tradizione, un gelato di qualità e salutare, ma anche generare valore inteso come responsabilità sociale, cultura e benessere non solo economico ma a 360 gradi. Tutto ciò significa amare quello che si fa, essere sempre coerenti con i propri valori guardando costantemente all'innovazione".

Innovazione che per Tonitto fa anche rima con sostenibilità. L'azienda, infatti, è da sempre impegnata concretamente e quotidianamentein favore dell'ambiente, utilizza energia rinnovabile e riduce gli imballaggi, convertendo il 75% delle confezioni di plastica in plastica riciclata R-Pet o in cartoncino. Come per esempio il contenitore della linea Il Sorbetto, diventata ancora più sostenibile, essendo non solo riciclabile ma anche riciclata (R-Pet).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *