Cerca nel blog

lunedì 29 novembre 2021

Connettività per i clienti e strumenti di gestione IoT per l’albergo di oggi.

Cambium Networks: l'albergo 4.0 è già qui.

Connettività per i clienti e strumenti di gestione IoT per l'albergo di oggi.

Milano, 29 Novembre 2021 - Il Costa Verde Acqua Park & Spa Hotel si trova a soli 6 km dal centro storico di Cefalù. Si tratta di una struttura alberghiera a 4 stelle con 500 camere, che rappresenta la più grande realtà turistica della litoranea. La Direzione dell'Hotel ha sentito l'esigenza di dotare l'albergo di una infrastruttura WI-Fi non solo all'altezza delle attese della sua clientela, ma su cui poter appoggiare anche tutte le applicazioni e i servizi necessari per una gestione "4.0", sempre più efficace e moderna. I clienti dell'Hotel sono prevalentemente turisti, ma anche persone che operano in smart working e scelgono la struttura per portare in vacanza le loro famiglie e contemporaneamente gestire l'attività lavorativa. Prima di realizzare la nuova infrastruttura, la connettività indoor nell'albergo era a macchia di leopardo, basata su apparati ormai superati, e nell'area outdoor la copertura era quasi assente .

Per soddisfare tutte queste esigenze, l'Hotel si è rivolto a BluWiFi , WISP basato a Termini Imerese, che ha analizzato la situazione e completato l'installazione in soli 24 giorni lavorativi, nei quali è stata creata una infrastruttura in fibra, sono stati installati gli access point ed eseguiti configurazione, test e collaudo.

La soluzione complessiva ha previsto l'implementazione di una rete in fibra ottica che si propaga per tutta la struttura, circa 2000 metri di fibra primaria, su cui sono stati poi appoggiati tutti i servizi WiFi e quelli di videosorveglianza.

Sono stati installati all'interno dell'Hotel 80 access point Cambium Networks e600, mentre all'esterno sono stati posizionati 12 e700, che hanno permesso di coprire tutte le aree interessate, comprese le 500 camere, per un numero potenziale di utenti che arrivano, a pieno regime, a 1200 ospiti, più il personale, circa 200 persone.

Sulla rete wireless così creata si sono potuti appoggiare una serie di servizi aggiuntivi, come ad esempio la connessione dei registratori di casa nelle zone della piscina e ristorazione, nonché la connessione di nuovi dispositivi e delle relative applicazioni, quali il sistema termico, il controllo di pompe per l'erogazione di acqua nelle aree verdi a distanza, i controlli delle macchine che regolano il livello dell'acqua delle piscine; insomma un vero e proprio parco macchine IoT .

"Grazie all'infrastruttura installata da BluWiFi possiamo non solo offrire ai clienti una connettività all'altezza delle loro esigenze, ma abbiamo anche migliorato la gestione complessiva dei servizi." ha dichiarato il Dott. Emiliano Neri della Direzione dell'Hotel.

L'Hotel potrà inoltre implementare anche nuovi servizi di geomarketing, sfruttando appieno le potenzialità del captive portal offerto attraverso il software di gestione cnMaestro e successivamente dare copertura a una parte della struttura ancora non utilizzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *